Nuovo Command Ops 2 fra poco in uscita

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sven_ilVecchio, 8 Dicembre 2014.

  1. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    278
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +45
    Command Ops 2

    Announcement has just been made..I say buy it whilst it's on offer!

    "Panther Games and Lock 'n Load Publishing are proud to announce a special offer. To launch Command Ops 2 (CO2) we will be making a limited time offer. This will be valid for 90 days from the release date. The release date is yet to be confirmed. The bundle pack will comprise five modules, namely Highway to the Reich (Market Garden), Ride of the Valkries (Norther Bulge), Bastogne (Southern Bulge), Foothills of the Gods (Greece) and The Cauldron (Mediterranean). The bundle will be priced at $49.99.

    The CO2 engine will be a separate product and will come with the tutorial and two other scenarios (Greyhound Dash and Manhay Crossroads). It will be provided FREE. You will have to register at Lock 'n Load Publishing to receive your serial number to install the game but that will be it. There will be no other cost to start playing. This is the ideal way to try out the engine with the full features. The engine will come with the full set of editors for developing data."

    http://forums.lnlpublishing.com/…/command-ops-2-limited-ti…/
     
  2. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    elenco scenari med pack

    The Mediterranean Pack comprises:
    • Battle for the Maltese Cross (Malta)
    • Beda Fomm (North Africa (NA))
    • Brazen Chariots (NA)
    • Brevity (NA)
    • Clash of Armour (NA)
    • Folgore at Maleme (Crete)
    • Hellfire Pass (NA)
    • Iraklion Airfield Falls (Crete)
    • Iraklion Historical Campaign (Crete)
    • Island Prize (Leros)
    • Kiwis Fight Back (Crete)
    • Maleme Historical Campaign (Crete)
    • Malta 1940 (Malta)
    • Marsa el Brega (NA)
    • Ray of Hope (Malta)
    • Rethymnon Historical Campaign (Crete)
    • Rethymnon Roadblock (Crete)
    • Stemming the tide (Crete)
    • Storm over Iraklion (Crete)
    • Trial by Combat (NA)
    So there is one Leros scenario
    plus 7 North African
    (Beda fomm, mersa el brega, operazione Brevity e Battleaxe, 2 scenari su Crusader

    9 Crete and 3 Malta scenarios for a total of 20.

    ciao
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ma scenari a parte qualcuno ha annunciato le novità rispetto alla versione 1.0 ? Me le sono perse? Sul sito della LnL non vedo nulla.

    Ciao
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    le novità sono solo a livello grafico e UI, o quasi, direi
    http://forums.lnlpublishing.com/threads/co2-changes.1010/

    già il fatto che non faccia la bestialità di introdurre paro paro il pbem per me è una buona notizia


    poi si farà pagare 50 dollari per dargli un po' di giustificatissimi soldi per fare il fronte est
    Chi come me e come molti ha tutte le espansioni, semplicemente pagherà 50 dollari (non pochi, certo) per avere una metà del vecchio cota + alcuni scenari sul deserto + un restyling grafico

    Andando OT
    Invece, mi ha risposto a proposito del pbem, e la sua riposta me la incornicio
    http://forums.lnlpublishing.com/threads/counter-request.1004/
    "Personally I agree with Sinbad"
    (vi prego, non guardate il mio inglese)

    che dica che "I have become less doctrinaire" e che dice che non vuole tirarsi la zappa sui piedi mi fa felice e mi fa sperare bene
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2014
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Francamente mi pare solo una mossa commerciale, e neppure delle più belle: ripropongono a 50$ un prodotto che offre solo qualche piccola miglioria grafica rispetto al vecchio BotB + COTA, uscito con la Matrix neppure tanto tempo fa.
    Il megapiano di sviluppo su CO2, circolato qualche tempo fa sui forum Matrix, con sviluppo modulare e decine di nuove funzionalità che fine ha fatto? Comprendo che hanno cambiato publisher e vogliono dargli un prodotto decente a catalogo per la sezione wargame digitali, ma avrebbero potuto aspettare un po' ed uscire direttamente con il fronte orientale, anche non introducendo nessuna delle funzionalità promesse.
    Passo ed attendo il fronte orientale prima di valutare l'acquisto, sperando che mettano un po' di carne al fuoco...

    In verità dice che lui non è d'accordo con il PBEM ma è "diventato meno INFLESSIBILE" e tende a "dare ai clienti quello che vogliono", anche se "non vuole darsi la zappa sui piedi": e fin qui siamo d'accordo, è un gioco nato con il tempo reale e il PBEM va attentamente ponderato, non è certamente il caso di stravolgere il gioco...
    Di certo c'è solamente una cosa, parla di LAN party, capacità di loggarsi come osservatori così come tempo fa diceva di voler inserire mappe vettoriali basate su dati GIS ecc ecc. Personalmente vorrei qualche fatto in più e qualche parola in meno, in un senso o in un altro, alla fine di certo c'è solo che il motore è sostanzialmente lo stesso da COTA (2006) seppur con qualche miglioria...
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2014
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    mah
    non è più o meno quello che ho detto io?
    ... ho riportato le sue parole ma certo non inseguivo la verità...

    Ha bisogno di un po' di soldi prima di fare e per poter fare il fronte orientale, se questi soldi non arrivano non lo fa - l'ha detto pure in altre discussioni. La mossa è commeciale ma non è che non sia trasparente, a suo modo
    chiaro che 50 dollari per un restyling e solo il med pack fa storcere il naso, ma non vedo il problema, è un po' come una ricerca fondi

    è una mossa commerciale, ma se non ci campi, non puoi fare il gioco, l'abbiamo detto e l'ha detto 1000 volte

    la soluzione cui tanti sono interessati è che faccia il pbem e questa dovrebbe essere la soluzione per vendere di più. L'hai detto pure tu, vorresti che fosse "più giocato e meno osannato". Solo che se ci metti un certo tipo di pbem, sarà molto giocato ma per me diventerà probabilmente una schifezza: ovvio che il mio parere personale è che meglio che vada avanti così, piuttosto che peggiorare.
    Poi ognuno può pensarla come vuole

    Che può succedere? che il mio compagno di giochi non abbia il gioco e quindi non ci possa giocare LAN? A parte che siamo pochissimi a giocarlo LAN, e poi è ben fatto anche adesso e quindi posso tranquillamente giocarlo LAN al cmd ops 1
    e poi vs AI al cmd ops 2

    se qualcuno mi chiede di fare una partita a COTA la troverei godibile uguale

    Quindi? qual è il problema? Io non ce lo vedo

    trovo che 50 dollari a lui è meglio che tante altre cagate concettuali - lo sono proprio nel momento in cui nascono, non hanno possibilità, sono irrimediabili - che ci sono in giro

    per migliorarlo veramente dovresti fare cose che secondo me sono molto difficili
    possiblità di dare ordini sequenziali
    gioco cooperativo
    gioco LAN server based
    altre idee, che io manco riesco a concepire
    L'altra cosa che manca sono gli scenari, ok,
    50 dollari per 12 scenari è troppo ma allora se valuto il mercato, dovrei armarmi di una mazza e prendere a calci una valangata di gente

    tra l'altro qualcosa che ha promesso ha mantenuto: l'engine verrà distribuito gratuito, così chi rompe perché i tutorial sono fatti male può tacere, e poi si venderanno i singoli pack
    magari la cosa allargherà il pubblico

    a me va bene così
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Già, peccato che i soldi per il fronte orientale ti dovevano arrivare con le vendite di BftB e le ben 2 espansioni uscite... Invece cambia publisher e ripropone un gioco con un tasso di novità prossimo allo zero.
    Sono sempre stato un sostenitore dei wargame, sempre e comunque, ho acquistato diverse riedizioni.
    Ma credo ci sia un limite e questo limite, per quanto mi riguarda, è stato superato...
    "Your miliage may vary", ovviamente.

    Il PBEM era una delle diverse novità che *lui* ha citato per il nuovo Co2 e che sta già ritrattando. Non era l'unica.
    Il punto è che il gioco è sempre uguale dal 2006. Siamo arrivati ad avere un repack degli stessi scenari appena usciti con la Matrix con un aggiustamento dell'UI. BftB se non ricordo male è del 2010. Quasi 5 anni per un restyling dell'UI? Ma solo a me pare una presa per i fondelli?
    Per me se uno vuole dargli ancora soldi sono affari suoi, io ribadisco che finché non mi offre qualcosa di nuovo (o come teatro o come funzionalità) con la Panther Games ho chiuso...


    Aggiungo uno straccio di "modalità campagna", una migliore modellazione del terreno e delle unità, ecc ecc.
    Credo che dal 2006 (o pure 2010) si faccia questo ed altro, se c'è la volontà. Evidentemente non c'è, e campa di rendita.
    Liberissimo di farlo, finché trova gente disposta a finanziarlo...
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Sì. Io infatti i soldi glieli continuo a dare, e non mi sento tanto preso per i fondelli

    Quella sensazione ce l'ho con altri prodotti o disegnatori... mettici tu i nomi...

    Arjuna fa altro, che viene pagato meglio. Vende l'ai e non i wargames

    Ognuno ha le sue impressioni, ovviamente:
    Secondo me ha cambiato perché bftb ha venduto troppo poco e perché le percentuali sulle vendite che gli dà matrix sono troppo basse
    Va dove gli danno una percentuale più alta

    le novità rallentano perché non ci lavora, mi sembra evidente. Non ci lavora perché non ci guadagna abbastanza

    Che pensi? Che stia a far la bella vita? Coi tuoi soldi?
    Non credo, purtroppo. Ma magari mi sbaglio, ma non credo tu abbia dati a riguardo, ma magari mi sbaglio anche qui
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2014
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Scusa, ma che discorso è?
    Quanto guadagnano Arjuna, Grigsby, Tiller, la Matrix, LnL Publishing, o <metti qui il nome del tuo sviluppatore/publisher preferito> sono affari loro, io valuto il prodotto e se comprare o meno, del resto mi interessa fino ad un centro punto.

    Fatto: Arjuna ha pubblicato, tempo fa (2013) un ambizioso piano di sviluppo di Co2:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3310918

    Lasciamo stare le date, avrebbe già dovuto presentarci il motore nuovo con n-mila nuove funzionalità, uno schema di prezzi interessante (upgrade a pagamento, a 30$ cadauno, in modo da mantenere sempre aggiornato l'engine e a garantire allo sviluppatore un flusso costante di entrate), ma si sa che nello sviluppo del software tutto può succedere e c'è stato il casino di dover cambiare Publisher. Sul discorso pricing non entro, mi rendo conto che era una bozza ed è passato parecchio tempo, per cui le idee al riguardo possono essere cambiate. La strada, onestamente, mi sembrava quella giusta...

    Però...
    Prendiamo la fase uno, che doveva essere pronta ormai 1,5 anni fa:
    • Planning Graphics 1 - NAIs
    • Sequential Tasking
    • Triggers
    • Enhanced Map Drawing
    • Map Overlays
    • Enhanced Context Menu
    • New Unit Icons
    • Multiple Selection in OB Display
    Cosa è stato fatto di questo? Solo i maps overlays e multiple selection in OB display. Con 1,5 anni di ritardo. Ma scherziamo?
    E ti chiedono 50$ - prendere o lasciare - per far girare in sostanza gli stessi scenari che giravano con il vecchio motore Matrix, sennò sono oltre 150$ scaduto il bundle. In sostanza, o gli dai 50$ subito per riavere, più o meno, la stessa roba che hai con la Matrix (sperando che poi Arjuna non si metta a fare altro di più redditizio invece di dedicarsi allo sviluppo del suo - caro - videogame) oppure compri dopo a prezzo pieno. Nessuna distinzione per chi ha già acquistato i vecchi titoli per cui è convenientissimo solo se vuoi entrare oppure hai solo poca roba del vecchio...

    NB tralascio la fase tre che, nei primi mesi del 2014, avrebbe dovuto portare PBEM, modalità campagna, piani di fuoco, ecc ecc. Insomma, una vera rivoluzione per il gioco. Il PBEM lo sta già ritrattando, silenzio assoluto sul resto.
    Mi spiace ma non mi fido più, attendo sviluppi sperando che almeno una parte del piano di cui sopra venga realizzato e se sì quando...
    Peraltro, anche per il pricing cambia tutto, scenari a pagamento e motore gratis.
    E gli upgrade? Dubito che introdurrà modifiche pesanti al motore senza farle pagare...


    Saluti
     
    • Agree Agree x 1
  10. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    278
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +45
    Salve,
    veramente il discorso non è assolutamente tollerante per il semplice motivo che giocare a Command Ops diventerà costosissimo. Nel loro forum si dice che successivamente verranno rilasciate ogni anno a venire 2 update dell'engine al costo di 50$ ciascuno e ogni scenario futuro costerà 30$, quindi per ogni anno consideando minimo 2 updates e 2 scenari, dobbiamo sborsare almeno 160$. Per me sono tantissimi.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    In realtà se compri il bundle, se non ho capito male, non dovresti in teoria preoccuparti dei nuovi scenari.

    Gli update sono certamente cari, il problema di questi approcci è che si rischia di frammentare ulteriormente la già esigua base dei giocatori: io ho la versione x perché ho finito i soldi e tu hai la versione y perché stai dietro agli upgrade. Command Mission docet. Vedremo

    EDIT: qui la parte sugli upgrade e la nuova politica di prezzo/uscite:

    50$ sono il cap per chi ha tutti i moduli e vuole aggiornarli all'ultima versione.
    Non so, ovviamente si può saltare un upgrade per contenere i costi se magari non offre molto di più rispetto alla precedente versione.
    Il rischio che non tutti stiano dietro all'ultima versione però è reale... Se fosse garantita la retrocompatibilità per il multiplayer sarebbe forse ancora abbastanza accettabile.
    Vedremo...

    Ciao.
     
  12. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Anche io molte perplessità, e nel mio post non è che non ho detto che la manovra è farsi dare dei soldi per fare un prodotto futuro. Il che non è un granché come mossa
    pure secondo me c'è il rischio di fare casino con le varie versioni.

    però non è che promettere e non mantenere di per sé rovina un prodotto. Puoi dirmi che è costoso, però per me il rapporto ore di gioco vs euro è mostruoso, rispetto ad altri giochi.

    Io l'ho scritto che in sostanza ti compri metà del vecchio cota + scenari user made(tutti scen che avevamo già) + restyling grafico, cosa di cui io non sento proprio la necessità, figurati.
    Però nel tuo post, invernomuto, facevi intendere che c'è un "prendere per i fondelli". Ma su questo è piu difficile giudicare. Tutto qui. Quanto vale la ai di cmd ops? Per me parecchio.
    Un,altra cosa. Arjuna ha detto che l engine sarà gratis. E i pack si venderanno, e il prezzo sarà dicirca tre dollari a scenario.

    Quindi immaginiamo un west wall pack con 10 scenari, 30 dollari. Secondo me non sono rubati. C'è parecchia ricerca da fare su una scala rognosa. E tanto testing per non fare scen del cavolo, che cmq ogni tanto capitano
    Ciao
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2014
  13. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    278
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +45
    la situazione e' questa:

    No CO2 will NOT update CO1. We can't do that because we don't have access to Matrix serial numbers. This means that you have to purchase the CO2 data modules. You do NOT have to purchase the CO2 game engine. This is provided free. You only need purchase the data modules. There will be five data modules covering the old HTTR, BFTB (two modules), Greece and Mediterranean (new). These will each sell for $30. However, for a limited time (90 days after release) we will offer a bundle deal where you can purchase all five modules for $50. This is our way of making it cost effective for existing customers to make the switch to CO2.

    Please note that under the new business model you only pay for data. You will always be able to get the latest version of the engine for free. When we release a major update to the engine you will have to upgrade your data at that time to use the new engine. You can of course not upgrade and use the previous version of the engine as you see fit. We aim to make two major updates a year. For each major update we will offer a bundle deal where you can upgrade all of your existing data for a capped fee. The capped fee will be $50 for the next major update and most likely remain at that for the foreseeable future.

    This model is different to the traditional way of releasing a game with the data content embedded into the one package. Your outlays with our system are for new data modules and the upgrades to your existing module. So if you like you can think of it in the traditional terms of us releasing two new games each year. But unlike that system with our new approach you always get access to the latest engine and, provided you upgrade, you can use it to run all your scenarios.

    Does that help explain it better?

    So you are saying it will cost $100 a year ($50 for each update) to stay current with the system? And these are just engine updates, not new scenarios which will cost an additional $30 each?

    Yes, if we can achieve two updates per year. But that will depend on a number of factors but primarily on whether or not I can afford to work on the engine full time. Also the cost of an upgrade may be reduced if it's not as significant in terms of features. Also note that you are at liberty to skip an upgrade. So you could limit yourself to say only one upgrade per year. That would be your choice.
     
  14. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Oggettivamente il conto si presenta salato, non c.'è che dire, non è che su questo non vi dò ragione...
    -)
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Guarda, ti dirò, onestamente questa è la cosa che mi preoccupa di più...
    Guarda il casino che c'è con giochi come Combat Mission (e siamo solo alla versione 3.0 dell'engine su 3 moduli usciti).
    Purtroppo il trend del software sembra questo, abbonamenti annuali (pagati mensilmente) oppure upgrade a pagamento :(. Bisognerebbe capire se l'engine è intelligente abbastanza da mantenere la retrocompatibilità con il vecchio, tipo io ho la versione 2.0 e posso giocare contro di te che hai la versione 1.5, ovviamente rinunciando alle novità della 2.0.
    Ne dubito, purtroppo.

    Beninteso, non volevo offendere nessuno né tantomeno dire che Arjuna ruba qualcosa a qualcuno. Arjuna insieme alla L&L è liberissimo di adottare la politica di prezzi che vuole per i suoi prodotti. Secondo me sta facendo cassa, per quanto mi riguarda, dato che ho tutto dei giochi precedenti, Co2 mi da poco valore aggiunto...
    Vedremo, se veramente vuole fare due upgrade all'anno le novità future non mancheranno.

    Assolutamente d'accordo, c'è parecchia ricerca dietro e non era mia intenzione banalizzarla. Non è facile trovare informazioni a livello singolo di plotone / compagnia.

    Ciao.
     
  16. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Riprendo il topic perché avevo chiesto a lumi a Dave sul prezzo ottenendo una risposta un poco diversa da quanto si diceva qua. Riporto il post di Dave:
    In grassetto ho evidenziato i passaggi per me rilevanti. Cercando di riassumere:
    1. il gioco è da immaginarsi diviso in due parti: il motore ed i pacchi di scenari;
    2. il motore viene dato gratuitamente ;
    3. con il motore vengono dati un paio di scenari per dare modo di provare il gioco;
    4. i pacchi di scenari verranno venduti a 30$ l'uno;
    5. ogni volta che il motore sarà aggiornato si potranno aggiornare tutti gli scenari acquistati precedentemente ad un prezzo forfettario di 50$;
    Dunque se uno non è interessato ad avere l'ultima versione del motore, perchè reputa le migliorie marginali può scaricare gratuitamente il motore di gioco ed acquistare solo gli scenari pack che gli interessano a 30$ l'uno.

    Nota bene che per la prima uscita tutti i clienti saranno considerati alla pari: si assume che tutti possiedano i precedenti scenary pack (BFTB, HTTR, BFG, MP) e si propone un aggiornamento di tutti gli scenery pack per 50$ come al punto 5.

    Ora, a rileggerla bene, non mi pare così balzana come proposta: in sostanza si compra uno scenario a 3$ circa e una volta ogni tot si aggiorna tutto per un forfait. Chiaro che, almeno per me, é ben lontano dall'essere chiara e facilmente spiegabile.

    Cosa ne pensate?

    Inviato dal mio One S utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Questo è uno dei motivi per cui sono ritornato a giocare prevalentemente board wargames, sul tavolo o con Vassal, un altro motivo è che dopo il rilascio pochi giochi vengono supportati quindi o nel primo caso si accetta di essere costantemente munti oppure nel secondo si paga per avere giochi buggati o incompleti.
     
  18. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    A me non sembra così male: un nuovo utente che non abbia mai giocato a COPS è quello che sicuramente può aver più vantaggi. Infatti:
    • prova il gioco gratis scaricando il motore e lo scenario tutorial;
    • paga 50$ per avere gli scenari dei pacchi BFTB, HTTR, BFG e MP (a occhio una settantina di scenari);
    • se tra un anno esce una nuova versione del gioco e vuole aggiornare tutto ripaga 50$;
    • nel caso circa 70 scenari non gli bastassero può comprarne altri a circa 3$ l'uno.
    Per chi ha già BFTB, HTTR e BFG in effetti la convenienza è minore perchè ha già giocato a 3/4 degli scenari o più.

    Comunque Dave parla di due update per anno. Mi piace Command Ops e lui mi pare una persona seria, non mi pare però che sia molto bravo a prevedere cicli di sviluppo. Dando un'occhiata alla storia recente se uscirà un motore aggiornato all'anno sarà già tanto.

    Luigi
     

Condividi questa Pagina