Nuovo wargame

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da aGO!, 7 Marzo 2008.

1. aGO!

aGO!

Ratings:
    +0
    Buongiono a tutti,
    sono uno sviluppatore e un amante di wargame. Ultimamente mi é venuta in mente un'idea che vorrei condividere con voi per avere la vostra opinione.
    Ho pensato di sviluppare un wargame tipo TOAW (inizialmente MOLTO piu' semplice) ma completamente online. Perché questa scelta vi chiederete, perché grazie a INTERNET si potreppe ovviare ai vari problemi legati alla piattaforma (es giochi per winzoz non girano su linux).
    Pensavo di svilupparlo utilizzando la stessa tecnologia che ho già usato un un mio pregetto Fusteeno (www.fusteeno.com) cioé un'interfaccia grafica in FLASH (per nn trascurare il look) e un engine in JAVA (per le performance).
    Sarebbe un gioco a turni e ovviamente a "esagoni".
    Magari si potrebbe anche, grazie a internet e quindi ad una partita condivisa, suddividere i vari comandi delle varie truppe a altri utenti (come nella realtà).

Cosa ne pensate? Puo' essere interessante? Eventualmente c'é qualche volenteroso che mi aiuterebbe nel progetto? Sono necessarie conoscenze di Actionscript e java.

aGO!

2. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ciao e benvenuto!
    Guarda, io ho una conoscenza quasi nulla di programmazione, quindi non so darti pareri tecnici, ne potrei essere d'aiuto.
    Però posso dirti che l'idea sarebbe interessantissima per quello che mi riguarda...soprattutto la parte quotata!!
    Un wargame, magari non complessissimo, puramente votato al multiplayer ma che mantenga le caratteristiche di realismo che sono tanto care a noi appassionati, sarebbe sicuramente qualcosa di innovativo nel panorama videoludico.

Non mi pare che esista un wargame specificamente studiato per il gioco in multi (ovvero in più di due) con giocatori alleati sia "sullo stesso piano" (forze suddivise fra i giocatori) sia "integrati verticalmente" (un giocatore che da disposizione ad altri, che magari a loro volta li danno ai loro subordinati). Mi rendo conto che possa essere molto complicato rendere tutto ciò "giocabile", ma magari semplificando e costruendo il gioco in maniera specifica...

Magari ci si potrebbe ispirare ad Hattrick, dove i giocatori danno "indicazioni" settimanalmente alla propria squadra quando preferiscono, mentre le partite (nel nostro caso gli scontri) si risolvono contemporaneamente per tutti il sabato pomeriggio...

Quindi, per quello che vale, hai catturato la mia attenzione e hai tutto il mio supporto! :approved:

3. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    Putroppo sono a digiuno sia di Java che di ActionScript.

Pero', visto che si tratta di turni ed esagoni, e che lo si vuole mantenere semplice (quindi simile ai WG su carta), potrei al massimo mettere a disposizione l'esperienza (accumulata su WG cartacei) in termini di meccaniche di gioco e regolamenti, nonche' le informazioni storiche necessarie per la creazione degli scenari.

mi sembra simile al meccanismo War-in-Russia, che nella sua semplicita' e' adattabilissimo al gioco in multiplayer. Infatti li' si danno tutti gli ordini, si preme "execute" e viene eseguito il turno del giocatore. (Poi tocca all'altro giocatore, non e' simultaneo per le due parti). Basterebbe che ogni giocatore avesse accesso solo alle sue forze, quindi il turno si esegue quando tutti i giocatori di una parte danno gli ordini alle proprie truppe.

4. aGO!

aGO!

Ratings:
    +0
    Sono felice che il mio post abbia riscontrato successo...

Purtroppo ora sono fuori casa e non ho molto tempo per rispondere, pero' se cominciamo a buttare giu' due idee in questo forum, può essere già un inizio.

Io mi muoverei sullo stile gioco a turni senza imporre date precise per fine mossa (sempre nel ragionevole) e poi punterei sulla possibilità di granulare il gioco (suddividere vari compiti tra vari giocatori)

Si potrebbe poi cosi' creare una banca dati con tutti i giocatori con alcuni giudizi(una sorta di feedback alla ebay), che poi possono essere "arruolati" per varie battaglie.

Non sono un esperto di questi giochi, nn ci ho mai giocato veramente ma ne sono appassionato, quindi ogni aiuto è buono.

A presto, aGO!

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Innanzitutto auguri per il tuo progetto. Io sono un fanatico del sistema WEGO, cioè dei turni in simultanea (io muovo, tu muovi, poi vediamo assieme i risultati). E' progettualmente più difficile di un sistema a turni classico, ma IMHO più realistico. Mi candido come tester se serve una mano, tempo permettendo.

Saluti

6. aGO!

aGO!

Ratings:
    +0
    Non conosco molto bene questo tipo di gioco (WEGO), potresti darmi qualche info in più?

Un'altra funzionalità che sarebbe bella aggiungere in questo gioco, é la possibilità di comunicare con i propri "commandanti" tramite un canale all'interno del gioco. Questo canale é visibile da tutti (quindi anche dai nemici) e sarà a cura dei giocatori di criptare le notizie (gli ordini) per non farle sapere all'avversario.

Il solo problema é che bisogna trovare un modo per "obbligare" i giocatori ad utilizzarlo al posto dei normali mezzi di comunicazione (mail, tel..) più sicuri...

7. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    @aGO!

I due paradigmi dei "wargame" a turni:

1) "I go - you go":
    un giocatore esegue il proprio turno, quando ha finito l'avversario esegue il suo turno.

2) "We go":
    i turni dei due giocatori sono eseguiti in contemporanea. Questo richiede che entrambi diano tutti gli ordini per il turno e che poi questi ordini siano eseguiti in contemporanea (da un arbitro - nei vecchi giochi su carta, motivo per cui non e' mai stato popolare - o dal pc).

Quando si danno tutti gli ordini per il turno e poi si esegue (sia in modo asincrono (1) che in contemporanea (2)) di fatto non e' possibile dividere il turno in "fasi" (ad es: movimento, combattimento, movimento motorizzato ecc.) da eseguire in successione, per cui il combattimento diventa parte del movimento (questa e' una complicazione a livello di programmazione, oltre al fatto che il programma deve agire da "vigile urbano" regolando le eventuali sovrapposizioni dei movimenti) .

Condividi questa Pagina