Napoleon's Campaigns (NCP)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Alias, 7 Ottobre 2007.

1. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    La data di rilascio dovrebbe essere vicina :) (16/11/2007) e quindi volevo aprire una discussione incentrata su Napoleon's Campaigns visto l'interesse suscitato e che può suscitare in questo forum di "napoleonici" e non.

Lettura obbligata il libro dal titolo omonimo di David G. Chandler :D

Napoleon's Campaigns è sviluppato dall'AGEOD e rilasciato dalla Nobilis, al progetto lavorano i designers di Europa Universalis, Pax Romana, Great Invasions, Birth of American e American Civil War.
    E' un strategico/operazionale come ACW con sistema WEGO che non prevede scontri su scala tattica, mentre la diplomazia, costruzione e tecnologia saranno rilasciate in un secondo momento ma non è prevista una data precisa.
    Non è un gioco con micro-managing :contratto:

La diplomazia funziona tramite eventi nel corso delle campagne che affronteremo ma non esiste la "grande campagna" 1805-1815.
    Il lasso temporale si attesta settimanalmente ed opereremo a livello reggimentale.
    Lo scenario (campagna) più lungo dovrebbe essere la Peninsular War, da luglio 1807 ad aprile 1814.

Il motore è quello di ACW con una mappa più grande che comunque non dovrebbe richiedere un pc più potente perché non si giocherà mai con la mappa intera, da un lato meno male perché io in estate ho problemi di riscaldamento...:cautious:

Struttura_comando.JPG

Dallo screenshot si può notare che sono stati aggiunti 4 pulsanti per le formazioni in linea e che hanno rivisto tutta la grafica della mappa.

Il nuovo stile non mi fa impazzire, preferisco decisamente quello più nitido di ACW su tutto, truppe, città, strade, ecc...:(

In merito alle meccaniche di gioco non hanno detto molto, una modifica apportata riguarda l'attrito negli spostamenti che sarà molto più evidente che nell'altro titolo, ogni unità ha un valore di "cohesion lost on move" che potrà essere settato ad inizio gioco per un maggiore/minore realismo.

Piccola chicca: ci saranno intorno a 500 leaders francesi :eek:

2. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    la grafica mi piace ricorda molto i hps e talonsoft , ma si combatte?...cioè oltre ha gestire fai anche il generale sul campo...anche "battgliana" a turni tipo H&M?

3. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    @Fiera: se leggi attentamente quanto detto da Alias NON CI SARANNO le battaglie tattiche.

Il gioco mi intriga molto, di fatto la strategia nel periodo napoleonico è ciò su cui si basa una vittoria tattica... unico neo è la mancanza di un editor che ne allunghi la longevità...

Per il resto devo dire grafica essenziale e di classe, riposante e funzionale, quello che ci vuole per un gioco del genere; non ho avuto la fortuna di provare i titoli ageod come Birth of America o Civil war (luoghi e periodi che non amo), questo penso mi porterà ad acquistare un loro titolo.

4. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    ma quanto sono longevi questi giochi?....finita la campagna che fai?

5. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Il "si combatte" come intendi tu no, i combattimenti sono risolti da un complesso algoritmo che prende in considerazione una moltitudine di fattori.
    Se guardi l'immagine allegata, sulla destra troverai i dettagli di un'unità francese:
    - quasi tutti i valori elencati incidono sul combattimento
    - in basso vedi un'icona rossa che indica che l'unità ha degli schermagliatori al suo interno (tipo voltigeurs) che aumenta la sua iniziativa nello scontro
    - la formazione dell'unità ha il suo peso nella mischia come il supporto di artiglieria o cavalleria se presenti
    - i leader con le loro abilità incidono nello scontro
    - terreno, tempo, morale, trinceramento, ecc.
    - in ACW inoltre c'è una penalità se la catena di comando non è efficiente, presumo che anche qui sia uguale

Come detto da Adraeth il fattore dominante è la manovra strategica, mandare le unità al posto giusto contro il nemico giusto determinerà la sconfitta o la vittoria.

Già, c'è da sottolineare che il supporto al gioco da parte dell'AGEOD è ottimo e che i file di gioco sono moddabili, rimane comunque il fatto che salvo cambiamenti dai precedenti titoli non ti puoi creare una mappa ad hoc...:(

Si, la grafica è bella ma guarda quella di ACW soprattutto per il dettaglio del terreno...
    P.S. Quant'è bello Thomas "Stone" Jackson? :)

Stone.JPG

Eh eh, anche tu non compri un gioco se non c'è un interesse storico dietro indipendentemente dalla qualità dello stesso? :D
    Personalmente posso sbilanciarmi e consigliarti l'acquisto, saranno soldi ben spesi:approved:

Da quanto ho capito ci saranno varie campagne che potrai affrontare da ambo le parti, ora quante e quali non si sa ancora.
    Prendendo come esempio la campagna del post precedente verranno fuori circa 350 e rotti turni se si porta fino al termine.
    Se ti piace la scala del gioco non credo che ci sia un reale problema di longevità...

6. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ho notato, sito Agedo che la Ram richiesta è circa 1024... per ora non posso permettermelo peccato -.-, spero di poter rimediare per Gennaio:)

7. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Si ho visto, non rientra tra il minimo richiesto ma senza un GB non mi fiderei neanch'io...è un peccato :(

Visto che ne hai parlato metto i requisiti consigliati per far girare il gioco:

DirectX 9.0c
    Processor : Pentium © IV 1800 Mhz, 1024 MB RAM
    2 GB free on hard disk
    128 MB video card
    DirectX 9.0c compatible sound card

8. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Scenari disponibili

Ecco le campagne che si possono giocare con NCP:

[FONT=&quot]Austerlitz (1805),
    Trafalgar (1805),
    Iéna (1806),
    Friedland (1807),
    Danube (1809),
    Russie (1812), :)
    Allemagne (1813),
    France (1814),
    Waterloo (1815),
    Espagne (1808-1814) :):)
    Più l'aggiunta di un "What if" England Invaded (1805) :)
    [/FONT]
    Si possono giocare 7 nazioni suddivise in due fazioni:
    1- Francia con alleati
    2- Forze della Coalizione
    [FONT=&quot][/FONT]

9. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Ma mi spiegate a cosa servirebbe un editor in un gioco strategico, comprensivo di una mappa di tutta l'Europa, dove quindi non vedo quale possibilità ci sarebbe di introdurre ambientazioni diverse da quelle che storicamente il gioco si propone di rappresentare?

10. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Beh con Editor io avrei in mente di fare scenari ipotetici, oppure anche simulare situazioni di Guerre precendenti, magari agendo su modding di unità... quindi guerra dei 7 anni e guerra di successione spagnola ed austriaca; eventualmente l'ascesa Germanica nel 1860 e la guerra di indipendenza italiana.

Un editor, o cmq una moddabilità fruibile aumentano la longevità di un gioco... secondo me:)

11. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Beh, primo fra tutti il "what if", a qualcuno non piacerà ma personalmente si...
    La possibilità di cambiare/aggiungere i reggimenti o i leader per fare delle rappresentazioni più dettagliate di varie battaglie o più semplicemente diverse da quelle proposte.

Parlando più in generale avere uno strumento che ti permetta di cambiare i vari settaggi senza dover aprire di volta in volta i file .txt.

12. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Ecco allegate alcune immagini del gioco da cui si può notare la differenza tra il paesaggio invernale e quello estivo.
    Inoltre ho messo il registro (che eleganza :)) ed uno sceenshot da cui si intravede la nuova visuale 3D, secondo riquadro

Files Allegati:

13. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Austerlitz AAR

Sul forum dell'AGEOD un beta tester (Florent) sta scrivendo un AAR in anteprima per NCP, lo scenario è Austerlitz che inizia il 01/10/1805.

Al seguente indirizzo potrete trovare i vari dettagli :contratto:

14. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Per il momento si è capito che i rifornimenti sono sul modello di ACW, ossia se non hai una catena di rifornimenti valida devi usare i carri supply per mantenere in efficienza le tue unità, la differenza sta che l'attrito è calcolato in maniera maggiore.

I rinforzi invece arrivano ad una data precisa e quindi presumo che non ci sia la posibilità di addestrare unità nuove...

C'è una battaglia in cui Napoleone da una sonora mazzata (come realmente accadde) a Karl Mack von Leiberich, dall'immagine non si vede bene ma spero solo che sia perché lui a giocato benissimo e non perché è dato troppo peso ai comandanti o peggio...:cautious:

15. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Decisamente un ottimo prodotto, ripeto comunque che la presenza di una facilità nel moddarlo (se non erro Birth of America ha avuto un sistema di modding rilasciato sul forum Ageod) potrebbe aumentare gli scenari e la giocabilità, dato che il sistema di guerra strategica dell'epoca di adatta bene a un secolo e mezzo di storia moderna:approved:

Complimentissimi a P.Thibault grande inventore di Europa Universalis da tavolo e di questi bellissimi titoli.

16. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Infatti l'altro prodotto work in progress e Vainglory of Nations (1850-1920) su cui implementeranno la diplomazia, e credo che gioco forza dovranno fare anche la tecnologia...

I miei omaggi, mi ha regalato tante ore di divertimento :)

Qualche info in più su NCP:
    - si possono ottenere rimpiazzi per le proprie truppe (ad esempio comprando cavalli oppure requisendo supply dai territori conquistati)
    - le truppe oltre ai coefficienti di combattimento hanno anche un fattore di movimento che per i francesi è più alto, ciò rappresenta bene il fatto che loro trasportassero rifornimenti solo per un paio di giorni, pero spero che il loro attrito sia maggiore (ad esempio degli austriaci) se rimangono fermi in un territorio nemico...:humm:
    - Wellington e Napoleone hanno come attributi 6-7-7 o_O, in più il corso ha il tratto "military genius" :D

Sono curioso di sapere che valori avrà Blucker :contratto:

17. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Ma cosa intendi per moddarlo? Anche AACW è moddabile, e verosimilmente lo sarà anche NCP. Questo però limitatamente alle statistiche delle unità e forse del terreno. Certo non potrai disegnare nuove mappe.

18. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Nuove immagini :sbav:

Files Allegati:

19. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Meditate gente, meditate....... questo modo di implementare la tecnologia è quello che fa la differenza fra una simulazione seria ed un gioco di generico sapore storico.

20. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Credo che si riferisca a quello...oppure il fatto di creare una nuova campagna o dei what if.

:)

Condividi questa Pagina