Napoleonico

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Ernst, 20 Giugno 2008.

1. Ernst

Ernst

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti,
    secondo voi, qual è il miglior napoleonico tattico o tattico strategico?
    Grazie e buona giornata!

2. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
  3. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Histwar della Battlefront, o almeno spero (deve ancora uscire :cautious: ).

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma la serie Jhon Tiller sulle battaglie napoleoniche (come tattico), fa proprio pena? Sembra ben fatto ed era pubblicato dalla Talonsoft, una mezza garanzia di qualità...

Saluti

5. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    No, sono belli, veri wg belli sani di una volta, solo che l'IA è veramente deficitaria.

6. balena

balena

Ratings:
    +36
    ed cco che avete appena centrato il problema.....

...tatico operazionale napoleonico: finito!!

J tiller e.. basta:piango:

histwar vedremo.
    Ha grandi potenzialità ma dobbiamo vederlo all'opera:confused:

alzando il livello a gran operazionale e strategico invece il panorama è piuttosto ricco...

7. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    bhà come napoleonici in TBS (tournament based strategy...appunto i giochi qui trattati) io credo che i migliori siano quelli della HPS

qui: http://www.hpssims.com/

vedi sulla colonna grigia a sinistra del sito e cerca "napoleon battle" (c'è anche l'epoca del 1700 che non è male). questi giochi storicamente perfetti , funzionano come il famoso steel panthers , ovvio i comandi danno ordini ad epoca.

il titolo più famoso è "napoleon in russia"...i giochi sono anche facili da trovare....basta un semplice "hps game"...se mastichi l'inglese o hai la pasienza di usare google-traslate questo sito è illuminante , e c'è qualche screems http://easyweb.easynet.co.uk/~ianboys/nir.htm ciao:)

8. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    uhm uhm... premesso che si tratta di una casa serissima, che ha un servizio impeccabile, ho provato waterloo ... l'idea è notevole. E' possibile anche inserire delle considerazioni strategiche. Anche il sistema degli ordini è interessante e rammenta gli splendidi boardgame della Marshall. A questo si aggiunga il meccanismo del movimento seminascosto, per cui tu vedi solo alcune delle unità avversarie. Insomma le premesse sono tutte veramente impeccabili.
    Solo che l'IA fa pena in modo miserrimo. Non c'è modo di perdere.
    Ho sbaragliato i francesi con le avanguardie prussiane, ho vinto a waterloo eliminando _tutti_ gli inglesi a metà del gioco e facendo poi il tiro al piccione con i prussiani e reciprocamente ho eliminato tutti (ma proprio tutti) i francesi senza bisogno di aspettare i prussiani. Insomma, davvero scarso.
    Il bilanciamento del gioco, poi, in realtà bilancia solo le perdite, per cui settandolo tutto a favore dell'IA risulta che una pattuglia di tiragliatori elimina in un colpo solo un intero battagliano. Ma non per questo diventano più svegli o capaci.
    Se riuscissero ad implementare l'IA iol gioco sarebbe splendido ma non mi risulta (ho provato a scrivere loro) che la cosa sia nei programmi.
    Diverso (mai provato però) immagino sia il giocare in pbem. Se le premesse restano salde allora dovrebbe essere un gioco veramente interessante da fare in due. Certo, i turni sono moltissimi ma può essere interessante.

9. balena

balena

Ratings:
    +36
  10. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    comue sul sito ufficiale hps ci sono tante patch riparatrici con download gratuito :contratto:

11. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ho solo waterloo e onestamente non me la sento di prendere un altro della serie.
    Quanto ai download gratuiti, che testimoniano la serietà della casa, impeccabile sotto questo aspetto, resta che non hanno migliorato l'efficienza dell'IA.

Condividi questa Pagina