Ciao, per caso mi sono imbattuto in questo gioco appena uscito su Steam, se non ho capito male è la versione per PC di un boardgame già uscito tempo fa, sulla qualità del gioco non mi pronuncio, ma volevo dirvelo nel caso interessasse qualcuno, personalmente prima di (eventualmente) comprarlo aspetterò di vedere commenti e maggiori dettagli sulle sue caratteristiche: http://store.steampowered.com/app/298480/ http://www.victoryatseagame.com/victory-at-sea-naval-strategy-game/
Non sono riuscito a comprendere quale sia il gioco da tavolo a cui fai riferimento (quello di uguale titolo (arcaico) Purtroppo dal materiale pubblicitario sembrerebbero inseriti solo 3 scenari storici, il resto te lo devi(forse) costruire da te. La grafica sembra molto essenziale, ma di solito non compro i giochi perchè hanno una bella grafica, ma perchè ci si gioca bene. e, tutto sommato, non sembra costare molto... ci farò un pensierino.
Giusto per informarvi, da quanto ne so è un gioco piuttosto action, dove la parte "strategica" è relativamente limitata.
L'ho comprato e scaricato ieri, poco più di 20 euri. A parte la scocciatura di dover avere steam (che ogni 3x2 ti chiede la verifica della mail ed è sempre invasivo) sembra abbastanza intuitivo. Si tratta di dirigere la / le navi determinando con quale torri vuoi sparare a chi, con una modalità (almeno per quello che ho sperimentato ieri) vista dall'alto. Ma devo ancora fare proatica con i comandi 3 tipi di gioco: battaglia storica battaglia inventata (utilizzando un budget uguale per i due avversari all'interno del quale scegliere le navi che hanno un loro costo) campagna. Lo scopo è conquistare i porti dell'avversario. Sul regolamento (in PDF) il meccanismo non è molto chiaro. Quando ne saproò di più scriverò altro
VICTORY A T SEA prime impressioni di gioco VICTORY AT SEA ed è un gioco che permette di ricreare scontri tra navi della sconda guerra mondiale, sia riproponndo scenari storici sia impostando combattimento tra navi a scelta del contendente. Dovrebbe essere possibile giocare in rete contro altri avversari o contro l'intelligenza artificiale (ho provato solo la seconda opzione. Si sceglie una nazione come propriam ed una come avversaria (tra Italia, Giappone, USA, UK, Francia, Germania) e per ogni nazione ci sono diverse classi di navi (dai sommergibili alle portaerei, passando per caccia, incrociatori e corazzate). Ad ogni nave è stato assegnato un punteggio per costruire scontri tra squadre bilanciate. A meno che non cui siano tasti dedicati che non ho trovato ancora, non è possibile dirigere la nave dalla tastiera , va fatto col mouse cliccando a destra o a sinistra della prua. Con i tasti freccia si sposta il punto di visione (per vedere da vicino il bersaglio. Facendo così si spara più preciso ma non puoi più dirigere la nave. La scala dei tempi è variabile, e nello scontro a fuoco va portata alla metà, mentre in avvicinamento si può portare anche al doppio per ridurre i tempi morti. I danni fatti sono specifici e vengono riportati (perdi velocità torri, caldaie ecc...) Lascia perplesso unn particolare. Se si spara al limite della portata si dovrebbe avere la difficoltà massima, ma in realtà con il punto di visione mobile si può dirigere il triro molto bene. Non è molto realistico, anche se, stando vicino al bersaglio, non è possibile cambiare rotta alla propria nave. E' possibile giocare con più vascelli per parte ma è molto problematico (o bisogna portare il tempo ad un quarto). Questa scala dei tempi non è reale. Alle massime distanze (intorno ai 30.000 metri) il tempo di volo superava abbondantemente il minuto, quindi la scal dei tempi vera sembra essere quella che il gioco dà ad un quarto. Non ho verificato il tempo di ricarica dei cannomni, lo farò in seguito. A tempo unitario ho sempre perso con il computer, a tempo metà alla pari, ma si può giocare. Esisate anche un gioco di campgana (teatri Maditerraneo, Atlantico, Pacifico) ma ancora non ho provato. C'è anche la componente aerea, anche questa la proverò in seguito Prezzo 20 €, e ovviamente lo sio può giocare off line, tiene bene compagnia in treno.
A chi interessa fino al 6 maggio Victory at sea è in offerta con il 75% di sconto su Steam: http://store.steampowered.com/app/298480/
Io l'ho preso l'anno scorso. Non sono certo del nome, ma dalla descrizione del gioco mi sembra proprio quello. Carino, come scacciapensieri, ma nulla più. Dopo qualche scenario ricreato selezionando le navi a scelta, ho iniziato una campagna nel Mediterraneo, dal lato Royal Navy, avendo a disposizione un paio di DD. Portando a termine le missioni assegnate si guadagnano punti e si possono vendere/acquistare nuove unità ed affrontare altre missioni. Onestamente la campagna mi ha annoiato quasi subito, nonostante andassi abbastanza bene. Ogni tanto l'ho riesumato quando ho avuto quei momenti in cui si ha voglia di giocare dando un po' di botte senza pensare troppo, ma è una vita che non ci gioco. Atlantic Fleet, appena scoperto, lo trovo decisamente meglio.