Buongiorno a tutti, volevo sapere quali sono i principali modelli che tentano di misurare, in termini matematici, la capacità combattiva di una formazione militare. Nella discussione sulle difficoltà di realizzare un wargame sulla guerra del XXI secolo è stato citato il Quantified Judgment Model di Dupuy. Sono stati fatti altri tentativi che siano liberamente accessibili ad un profano? Quali sono i principali? Esiste una letteratura per questi modelli? Grazie, ciao.
Dupuy oltre a definire il modello QJM ha scritto due libri molto interessanti che lo descrivono e che lo applicano ad un centinaio di battaglie del XX secolo : "Numbers, Predictions & War" e "Understanding War" e che descrivono gli algoritmi base (TLI, OLI, ecc. e l'applicazione del QJM). Dopo la sua scomparsa, è rimasta la sua fondazione (The Dupuy Institute TDI) che a pagamento dispensa dati e studi (il database costava, anni fa, circa 30.000 $ ). Sulla base del QJM sono stati scritti numerosi articoli e tesi, pubblicate, negli anni, dal TRADOC, ed in parte ancora rintracciabili sulla rete. Alcuni specifici su alcune famose battaglie. Lo stesso TRADOC aveva preparato (proprio con la collaborazione del TDI) anche il modello di analisi matematico della battaglia di Kursk : KOSAVE / KOSAVE II, ampiamente discusso nella ns.vecchia discussione sulla battaglia di Prokhorovka (e, prima, un modello simile sulla Battaglia delle Ardenne). http://www.netwargamingitalia.net/f...9298-Kursk-Prokhorovka-Il-mito-e-la-battaglia Poi, ma ad un livello molto meno 'scientifico' e più discorsivo/divulgativo (con pochissimi dati), c'è Dunnigan (il fondatore della SPI e di Strategy & Tactics) con "How to make war" e con vari articoli comparsi negli anni sulla rivista ed in parte riassunti in "The Complete Wargames Handbook", un libro interessante solo dal punto di vista storico (l'evoluzione del boardgame e le logiche iniziali - datato, in termini odierni). All'inizio di tutto ci furono i fantastici 5 libri della serie 'Tanks Battles in miniatures' (Donald Featherstone & Bruce Quarrie), pubblicati negli anni '70 : l'alba dei moderni giochi di guerra (con miniature), che riuscii a scovare all'inizio degli anni '90 in un mercatino di libri usati a Londra
Sì, ho visto, sul sito della TDI c'é l'evoluzione del QJM, il Tactical Numerical Deterministic Model, costicchia però: Sì ho trovato proprio una tesi che parte proprio dal QJM per presentare un modello (semplificato) per il calcolo della capacità di combattimento. Da qui la mia richiesta. Temo dovrò fare un ordine su Amazon. Grazie molte per la (come sempre) esauriente risposta.