Nuovo Wargame sulla Grande Guerra di John Tiller

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Mappo, 18 Agosto 2014.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
  2. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Preso al volo e devo dire che, a prima vista, i soldi spesi li vale tutti. :approved:

Notevoli anche le nuove campagne "integrate" con France 1914, adesso è possibile ricreare l'intera guerra nel 1914 con una serie di scenari campagna collegati in cui, oltre al livello operativo, diventa importante anche quello strategico.

Diciamo che l'accoppiata France 1914 + East Prussia 1914 rischia di diventare il gioco "definitivo" sul primo anno della Grande Guerra.

A questo punto dobbiamo assolutamente organizzare una campagna multiplayer! Il centenaio capita una volta sola...
    Ad occhio, diciamo che basterebbero quattro giocatori se si optasse unicamente per il fronte orientale. L'ideale sarebbe averne una ventina per fare tutto... difficile, ma non impossibile per NWI! :cool:

P.S. Su Amazon è ora disponibile alla modica cifra di euro e mezzo un testo che narra proprio degli eventi rappresentati nel gioco appena uscito. Io l'ho preso a prezzo pieno qualche tempo fa e, devo dire, mi sembra un buon libro.

• Like Like x 1
  3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Io al momento ho solo France '14, ma "temo" che finirò per comprare anche questo. Sto aspettando l'update di France '14 che dovrebbe permettere il link con East Prussia, ma non ho capito come dovrebbe funzionare.
    Per un multi considerami già arruolato, quanto al numero di partecipanti se non ce ne sono abbastanza su NWI ci sono siti internazionali come The Blitz a cui attingere.
    Tra l'altro con la decisione di adottare l'ottima "Unit art" di Jison non saremo più costretti a guardare le orrende immagini dei soldati tipiche dei precedenti giochi HPS/Tiller, peccato che probabilmente dovremo aspettare qualche anno prima di vedere il prossimo titolo della serie e magari qualcosa sul fronte italiano

4. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Alla fine si tratta di scenari campagna collegati, con la possibilità di effettuare delle scelte strategiche generali che determinano il piazzamento iniziale (p.es. consistenza dell'ala destra dello schieramento tedesco) e la tempistica e la numerosità dei rinforzi in quello o altri scenati (p.es. rinforzi tedeschi in Prussia Orientale).
    Visto che il PDF con le designers notes e i dettagli degli scenari è disponibile come download gratuito sul sito di EF14 puoi dare un'occhiata lì.

Il fatto è che se si vuole giocare in multi con una armata per giocatore, il PBeM sarebbe da escludere e l'unica scelta sensata sarebbe giocare in contemporanea online. Da questo punto di vista la compatibilità di fuso orario aiuterebbe molto.
    Inoltre poteva essere un'idea gestire l'evento qui su NWI.

Dubito che il prossimo titolo, se ci sarà, vedrà ancora il 1914 come anno di ambientazione. Sì, si potrebbe fare qualcosa con la Serbia ed aggiungere l'enorme fronte galiziano a EF14 ma (per quanto interessante) perderebbe l'effetto bicentenario e avrebbe scarso appeal sia con chi già si è giocato il 1914 a morte con i due titoli esistenti, sia con chi non li ha comperati proprio perché preferiva un altro anno!
    Detto questo, penso che, premesso che Verdun o la Somme possano essere comunque delle ipotesi sensate, probabilmente si andrà verso qualcosa di molto diverso dal 1914 e si lavorerà ad un titolo sulla Kaiserschlacht del 1918. La presenza di tank, gas, e, soprattutto, Stoßtruppen darà un feeling molto diverso al gioco e l'idea di una campagna con la quale ci si possono realmente giocare le sorti della guerra (come nel 1914) aumenterà l'appeal del prodotto... senza dimenticare che ci sono anche gli americani!

Quindi, così come ero dell'idea che il secondo titolo sarebbe stato sul fronte orientale nel 1914, mi sembra ragionevole che il terzo sarà ambientato ad occidente nel 1918. Sempre che ci sia un terzo titolo e sempre che non siano cambiate le intenzioni strategiche generali di questa linea di prodotto (magari decidendo di mettere più gente a lavorare sulla serie in caso di boom nelle vendite di EF14 e F14).

5. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ho scaricato l'enorme Designer Notes e me lo gusterò nei prossimi giorni :)
    Riguardo al multi io ne ho fatto un paio napoleonici sempre di Tiller, eravamo in otto, quattro francesi e quattro alleati, li abbiamo fatti in Pbem e non abbiamo avuto particolari problemi, non ho mai giocato in contemporanea online ( a dire il vero non sapevo neppure che fosse possibile) mi domando come si possa aver tutti i giocatori contemporaneamente disponibili? Abbiamo tutti una vita reale (lavoro, famiglia ecc.) probabilmente con notevoli differenze. La vedrei difficile con quattro giocatori, ma con addirittura venti....
    Riguardo al prossimo titolo penso che entro pochi giorni la rete incomincierà a martellare per sapere i prossimi sviluppi, credo anch'io che, almeno per il momento, il 1914 sia esaurito, a meno che non vogliano fare uno sviluppo in termini strettamente temporali e quindi esaurire il '14 per poi passare agli anni successivi, non lo credo, ma tutto è possibile.
    Probabilmente solo Tiller e Williams, il vero creatore sia di F'14 che di E'14, sanno come si svilupperà la cosa.

6. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sì, ma quanti giorni impiegavate per fare una mossa? Stiamo parlando di scenari da 200+ mosse. Se ci sono sette/otto giocatori per parte concordo che sia dura in TCP/IP ma in PBeM credo sia impossibile!

Hai ragione. E, se il passato è una buona indicazione per il futuro, temo che non trapelerà molto dei piani futuri almeno per qualche anno...

7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Con scenari da 200 turni temo che le defezioni nel tempo ci sarebbero comunque, quanto al nostro multi normalmente facevamo da due a tre turni a settimana, salvo imprevisti, in questi casi uno dei colleghi sostituiva temporaneamente il giocatore impossibilitato ovviamente trattandosi di battaglie napoleoniche e non di campagne della Grande Guerra ogni giocatore guidava solo un corpo d'armata, impegnandosi occorreva al massimo una mezzora o anche meno per fare il proprio turno.

EDIT: ho appena visto che Tiller ha rilasciato l'update per France '14 quello che non capisco è la nota che avverte che l'update è solo per la versione di F'14 venduta direttamente sul sito di Tiller, se così fosse si tratterebbe di una cosa estremamente antipatica. Io ho comprato F'14 sul sito di HPS, i miei soldi Tiller li ha avuti comunque e quindi "pretendo" di avere il supporto al gioco allo stesso modo di chi ha comprato F'14 sul sito di Tiller :mad:

8. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Assegnando ad ogni giocatore un'armata, penso basti anche in questo caso una mezz'ora per fare il turno.
    Il discorso è che se per usate il PBeM devo passare sequenzialmente il file a tutti i giocatori di una fazione, prima di inviarlo all'altra, penso che se ne vadano via diversi giorni per fare una mossa. Trovare un'ora per fare la mossa in comune un paio di volte a settimana mi sembra meno improba come ipotesi.

Bisognerebbe provare con qualche scenario ridotto... ad ogni modo, c'è realmente qui qualcun'altro che sarebbe interessato a partecipare?

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    L'aggiornamento per la versione HPS è già stato inviato a chi di dovere, solo che i tempi di pubblicazione sul sito saranno più lunghi. Tiller ha già pubblicato l'aggiornamento perché lì fa tutto lui. Williams ha detto che in un paio di giorni dovrebbe comparire l'aggiornamento anche sul sito della HPS.

• Informative Informative x 1
  10. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Si ho appena visto la discussione su TheBlitz, ma ho l'impressione che i tempi saranno estremamente lunghi, forse c'è un po' di ruggine fra Tiller e l'HPS. Ad esempio l'ultimo update di Tiller per Waterloo è stato pubblicato sul suo sito il 24 luglio e ad oggi, ad un mese di distanza, non è ancora disponibile sul sito HPS dove viceversa l'8 agosto è stato pubblicato l'update 2.0 di Gettysburg che viceversa non compare sul sito di Tiller. Come minimo c'è una mancanza di sincronia fra i due siti, anche perché credo che mettere sul sito un file di pochi Mb sia veramente faccenda di pochi secondi.

EDIT: sono contento di dovermi smentire, il sito HPS ha appena posto in rete l'update per France'14, (anche se quello per Waterloo è disperso).

Ultima modifica: 23 Agosto 2014

Condividi questa Pagina