E' da un po' che tengo d'occhio questo secondo mod sul forum della Matrix. Non ho mai avuto il tempo di approfondire la conoscenza o tantomeno di fare una partita con esso, perciò mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse provato... Vi dico quello che ho intuito spulciando qua e là, ditemi se sbaglio qualcosa e chi sa di più aggiunga.... Da quello che ho capito si tratta di una versione ulteriormente migliorata del CHS, che si spinge molto avanti nel "forzare" il motore del gioco per fare cose che inizialmente non erano previste, utilizzando dei "barbatrucchi" (come diceva sempre la mia prof di matematica ). Non saprei dire con precisione cosa, però. Anche la mappa credo sia modificata parecchio rispetto a quella "estesa" di Andrew Brown, permettendo una serie di rotte alternative per collegare l'Atlantico e l'Europa al Pacifico. Il gioco termina forzatamente al 1 Gennaio '46 per risparmiare "slot" di aerei dell'ultimo periodo che rarissimamente vengono utilizzati in cambio di altri che hanno fatto la loro comparsa nelle prime fasi della guerra (che poi devo capire che aerei importanti manchino, ma vabbè...); se ho capito bene tutte le statistiche degli aerei sono state modificate in base ad un nuovo "criterio di modellizzazione" rispetto a quello del gioco originale, non saprei dire se i risultati dei combattimenti sono più realistici (anche se c'è da dire che farne di meno realistici è difficile ). Mi dà tutta l'aria di essere un ottimo MOD, magari un po' "forzato", ma senza dubbio molto curato. Inoltre c'è da dire che mentre lo sviluppo del CHS è fermo da mesi(mi pare), quello del RHS prosegue costantemente ed esistono diverse versioni "modificate" che permettono di provare scenari alternativi (i.e. uno strettamente storico, uno in cui il giapponese ha accesso ad aerei e navi alternative...eccetera). Qualcuno mi sà dire qualcosa di più? p.s. Da qualche parte ho letto che durante gli studi fatti è venuto fuori un fatto interessante: parrebbe che gli aerei della versione stock avessero "caratteristiche" assegnate in base a "criteri" diversi... Qualcuno aveva punteggi di manovrabilità e resistenza calcolati con una formula matematica che andava a coincidere pari pari con i dati di un certo libro, altri che invece non ci andavano neppure lontanamente vicini, o una cosa del genere (purtroppo on ricordo)...insomma...sembrerebbe che i ricercatori abbiano fatto un po' di casino...e che questo sia parte delle cause che rendono così poco realistico il modello A-A del gioco originario...sono l'unico ad averlo letto?
Non ho dedicato mai particolare attenzione ai MOD. Confesso che, ad eccezione della mappa di AB, mi piace parecchio già così com'è. Mi limito ad aspettare l'espansione. Di cui - peraltro - non sono riuscito ad ottenere notizie
Premetto che non conosco l'RHS. Conosco però, di fama, il suo principale sviluppatore. E' una persona con delle teorie abbastanza estreme e non sempre accettate dalla comunità. Ad ogni modo, è il suo mod e riflette la sua visione della guerra del Pacifico, provalo, valutane i pro e i contro e se ti piace faccelo sapere... Sul discorso CHS, lo sviluppo è maturo. Tieni conto che i due principali sviluppatori del CHS sono diventati parte dell'attuale team ufficiale di sviluppo di WITP. Sospetto che la prossima espansione sia fortemente basata sull'attuale CHS... Attenzione però a dire che il modello A2A utilizzato nello stock non è realistico. Il modello funziona bene per scontri piccoli. I risultati che da sono realistici IMHO. Non funziona per nulla sugli scontri dove si fronteggiano centinaia di aerei. In questo caso, i risultati sono estremamente "sanguinari", perché considera (irrealisticamente) che TUTTI gli aerei ingaggino TUTTI gli aerei avversari. In generale cmq tutte le situazioni "estreme" sono male gestite dal motore di WITP, e su questo, a meno di non mettere pesantemente mano al codice, c'é poco da fare... RHS e CHS sono solo dei palliativi: funzionano, ma è come avere una coperta troppo corta, se li provi troverai inevitabilmente difetti anche lì... Sul discorso delle statistiche degli aerei, sicuramente ci sono margini di miglioramento (l'uber Corsair CAP è un problema), ma credo che alla fine lo stock non sia malaccio. A conti fatti, ci si deve chiedere se si vuole un gioco realistico (dove quindi gli alleati, post 43, avevano una superiorità tecnica impressionante, vedasi il Mariana Turkey shot) oppure puntare sul bilanciamento, dando ai giapu degli aiutini nelle ultime fasi del conflitto (44-45) in termini di mezzi migliori di quelli storicamente a disposizione. La scelta fino ad ora è sempre stata quella di rimanere fedeli al realismo, pur con inevitabili compromessi... Saluti