Ho iniziato a leggere Shattered sword sulla battaglia di Midway dal punto di vista giapponese. Sono all'inizio ma lo trovo molto molto interessante e fatto bene. Ho il pdf. A chi interessa può contattarmi in privato.
Sì e no. Prova anche a presentare la storia come un racconto. Un racconto infarcito di molti dettagli tecnici. Per ora mi sembra fatto molto bene
L'ho letto alcuni anni fa. Sfata diversi miti Lo trovo il più completo libro sulla battaglia di Midway. Davvero ottimo.
Leggendo questo bellissimo libro si vivono i dettagli della guerra aerea nel pacifico condotta da una cv e si imparano tanti dettagli che mi chiedo se trovino corrispondenza in questo bellissimo gioco: per esempio: sappiamo che la contraerea jappo è meno efficace di quella alleata, ma dal libro viene fuori che faceva proprio cacare! Solo un paio di perdite aeree us in tutta la battaglia sono ascrivibili alla AA. E poi: mi rivolgo soprattutto ai giocatori jappo, dal libro risulta che i kate nn potevano essere imbarcati sulla Junyo perché era troppo lenta e nn ne avrebbe consentito il decollo, nel gioco nn ci sono limitazioni vero? E allo stesso modo: sulla Ryujo non potevano essere imbarcati i val a causa dei montacarichi troppo stretti.
- i kate non potevano essere imbarcati sulla Junyo perché era troppo lenta e non ne avrebbe consentito il decollo Questo è falso, ricordavo male, la Junyo sin dal varo riusciva a raggiungere i 26 nodi, a PH imbarcava 18 Kate; probabile fosse qualche altra CV? - sulla Ryujo non potevano essere imbarcati i val a causa dei montacarichi troppo stretti. Questo è vero, solo un Kate con le ali ripiegate riusciva ad utilizzare l'elevatore di poppa con tutte le conseguenze derivanti (operazioni svolte sul ponte invece che in hangar)
A ph forse nn erano armati di siluri? Il libro dice che la junyo non riusciva ad avere la velocità necessaria per farli decollare, dovrei cercare la pagina...
Dice che cmq i val venivano armati sul ponte. Ma nn potevano sistemarli negli hangar per le dimensioni dei montacarichi
PH intendi Pearl? Se si ci deve essere un errore perché è entrata in servizio a maggio del 42 Forse ti riferivi alle Aleutine?
stavo per andare a controllare sul libro pure io perché mi sembrava troppo grossa per essermi sfuggita Non mi sembrava possibile che Parshall avesse toppato così alla grande
Altro libro, da cui è tratta la serie: masters of the air. Ce l'ho in pdf, se interessa a qcuno. E sto cercando d days in the pacific, sempre di Donald miller.
Ho anche wwII in the pacific. An enciclopedia. La voce sugli sbarchi anfibi per es è ricca di indicazioni su come condurre un amphibious assault. utilissimo per chi, come me, non ci è mai arrivato nel gioco. Quando ho provato, nello scenario delle Marianne, è venuto fuori un papocchio che nn è finito in un disastro solo perché ero contro la AI che nn ha approfittato dei miei grossolani errori.