Sono neofita di WitP ma già posseduto dal suo fascino. Sto provando contro AI lo scenario 7/12/41>marzo 1942 e gestendo Jap sono al 12/12/41 con progressi nella conquista delle basi alleate assolutamente storici. Sto però notando che non sono riuscito ancora a condurre un solo Naval Attack con gli aerei. Dico che procedo ad una intensa Naval Recce, scopro varie TF navali nemiche, programmo Naval Attack con gli ottimi Betty riservando il 100% del Naval Attack e nulla del Naval Recce, per dedicarli al puro attacco ma non riesco mai a beccare neppure un sorcio in mare! Ho notato che questo tipo di attacco non richiede l'indicazione del target e questo mi sembra strano perchè ritengo logico che tra più target rilevati si scelga quello più opportuno. O NO? In compenso gli alleati mi fanno a tutti i turni attacchi aerei sui miei convogli in fase di sbarco. Ed ultimamente mi hanno danneggiato due trasporti.
Per quanto riguarda i settaggi, io ti consiglio di lasciare sempre un 10% di aerei in ricognizione per tutte le unità in Naval Attack. Questo perchè esistono sì i ricognitori, ma se una squadra nemica è rilevata da un aereo appertenente a un unità di bombardamento, sarà più facile per questa trovare e attaccare a loro volta i nemici. E poi c'è sempre la possiblità che un aereo in ricognizione lasci un "regalino esplosivo" sull'unità che rileva (spesso sottomarini e spesso una bomba aerea su un sottomarino basta e avanza ad affondarlo). Per quanto riguarda la scelta dei bersagli, purtroppo WITP non implementa alcun meccanismo di priorità, che è decisa in base ai calcoli interni della logica di gioco e non è influenzabile da scelte esplicite del giocatore. Ricorda poi di controllare: Il morale delle tue unità (se è basso non decollano) La grandezza delle piste (es. i Betty per usare i siluri devono avere una pista di almeno 4) La situazione di supplies alla base di partenza La presenza di CAP nemica sul bersaglio: in questo caso se non programmi una scorta adeguata può accadere che i bombardieri si rifiutino di "andare al macello" I fattori sono molti ... e c'è chi saprà spiegarti meglio di come ho accennato io :contratto:
-generalmente sotto quale livello di morale mettete gli aerei in riposo in attesa che risalga? -io pensavo che ne decollava solo una parte come effetto per l'aeroporto troppo piccolo,oltre a questo tutti gli LB con siluri si portano bombe al posto dei siluri?
l'skripta lo so quasi a memoria,non da valori con cui regolarsi per morale destruptione simili,con l'esperienza li imparerò
Ti ringrazio, terrò presente i tuoi consigli. Assegnerò un 10% di naval search anche ai voli naval attack. Al morale e alla fatica sto sempre molto attento perchè i miei piloti li coccolo il più possibile per avere il max rendimento quando operativi. Anche per la scorta caccia non l'ho mai trascurata. Chiedo solo una cosa ....... affondare la Repulse e la Prince of Wales come da bollettino ufficiale. Ciao
io non li metto quasi mai a riposo dato che se falliscono il check sul morale non volano e quindi riposano da soli, se volano non hanno bisogno di riposo Scherzi a parte, personalmente guardo molto più alla fatigue che al morale; se puoi permettertelo quando il morale è basso (sotto il 50), puoi voler far riposare i tuoi squadroni magari sostituendoli con uno squadrone fresco. Molto spesso cmq la situazione non ti permette il lusso di fare questo turnover. No, tutti gli aerei hanno un bombload primario e secondario (ridotto). Per i betty il carico primario è un siluro, quello secondario sono 2 bombe da 250kg (se non erro). C'è una forumula per vedere le dimensioni della pista necessarie affinché un aereo utilizzi il carico di bombe primario. Per i betty il limite è 4 (non a caso gli A/F lv 4 sono un obiettivo ghiottissimo per i giapu nella fase di espansione i primi mesi). Se li metti in aeroporti al di sotto del 4, Betty e Nell utilizzano solo il loro carico secondario, quindi solo bombe, decisamente meno letali dei loro siluri.
grazie come faccio a sapere qualè il carico ridotto?non spunta nei dati degli aerei finora gli LB da airfield minori del valore richiesto non li usavo mai pensando che volavano solo in piccola parte e con svataggi che non conoscevo:humm: visto che l'unico malus è usare il carico ridotto(cè anche il 25% in meno di aerei che partono in missione?) se necessario allora è utile usare gli LB da piccoli airfield?
Lo trovi nel plane & weapon database. Seleziona il tipo di aereo e per ciascuno ti dà normal e reduced bombload. Queste sono le penalità per l'a/f piccolo: 5) (Level Bombers Only) If the base's airfield is below a minimum size (determined by 4 + (aircraft type's max load/6500) FRD) then Level Bombers : a) Will fly no farther than Normal Combat Range (no Extended range missions) (p.128) b) Will carry a payload as though they were flying at Extended Combat Range (p.128) c) Will suffer increased Operational losses. (p.133) Valgono sempre le solite penalità, che sulle basi piccole è facile superare: 6) If the number of aircraft at the base exceeds airfield size *50, reduce the number of aircraft that will fly by 25% of the ready(?) aircraft. (p.165) 7) If the number of aircraft at the base exceeds airfield size *100, reduce the number of aircraft that will fly by 25% of the ready(?) aircraft. (p.165) (This is in addition to Limitation #6.) Quindi se in un a/f di lv 2 ci metti 200 aerei, già il 50% rimane a terra prima di fare tutti gli altri check (morale, leadership ed exp).Fallisci un test di esperienza e leadership e i tuoi aerei non volano... CIAO!!!
L'altro difetto è un aumento sensibile delle op losses e degli aerei disabled a seguito della missione. Inoltre, per certi versi, è anche poco realistico. Un AS piccolo rappresenta sia un basso livello di infrastrutture di supporto, sia una pista corta. Se la pista è troppo corta, è troppo corta, non è che qualcuno ce la fa e qualcuno no. Certi aerei non la possono usare, punto. Poichè però WitP mescola (per necessità di "semplicità") pista e infrastruttura, consente il volo anche da AS piccoli agli LB, ma con delle penalità. Personalmente non faccio mai volare, in nessun caso (nè come alleato nè come jap) gli LB da AS<4 per evitare situazioni potenzialmente irrealistiche. Per i B-17 AS5 e per i B-24 AS6.
ù E' una house rule che uso da oltre due anni. Naturalmente viene dal sito Matrix. E' la dimensione sopra la quale non c'è penalizzazione e quindi, di fatto, la dimensione che evita situazioni completamente irrealistiche di stormi di 4E che decollano da piccole piste di atolli nel pacifico o da qualche pista di montagna nella giungla. E' una house rule molto diffusa nella "community" e trovo che bilanci molto il gioco. Agginge un'ulteriore componente strategica (e realistica). Non per niente gli alleati avevano alcuni obiettivi strategici irrinunciabili (tipo Iwo Jima od Okinawa): proprio per far decollare i bombardieri pesanti. Nella realtà non potevano decollare da qualunque pista. Molto isole erano semplicemente troppo piccole. In WitP c'è solo una penalizzazione, nella realtà c'era l'assoluta impossibilità a condurre missione d'attacco. Da cui limportanza di certe basi rispetto ad altri.
Si questo lo sapevo gia. Ma la mia domanda non era questa. Era perché size 5 per B-17 e size 6 per i B-24. Cioè, perché non la stessa grandezza di aeroporto dal momento che erano simili?
Secondo gli esperti del forum (e secondo le regole) i B-17 richiedevano una pista più corta. Mi fido semplicemente di loro, io non ne ho idea.