Da tempo gioco sporadicamente in pbem, e ora noto che allo stesso modo da tempo gioco sporadicamente ai wargame in generale. La sera arriva il momento in cui potrei giocare, apro un wargame, guardo gli oob, studio la situazione, e quando sto per procedere a pianificare un attacco dando i click di mouse... mi blocco, e vengo qui o sul forum matrix a leggere di wargame, quando invece potrei giocare io stesso un wargame... una mancanza di stimolo, pigrizia, il cervello si dice "perché fondere neuroni e perdere mezz'ora a pianificare un singolo attacco contro Amburgo o Truk se l'avversario è la deficienza artificiale? A che pro? ", come se giocare contro la ia fosse una sorta di futile masturbazione ludica. Poi non parliamo di dare vantaggi alla ia, come si fa tra molti giocatori di wite e witp (livello di difficoltà maggiore di historical), quel modo di barare falsa i risultati dei combattimenti facendo perdere del tutto l'intento di simulare uno scontro, "wargaming", che è il mio intento, se non c'è quello preferisco giocare Command&Conquer. Questo ragionamento lo faccio con i wargame complessi, come i "war in the qualche cosa" e EDtBtR ad esempio.
è vero, ma è estendibile anche ai paradox , una volta che giochi VIC2 o EU4 in multy non ti frega più niente di giocarlo in single perchè è un'altro gioco.
Se parliamo di SP avere un giocatore umano davanti diventa una droga ... succede spesso (almeno a me)per carità fare partite o demo contro la AI ... per esplorare nuove nazioni o nuove epoche ... ma giocare contro un umano cambia completamente il gioco ... devo anche dire per correttezza che l'AI in SP ha molta pazienza e fantasia ... capita raramente ma capita che ti metta immensamente in difficoltà con fiumi di fanteria o aggiramenti strani ... sfido chiunque a fare un attacco VS difesa in urbano contro l'AI e sorridere guardano i replay ... poi bisogna essere onesti contro l'AI sai che stai giocando contro un computer e sai che limiti ha ... quasi tutti facilmente raggirabili se si gioca "disonesti" ...
Ormai riesco a giocare contro l'AI solo per imparare un nuovo gioco; appena so i rudimenti diventa impossibile proseguire. Se hai poco tempo trova qualcuno che ha poco tempo come te e fai un PBEM