Operation Buccaneer: Roccia (A) vs Brian (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 10 Agosto 2014.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Nuova partita contro il mio avversario made in USA.

Questa volta proveremo lo scenario 13 (42 turni), il tentativo inglese di conquistare Port Blair e Sabang

Le forze navali inglesi sono di tutto rispetto: 4 CV, 1 CVL, 4 CVE, 4 BB, 4 CA e 11 CL.
    Le forze aeree imbarcate sono in tutto 355 aerei mentre gli aerei di stanza a Ceylon 155.
    Fulcro delle forze terrestri sono due divisioni di fanteria: la 2° e la 11° più altre unità di supporto, la più importante un reggimento di carri Stuart I.

Strategia.
    Primo obbiettivo Port Blair, da conquistare entro l'arrivo delle CV jap (turno 15). Poi scontro areonavale tra le due forze aeronavali e in caso di vittoria porterò le mie divisioni via mare da Port Blair a Sabang.

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Bello lo scenario: l'ho giocato contro l'AI, io ero il giapponese. Sottoscrivo l'AAR. Buon divertimeto e in bocca al lupo :)

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Semplice, conciso, God save the Queen!

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    come sono messi i giapponesi a forze terrestri i rifornimenti?

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

Le guarnigioni sulla carta non sono invincibili, tutto sta in quanto tempo sarà necessario per conquistare Port Blair. L'aviazione jap è a sorpresa priva di Betty e Nell quindi ho qualche possibilità di conservare operativa tutta la RN prima dell'arrivo delle CV nemiche (numerosi invece i sub nemici e l'area operativa è molto ristretta)

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turni 1 - 5

Nei primi 4 turni non succede nulla se non una tranquilla navigazione delle truppe da sbarco scortate dalla RN al completo.

Il turno 5, a 300 miglia di distanza da Port Blair, l'aviazione giapponese prova ad attaccare il convoglio ma i Seafire IIC e i Martlet IV di Sua Maestà non si fanno cogliere impreparati e non permettono a nessuno dei bombardieri nemici di avvicinarsi alle navi.
    Per domani è previsto lo sbarco del grosso delle truppe a PB.

Morning Air attack on TF, near Little Andaman at 43,60

Weather in hex: Overcast

Raid detected at 85 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 25 minutes

Japanese aircraft
    Ki-44-IIa Tojo x 34
    Ki-45 KAIa Nick x 8

Allied aircraft
    Seafire IIC x 131
    Martlet IV x 22

Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    Seafire IIC: 1 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Little Andaman at 43,60

Weather in hex: Overcast

Raid detected at 114 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    Ki-48-IIa Lily x 6

Allied aircraft
    Seafire IIC x 122
    Martlet IV x 17

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    Ki-48-IIa Lily: 4 destroyed

Allied aircraft losses
    Martlet IV: 1 destroyed

Files Allegati:

7. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Scusate se m'intrometto.
    Nel primo attacco, il rapporto tra i seafire e la scorta era di 3,8 ad 1 e fra i marlett ed i bombardieri, 2,75, e vengono abbattuti SOLO 1 caccia ed un bombardiere.
    Mi sembra, a mio parere, non molto reale.

Nel secondo attacco, il rapporto tra i seafire e la scorta era di 4,5 ad 1 e fra i marlett ed i bombardieri, 2,83, e vengono abbattuti 5 caccia ed 4 bombardiere ed un marlett viene abbattuto.
    Questo mi sembra più veritiero ma ancora lontano dalla realtà.

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253

Ciao Iscandar,

i report che vedi non sono molto veritieri e di solito sottostimano le perdite effettive che però trovi nel file PerditeAeree che ho allegato. A fine giornata perso 6 caccia contro 13 caccia e 10 bombardieri nemici.
    Per la simulazione delle battaglie aeree del gioco contano molti fattori, importantissimo per esempio la quota di ingaggio: capita a volte che hai decine di caccia ma che non riescono ad intercettare gli aerei nemici in tempo.
    Poi devi contare anche i molti aerei rientrati danneggiati (che nel report non vedi): quindi tra "morti e feriti" direi che i conti ci possono stare.

Ciao

• Informative Informative x 1
  9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Okkio che in questo scenario i sub jappo sono molto cattivi

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Già :(

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turni 6 - 8
    Le prime truppe sono sbarcate a Port Blair senza troppa resistenza. Minimi i danni alle truppe sbarcate e alle navi impegnate nello sbarco. Il primo attacco ha già ridotto i forts da 2 a 1 ma a breve sbarcherà anche la seconda divisione impegnata nell'operazione e spero di chiudere i giochi a breve per poter ritirare le navi cargo prima dell'arrivo delle CV nemiche.

Unico problema che ho individuato per ora è la lentezza con cui i cargo inglesi scaricano i supplies a terra.

Da segnalare però i sottomarini jap che impegnano i miei caccia sia di giorno che di notte; purtroppo un siluro è andato a segno sulla CV Illostrious. I danno non sono tali da dover ritirare la CV dall'area operativa per fortuna visto che le CV sono essenziali
    per proteggere le navi dai numerosi aerei nemici che quotidianamente provano ad attaccare: le mie perdite aeree per ora sono contenute mentre quelle jap sono nettamente maggiori.

Files Allegati:

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 9
    Port Blair è stata conquistata, parte della guarnigione jap non si è arresa ma la sua fine è solo posticipata. Ora tutte le navi si ritireranno
    per rifornirsi ed essere preparate allo scontro con la flotta nemica.

Ground combat at Port Blair (46,58)

Allied Deliberate attack

Attacking force 14385 troops, 326 guns, 226 vehicles, Assault Value = 687

Defending force 4651 troops, 30 guns, 0 vehicles, Assault Value = 87

Allied engineers reduce fortifications to 0

Allied adjusted assault: 372

Japanese adjusted defense: 13

Allied assault odds: 28 to 1 (fort level 0)

Allied forces CAPTURE Port Blair !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

Japanese ground losses:
    2008 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 83 disabled
    Non Combat: 45 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 29 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 13 (3 destroyed, 10 disabled)
    Units destroyed 2

Allied ground losses:
    89 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    Gardner's Horse Regiment
    2nd British Division
    11th (East African) Div /15
    173 Wing

Defending units:
    112th Infantry Regiment
    55th Const Co
    INA Detachment Battalion
    90th JAAF AF Bn

Files Allegati:

• PB.png
      PB.png
      Dimensione del file:
      218,3 KB
      Visite:
      2
  13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 10-24

Scusate la lunga assenza.
    La partita intanto è andata avanti a ritmo ridotto ma siamo arrivati al 24° turno.

Questi i fatti principali:
    Port Blair è stata ripulita dala guarnigione jap. Subito dopo la sua caduta ho atteso per una settimana di vedere la flotta nemica sulla mappa mentre i mercantili tornavano a Colombo per rifornirsi e caricare nuove truppe.
    Non sapendo se le CV nemiche fossero a Sabang o Rangoon, tenevo le CV dietro a Port Blair in funzione di copertura per prevenire un attacco a Cylon.
    Ho deciso quindi di spostare tutti i bombardieri a Port Blair anche se l'aeroporto è di livello 2 e di provare un attacco notturno a Sabang.
    I danni al porto sono stati irrilevanti ma l'esca a funzionato perchè nel turno successivo le CV jap erano in una TF al di fuori del porto e ho quindi lanciato la RN in attacco.
    Nei 4 turni successivi ne sono nati diversi scontri in cui i caccia inglesi si sono fatti onore respingendo tutti gli attacchi nemici abbattendo un buon numero di apparecchi nemici: i pochi Judy arrivati sugli obbiettivi non hanno fatto nessun centro.
    Al contrario gli attacchi degli Avenger e Barracuda inglesi hanno avuto una percentuale di centri bassissima nonostante il loro numero e sono occorsi ben 6 ondate di attacchi in 3 giorni per affondare le due CV nemiche Shokaku e Zuikaku.

Ora sto portando tutti i cargo a Port Blair per provare un assalto finale a Sabang ma ho due problemi: il tempo rimasto (poco per imbarcare, trasportare, sbarcare e conquistare) e le navi da battaglia nemiche ancora in ottimo stato mentre le mie CV hanno esaurito i siluri a disposizione.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina