Miri è una delle basi più importanti del Borneo se adeguatamente riparata. Il problema: è un buco di c**o! non ha un porto! Ora, se la si vuole sfruttare appieno, piange il cuore, ma 200k di supplies bisogna portarli e questo si sa, ma voi TSM del lato benevolo della forza, come affrontate il problema? usate quei "meravigliosi" TK da 1250ton di carico? o preferite mandare tutto a brunei via terra?
non so risponderti, ma non posso che compiacermi per il tuo uso quanto mai appropriato del termine tecnico TSM.
Espando il porto di Miri fino al massimo livello (3) ed utilizzo due convogli da 7 TK classe Type-1TS (1.250t x7=8.750t di fuel trasportate a viaggio) scortati da 2 PB classe To'su. Ognuna delle due TankerTF ha un tonnellaggio di 8.270, quindi col porto di livello 3 (24.000t) potranno 'dockare' entrambe senza ostacolarsi. Le tratte che puoi fare sono diverse, Miri-Singapore, Miri-CamRahnBay, Miri-Manila o quello che vuoi. Una volta preso il via ed aperta anche la base di Balikpapan, queste due TankerTF in CS sono sufficienti ad evitare l'accumulo di Fuel a Miri.
io mai avuto problema a portare via tutto da li. anzi ora c'è che la Kb americana è parcheggiata ad un esagono da li e non si passa +- comunque io ho ampliato il porto , non ho riparato niente e porto via con i TK oil e con xak il fuel. sono lenti a caricare ma non è mai rimasto un accumulo di risorse a miri. dimenticavo devi avere un bel po' di supporto navale a terra. così aiutano a caricare.
domanda probabilmente sciocca. ma non è rischioso fare convogli di petroliere, seppur scortati da un paio di navi? se incontri una TF da battaglia nemica o CV non fanno una brutta fine? il senso della domanda è se non convenga diversificare il rischio e far viaggiare le TK separate.
La premessa di tutte le flotte di tk che il jappo crea e che il mare sia suo: se fai viaggiare le TF da Singapore a honk Kong per esempio, devi essere certo che nn ci sia nessuno... E ovviamente la maggior parte delle volte è così, le tratte incominciano ad essere pericolose quando l'alleato sbarca a java o arriva a Rangoon/Bangkok o nelle filippine... Ma di norma sai per tempo se arriva una TF di CV perché la vedresti già dai limiti dei tuoi territori