Spesso si assite nelle partite a episodi nel quale mezzi o unità di fanteria non sparano contro un nemico che entra nel loro campo d'azione malgrado non siano esse né soppresse, né fuori linea di vista, né senza munizioni, né altro... :humm: Esempio: nella mia partita attuale con Mazzocco ho portato un T-90 a 250 metri DAVANTI a un MErkava in attesa, in condizioni presumibilmente ottime (i bombardamenti dei TOS erano caduti a 4-5 esagoni di distanza). E' stato un errore di movimento, prima che mi diate del pazzo furioso . Però il Merkava non ha fatto niente! Nulla! E da 250 metri l'ho preso pieno sullo scafo e l'ho aperto come una lattina... Non so quante centinaia di punti volati via per Mazzocco. Nella stessa partita ho tentato di aggirare un Merkava con un altro T-90. Il Merkava era stato distratto da qualche mitragliata di fanteria ma niente di che. Gli sono uscito allo scoperto leggermente defilato sul retro, sul fianco sinistro, a circa 5-7 esagoni. In questo caso però il Merkava si è girato fulmineamente e mi ha disintegrato il T-90. Come si spiegano questi episodi? Perché in un caso non spara e nell'altro si?
Beh mi sembra sacrosanto, ad ogni partita perdi diversi veicoli proprio per queste stranezze e ogni volta non ho nessuna teoria plausibile da proporre (l'ultima che mi era venuta in mente era il lancio da parte di bombardieri di casse di vodka nelle basi militari israeliane prima della battaglia )...
dipende dai punti movimento rimasti, dalle condizioni del campo, dall'esperienza dell'equipaggio, dal campo visivo, dalle dimensioni del mezzo nemico, dal fatto che altre unità abbiano visuale sul mezzo nemico, ma sopratutto dal fattore C
in questa partita l'exp media degli israeliani è 80 quindi è molto buona, il campo visivo era libero anche perchè in linea di massima se io vedo te tu vedi me, dimensioni... era un T-90+, quindi direi abnormi, le altre unità che c'entrano? (è una domanda davvero). rimangono fuori 2 inciognite, il fattore C, cosa della quale io notoriamente non sono dotato, e i punti movimento, praticamente se nel mio turno consumo tutti i PM e faccio fuoco con tutte le armi per il mio massimo ROF è molto probabile che non abbia op-fire? nel caso specifico avevo mosso del massimo movimento su un sentierino, poi con i 3 colpi di cannone rimasti avevo scoperchiato 2 BTR (chiaramente con almeno uno manco sempre), quindi non eveo più PM nè "colpi disponibili" conviene quindi conservarne sempre qualcuno?
io conservo sempre l'ultimo colpo, o meglio sparo tutti i colpi di cannone disponibili, però cerco di riservarmi la raffica di mitragliatrice finale
quello lo avevo fatto anch'io, visto che non avevo bersagli leggeri in vista e non ha senso sparare con la mitragliatrice ad un APC se non per sopprimerlo
Le unità di supporto possono individuare il T90 che si sposta e avvisare il merkava se sono in contatto radio, il merkava era in movimento ed aveva già ingaggiato altri bersagli, il T90 s'è spostato di poco e non aveva ingaggiato altri bersagli, questo è un punto a favore del T90, il resto è questione di attimi, probabilmente se il T90 avesse mancato il bersaglio il Merkava avrebbe reagito, sicuramente se il merkava avesse avuto velocità zero e almeno un colpo di cannone a disposizione (ossia di un lasso di tempo sufficente per mirare e sparare seguendo la procedura) avrebbe sparato per primo (sempre con suppression 0-1). Poi credo c'entri anche l'angolo di visuale dell'equipaggio, se la torretta è girata altrove e non in direzione del T90 potrebbe modificare ulteriormente il calcolo delle probabilità dell'op-fire...
Io vedevo il Merkava con un Kornet (che non ha sparato ) e con un paio di squadre nascoste, e il T-90 ha mosso di due o tre esagoni. Ecco a cosa non avevo pensato: i colpi residui! Potrebbe essere quello il motivo :humm: . La torretta mi pare era girata nel senso giusto.
ho letto qualche volta che una unità fa opfire se nel turno precedente gli erano rimasti dei colpi quindi una squadra di fanti rimasta con 1-1-1-0 e la sua ultima arma è un bazooka,come opfire non userà mai il bazooka e userà una sola volta le altre armi ma mi è capitato più volte di vedere mie unità rimaste senza colpi rimasti da sparare nel turno precedente che facevano cmq opfire:humm: PS parlando sempre di munizioni a volontà
Credo che contino parecchio anche i punti movimento rimasti e la suppression. Quindi anche se non hai più colpi mai dei punti movimento residui, c'è la possibilità di poter avere opfire. Il massimo di probabilità di opfire l'hai se sei stato fermo e se non hai sparato nel turno. ciao cd
secondo me non funziona come scrive qw. io in genere lascio i carri a 0-1-1-1 o 0-2-2-2 e nell'opfire sparano col cannone lo stesso, a volte anche 2 volte
Un'unità farà sempre opfire con tutte le sue armi anche se non ha nmessun colpo rimasto dal turno precedente e a meno che non sia troppo soppressa. QUANTI opfire fa dipende dai punti movimento e dai colpi non sparati rimasti alla fine del turno precedente. Magari se si è mossa poco e ha sparato poco potràà sparare 2 volte con tutte le armi, se si è mossa tanto o ha sparato tanto 1 volta sola
grazie MM, ho sempre visto l'opfire come un mistero ... se una unità fa molto opfire inizierà il turno successivo con meno colpi da sparare?
Scusate ma non ho capito bene come funziona l'OP-fire...nell'ultima partita archita diciamo che mi ha eliminato molti t-72 proprio così(da quanto dice lui significa far fuoco da fermi).In ogni caso vorrei capire...come funziona nel gioco? e come faccio a capire se è stato attribuito questo bonus(magari un simboletto sulla schermata)?Quali sono le condizioni necessarie per ottenerlo?