Nonostante abbia giocato diverse campagne con la germania ed aver spulciato nel forum diverse discussioni,mi ritrovo ad avere dubbi sulla gestione economica sopratutto con stati più piccoli come l'italia in cui l economia e l esercito necessità di più attenzioni.. , prendo come esempio ,appunto,l italia scenario del '36 ed espongo le mie domande: -1-sulla PI industriale mi ritrovo ad avere nei primi giorni di gioco 0/93/61 se ho capito bene 61 e il PI di base cioè quante industrie ho,93 è il PI disponibile , a questo punto non capisco come quest ultimo possa essere maggiore del PI di base dipende forse da quanti punto impiego nei beni dconsumo? e se cosi fosse qual è il massimale? che vantaggio ho a investire in altre industrie? in che caso il PI disponibile può andare sotto al PI di base? 2- non volendo gestire di persona il commercio la IA è in grado di gestire da sola in maniera decente il tutto?(dato che se tocco io va ancora peggio?):humm: 3-gli hq danno bonus se sono integrati con altre divisioni o anche a quelle di province adiacenti?
1) Il PI disponibile dipende da tantissimi fattori: - economic sliders (Central Planning fa aumentare) - ministri (fanno aumentare o diminuire) - difficoltà (fa aumentare o diminuire) - tecnologie (fanno aumentare) - modificatori di guerra o di pace (di solito fanno diminuire) - dissenso (fa diminuire) - mancanza di risorse (fa diminuire) - e magari altro che non ricordo. Quindi in generale la PI disponibile non è mai uguale a quella di base. Non esiste un limite massimo per sè. 2) No, la AI di commercio funziona meglio di quanto tu possa fare, basta impostarla correttamente dal primo giorno (setta le supplies/rifornimenti come esportabili) 3) anche a province adiacenti, ma devono essere guidati almeno da un Generale o Maresciallo
1- in sostanza non mi serve aumentare la PI di base ma tenere sotto osservazione gli altri fattori? 2 ok 3 un hq per area di operazione mi basta per es 1 nel nord est italia l altro x nord ovest ?
PI: aumentare la PI serve sempre, dipende da che tipo di guerra (e soprattutto quando entri in guerra) se ti conviene costruire fabbriche oppure no ECONOMIA: non sempre mi trovo bene con le impostazioni economiche automatiche. Credo sia un qualcosa di molto personale quindi non saprei dirti quale sia l'impostazione migliore. HQ: anche questo dipende da quanti fronti hai aperti e soprattutto le infrastrutture dei territori in cui farai guerra, le abilita e il numero di marescialli che hai e infine quanta PI hai disponibile per costruirli. Esempio: una nazione come l'Italia che ha pochi fronti e deve per lo più occuparsi di creare una marina, non ha necessità di creare più di 2-3 HQ; cosa differente dalla Germania o dalla Russia o ancora di più dagli USA. In sostanza: scegli il tipo di gioco, analizza le possibilità effettive della tua nazione e poi valuta
sempre! (cioé io scelgo tutte le opzioni [ministri, decisioni, slider, ecc] che me li aumentano fino a quando ho le risorse per sostenere l'industria) invece, per quanto riguarda la produzione di PI in senso stretto (costruirli), li faccio solo se mi avanzano PI da occupare (tipo con l'URSS). saluti DAoS
Allora, cercherò di spiegarlo a parole mie: La PI di base è il numero di fabbriche presenti effettivamente sul territorio nazionale. Se ci sono abbastanza risorse, il tuo apparato industriale lavora a pieno regime e produce di più quindi è come se tu avessi molte più fabbriche di quelle reali; tecnologie e ministri influiscono sulla PI a tua disposizione. Le industrie necessitano, però di risorse quindi conviene costruire fabbriche se in primo luogo sei in grado di mantenerle: ogni fabbrica richiede ogni giorno una certa quantità di risorse, di cui la più importante è il carbone. Non serve a nulla costruire molte industrie se poi non ha le risorse per farle funzionare. In generale è sempre meglio avere quante più industrie possibili. I beni di consumo influiscono solo sul dissenso e sulle entrare giornaliere: banalmente, impieghi una parte delle fabbriche per produrre merci per la popolazione, ne ricavi denaro per la vendita e la gente è felice. Se i prodotti nei supermercati cominciano a scarseggiare (perché tu hai deciso così) la gente comincia a stufarsi e tu ovviamente ne ricavi molto meno denaro. Costruisci fabbriche solo in due occasioni: se hai intenzione di produrre molte truppe in futuro, in questo caso investi molto nella tua industria ora per goderne dei frutti dopo; o se ti avanzano dei PI che non sai come utilizzare. Ovviamente tendendo conto della disponibilità di risorse che tra truppe, aggiornamenti e rifornimenti svuotano subito le tue riserve, se non sei particolarmente ricco.
Con l'Italia io non entro in guerra contro potenze maggiori mai prima del 1941 e tendo a sviluppare solo la marina e a modernizare l'esercito (creo giusto qualche intercettore e tattico per futuri attacchi) quindi gli unici modi che hai per aumentare pi sono: - costruire industrie - conquistare la spagna sfruttando la guerra civile a tuo favore - nel 1940 con gran rapidità prendere jugoslavia e grecia solo dopo hai le effettive possibilità di intraprendere una guerra maggiore perché hai PI e qualche risorsa in più. Poi il discorso è sempre lo stesso: vuoi costruire una marina con portaerei o corazzate, conquistare il mediterraneo o subito la Gran BRetagna, vuoi aiutare o no i tedeschi, ti interessano colonie d'africa oppure no...Il gioco lo fai quasi sempre tu ma quei tre passi preliminari che ti ho elencato schematicamente io li uso come base necessaria per poter giocare con l'Italia. Mi spiace però dirti che a DH non ho mai usato l'Italia, quindi ti conviene prima provare quanto il mio metodo possa essere vantaggioso