salve a tutti sono un novellino....ho problemi con lo scenario tutorial(lo zero!) ma in pratica devo fermare l'avanzata dei russi?....potrei limitarmi a bloccare il guado sul fiume a "nord" e demolire il ponte con il supporto aereo? qualcuno mi può aiutare dandomi delle dritte sui forum da seguire per uno che ha appena iniziato a giocare? grazie e ciao a tutti
gli stuka non sono in grado di distruggere quel ponte,al massimo con i 150cm puoi farcela,ma i russi passerebbero comunque dal fiume e poi quel ponte nelle parti finali dello scenario,se fatto perfettamente,servirà a te devi far più male che puoi ai russi,piazza i carri in posizione buona e attendi il loro arrivo,massacrali sparando da fermo e puntando l'artiglieria sulla fanteria nemica,scapperà in massa,distrutto il grosso del nemico toccherà a te avanzare,ma attento ai cannoni AT russi ben mimetizzati oltre il fiume ti consiglio di far fare il lavoro grosso ai tiger,loro devono temere solo i SU-152,quindi puoi tenerli avanzati,i panzer IV invece sono vulnerabili,tienili distanti dal nemico e sfrutta la loro maggior precisione rispetto ai carri sovietici fai cooperare i tiger e i panzer,fai in modo che non rivolgano mai il fianco a un nemico,in alcune zone ti possono colpire sia i tank a sud che quelli a nord stai attento ai SU-57,sembrano stupidi ma hanno un cannone con una precisione incredibile,anche i tiger devono temere questo cannone gli apc usali all'inizio per portare i fanti in posizioni strategiche,poi mettili al sicuro,una volta che la massa di coscritti russi sarà in fuga usa gli apc per travolger,non usare i tank o perderai tempo prezioso per eliminare il nemico,questo se vuoi ottenere una vittoria completa questo tutorial è molto ostico,di tutorial ha poco,è più un esame di spww2...ti consiglio di leggere la parte del manuale dedicata al tutorial quando tempo ci ho perso agli inizi con questo tutorial,mi ero imposto di non provare altri scenari fino alla vittoria totale sui russi
come ha scritto qwerty si tratta di un tutorial non proprio semplicissimo per essere un tutorial Le unità nel lato nord posizionale vicino alle v-hexes sulle collinette, in "reverse slope" protette dal tiro nemico. Le tieni lì facendo fuori tutto quello che avanza ad occupare gli obiettivi. Verso la fine della partita potrai farle avanzare per far fuori le ultime resistenze. Con le unità nella parte centrale e sud il discorso è più complesso, di solito mettevo i tiger sulla strada e vicino all'incrocio ma così sono attaccabili oltre che di fronte anche di fianco da parte dei carri russi che avanzano a nord. Cmq con un pò di fumogeni e di posizioni ben scelte si può ottenere dei risultati. I Panzer IV li mettevo sulla collina con i 4 obiettivi e la fanteria vicino, all'inizio possono colpire molti carri russi ma ben presto la pressione nemica diventa troppo forte, a quel punto non aver paura di usare i fumogeni della fanteria o anche di ritirarli appena dietro la collina. Con un pò di pazienza si fanno fuori tutti i carri nemici che sbucano fuori. La fanteria russa che segue i carri è molto fastidiosa, organizza presto uno sbarramento d'artiglieria all'incrocio delle case con le tre v-hexes e anche in tutta la zona ad est della collina. L'artiglieria a volte sembra troppo lenta e imprecisa ma vedrai che un pò a volta il suo peso si fa sentire, unita al fuoco dei carri e della fanteria potrai mettere in rotta i fanti russi. Non dimenticare di chiamare gli stuka dopo qualche turno dall'inizio, anche se tu non vedi obiettivi loro troveranno qualcosa da colpire.
ho rifatto il tutorial dopo tanto tempo,marginal victory 5800 a 850,mai mi era andato così bene,sono migliorato peccato però che continuo a non ottenere decisive victory,mi mancavano solo 2 esagoni con bandierina non raggiunti l'ultimo turno per la lentezza dei miei panzer
i punti dello sconfitto per 6? comunque il tutorial è un advance-delay,quindi forse è sufficiente prendere tutti i VP e fare più del doppio dei punti dello sconfitto:humm:
grazie qwetry mi hai spiegato chiaramente ora riprovo e spero almeno di fare progressi. Ultima partita ieri ho ottenuto una sconfitta esagerata.....mi hanno ridotto ad uno straccetto vi farò sapere gli sviluppi. credo comunque che il mio problema sia di esser troppo lento a sud dopo qualche turno compaiono parecchi tank russi e non riesco più a gestire i miei.....a nord intanto tengo botta di più.....naturalmente dopo lo sfondamento nel lato sud non ho più avuto speranze.....a presto
tutorial a proposito spiegatemi bene come si stabilisce il bersaglio per un bombardamento aereo o artiglieria nei dettagli intendo....vi ringrazio ancora ciao
in teoria bisona avere unità capaci di fare "spotter" e poi scegliere il tipo di artiglieria o air strike o spotting mission e poi mettere la freccetta su un esagono e poi premere il fuochino a destra della colonnina dell'unità scelta mentre a destra ancora c'è il numeretto di qnt turni ci vogliono :humm: ma posso sbagliarmi, non gioco da un pò a SP
Prima cosa devi selezionare un elemento che faccia da "osservatore" (spotter in inglese), le unità di FO (forward observer) sono quelle migliori ma in questo scenario non ne hai quindi prova con l'Headquarter. Oppure puoi usare anche le unità "0" di ogni plotone, per esempio E0 che è il comando di un plotone di granatieri corazzati oppure D0 che il carro comandante dei Tiger. I tempi di arrivo di un richiesta di fuoco sono variabili in base al tipo di unità, con gli FO bastano in genere 2 turni di attesa, se usi il Tiger possono volercene anche 4... Il bombardamento è più preciso se l'osservatore ha l'esagono da bombardare sotto osservazione a vista. Una volta selezionato l'osservatore clicca sul pulsante con la scritta B in piccolo, quando ci passi sopra il mouse compare la scritta "Plan a bombardment, AOP or spotter mission" sulla barra rossa in alto nello schermo Così si apre la schermata con elencate le tue unità di artiglieria o aeree Di fianco al nome ogni unità ci sono una serie di pulsantini da sx a dx, passandoci sopra il mouse vedrai in alto una scritta che ne spiega la funzione: Show data for <nome unità> Cliccando questo pulsante si apre la schermata con le informazioni tecniche sull'unità le munizioni rimaste <nome unità> bombard the target hex Cliccando questo ordini di bombardare una casella che hai selezionato <nome unità> fire smoke to the targer hex Idem come sopra ma tiro di fumogeni invece di esplosivo <nome unità> cancel bombard or smoke mission Cancelli l'ordine attuale <nome unità> press to shift the fire mission Sposti l'obiettivo del bombardamento, compare un cerchio rosso intorno alla casella originale e puoi selezionare un altra entro il raggio. Puoi ripetere per spostare la missione di quanto desideri, i turni necessari per il cambio dipendono dal tipo di osservatore e se ha l'obiettivo in vista. Il numero in fondo alla riga mostra il numero di turni necessario perchè il bombardamento cominci. Esempio 2,2 = al terzo turno dopo questo inizierà il bombardamento a 8/10 di efficacia. Per rimbombardare una casella che hai già bombardato devi ogni turno cliccare sul nome dell'unità e poi su bombard hex, la missione viene ripetuta il turno successivo senza nessun ritardo. Sempre nella schermata di bombardamento c'è a metà a dx il pulsante "Switch To:" cliccandolo passi su "spotter" e "airborne" e poi di nuovo "bombardment". Sotto "spotter" hai un aereo da ricognizione che puoi ordinare di fare un passaggio sul campo di battaglia in modo simile a come si fa con l'artiglieria. "Airborne" è per selezionare le zone di lancio dei paracadutisti ma in questo scenario non ne hai. Fai un pò di prove per vedere come funziona e prendi un vocabolario di inglese
Ho rifatto lo scenario dopo tanto tempo e ancora una volta mi mancava un obiettivo. Ho perso due sdkz oltre a qualche perdita nella fanteria e tra i mortai per colpa degli aerei russi ma il peggio è stato il mio contrattacco in cui ho perso 3 panzer uno per una squadra di fanti russi imboscata nel grano e due per i cannoncini anticarro posizionati nel lato russo della mappa.
barbierir ha spiegato bene, ma comunque ti consiglio di guardare il manuale: anche se sei scarso con l'inglese, la sezione dedicata al tutorial è piena di immagini esplicative.