Per gli amanti del Rinascimento, una novità assoluta da parte di HPS: Renaissance. Sarà davvero interessante cimentarsi con un periodo non troppo utilizzato nel mondo del wargame In più un nuovo gioco che va ad arricchire la (inflazionatissima) guerra civile americana: Chancellorsville http://www.wargamer.com/article/2666/hps-launches-2-new-games
Rinascimento: bellissimo! Ma... ...la particolarità delle formazioni (cioè la rigidità) ...le particolari dottrine di combattimento ...se viene fuori scarso come la serie ancient Tanti dubbi
Grande notizia questa dell'inizio di una nuova serie di diversa ambientazione e basata in un periodo affascinante. Ora tutto sta a vedere quanto siano giocabili ed appassionanti questi nuovi titoli. speriamo bene
A differenza della serie Ancients questa serie è di John Tiller e utiizza il meccanismo e il motore dei suoi giochi napoleonici che tutti ben conosciamo. L'unica pecca per il momento è la mancanza della possibilità di gioco in 3D (che dovrebbe essere aggiunta in una futura patch). Per il resto mi auguro che Volcano Man o qualcun altro possa produrre un mod per migliorare la qualità visiva del gioco more solito. In ogn caso resta un'ottima notizia e a questo punto spero solo d campare abbastanza per vedere una serie della HPS che copra il periodo post napoleonico: guerra di Crimea, guerre d'indipendenza, guerra Franco Prussiana ecc. ecc.
In effetti mi ha stupito la scelta del Rinascimento, tenendo conto che la HPS si muove su una logica commerciale (grande offerta sulla 2a guerra mondiale, che è il periodo maggiormente richiesto dal giocatori) e americana (molta attenzione alle guerre che riguardano i periodi bellici degli USA, indipendenza, guerra civile, ecc.). Si può ben sperare dunque in una carica di Balaklava
sarebbesenz'altro interessante vedere scenari sulle guerre di indipendenza italiana,non molti titoli presentano S.Martino e Solferino
Intanto Rahamy,alias Rich Hamilton della HPS ha garantito che se le vendite saranno buone vi sarà un seguito e uno dei titoli immediatamente successivi potrebbe essere la Guerra dei trenta anni. A questo punto visto che sperare non costa nulla mi auguro che nella serie napoleonica oltre a tutte le battaglie napoleoniche ancora da venire (Spagna, 1813, Austerlitz ecc) esca un titolo sulla guerra dei sette anni, che un giorno appaia una serie medievale, che l'attuale serie ancient venga sostituita da una corrispondente serie di J. Tiller, oltre naturalmente alla creazione di una serie post napoleonica (Solferino/San Martino :sbav: tanto per fare un nome). Lo so chiedo troppo, ma come detto non costa nulla. Se la cosa si realizzerà a piangere e protestare sarà solo il mio portafoglio.
Puo un motore di gioco essere adatto dalla Picca allo springfield a canna rigata ?? Questo è un altro punto....
Su un sito di giochi napoleonici su cui sto, insiema ad altri di NWI uno dei gametester dice che:"I was on the playtesting team. Although it doesn't have a 3D which may upset some folks, I only play in 2D anyway. It has some good modifications to the Nappy game engine."
Per esempio ho visto gli screens sul gioco del rinascimento e ho notato che le pedine occupano sempre un solo esagono, mentre in molti WG da tavolo se è adottata la soluzione di una pedina due esagoni per dare rigidità al movimento (e questa mancanza è uno dei grossi difetti della serie ancient). Come possono rendere più statica la manovra delle truppe rispetto ai napoleonici? E poi la tecnica del caracollo (vabbeh è gia '600 ma è solo un esempio)? Sono necessarie profonde modifiche che speriamo facciano.
Il Rahamy del mio precedente intervento dice che pur nascendo dal motore napoleonico il motore di Rinascimento ha subito molte modifiche. Del resto già oggi nelle Napoleonic battles esistono le unità di fanteria che puoi posizionare su due esagoni, basta rendere non più opzionale, ma di default questa possibilità e per il caracollo ad esempio basta permettere che determinate unità di cavalleria possano giungere a contatto con il nemico, sparare e poi ritirarsi di uno o più esagoni, visto che non si tratta di un mod fatto da qualche appassionato non credo che sia una cosa impossibile da farsi per chi ha creato questo motore.
Direttamente dal forum del NWC, l'annuncio della creazione di un prossimo club dedicato al Rinascimento e alla Guerra dei Sette Anni: If you are interested in playing The Renaissance in a new game club ready to start please email me. The club will include games in the period of Musket and Pike to the Seven Years war. The new series will probably have a 30 Years War game come out in the future. As more games come out from HPS we will add them in. Armies forming now. URL will be posted soon. Colonel Bill Peters Armee du Rhin - V Corps, Cavalerie du V Corps, 20ème légère Brigade de Cavalerie, 13ème Hussar Regiment HPS Napoleonic Scenario Designer (Eckmuhl, Wagram, Jena-Auerstaedt and ... more to come) La fonte: http://www.wargame.ch/board/nwc/topic.asp?TOPIC_ID=10244 Io come)
Si però, ad essere pignolo (ma se non puoi qui dove ci sono intenditori...), i dragoni negli HPS NON possono smontare e sparare, tattica mi pare comune all'epoca. Se non hanno implementato questa opzione ho paura che dribblino su altre in altre epoche. Intendiamoci però, non voglio essere ipercritico, ma alcuni dubbi sorgono spontanei.
The Wargamer recensisce "The Renaissance" e sembra che il giudizio sia più che positivo, anche se non ho avuto tempo di leggere con calma l'articolo. http://www.wargamer.com/article/2684/hps's-renaissance- Dateci un'occhiata...