Panzer general!!! Folgorante!!!

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JC LEON, 9 Agosto 2010.

1. JC LEON

JC LEON

Ratings:
    +0
    ciao ragazzi..dopo aver provato un pò di tutto questa estate a livello di ww2 ma non riuscendo a reccapezzarmi con nulla ho voluto provare per svago panzer geneal forever ...beh.. che dire mi ha stregato!!!!

preso dalla foga ho fatto un giro in rete per avere info sui suoi antenati e son riuscito a trovare tutta la serie

quindi

PANZER GENERAL 1 PER WINDOWS
    PANZER GENERAL 2
    PANZER GENERAL 3D
    PANZER GENERAL 3 SCRORCHED EARTH

con relativi manuali

dopo avermi letto tutto il manuale del primo e fatto un paio di missioni (le prime 3 per esattezza) vi chiedo quale sia il migliore PG secondo voi e su quale concentrarmi..

il primo da quel che ho letto nel manuale è un concetrato di pura strategia nuda e cruda così come paice a me..

ma gli altri.. ho visto che già dal 2 ci sono notevoli modifiche per non parlare del 3 che introduce gli ufficiali etc..

poi so per certo che per tutti ititoli ci sono una miriade interminabile di scenari campagne etc..esiste qualche sito italino o comunità italiana nella quale avere lumi?
    oltre a NWI ovviamente , visto che quì manca un sezione dedicata a pg

poi se c'è qualcuno che lo gioca (uno qulasiasi dei 4) e vuole mazzuolarmi perbene in PBEM si faccia avanti senza problemi ..io son quì per prendere randellate a non finire..

un ultima domanda..

ho visto solo adesso che sul forum c'è la sezione di Steel Panthers che per grandi linee sembra simile a PG ..mi potreste dire in cosa differiscono le due serie e qual'è la migliore

grazie

leon

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    Panzer General è praticamente il primo titolo per ogni wargamer da provare e nonostante la sua semplicità esige strategie da scacchi talvolta rigidissime e Allied General raggiunge vette di difficoltà abnorme ( vedi inizio campagna sovietica in Finlandia )

SP e MBT sono ovviamente più completi e più complessi e una delle tante differenze è che SP è a livello massimo di un reggimento o due al massimo punteggio mentre Panzer General è a livello quasi divisionale dunque SP è tattica pura ( 1 carro vs 1 carro o plotone vs plotone diciamo ) mentre PG è più "strategico", insomma PG può simulare in modo semplificato Kursk mentre SP simulerebbe solo una delle località con un raggio di pochi km fra squadre tedesche e russe nel mezzo della grande battaglia.

a mio parere personale personale MBT è più veloce e forse più divertente di SP per le hits chance più elevate e minore supremazia dei carri e una dimensione aerea un pò più importante anche se con forti limiti.

3. JC LEON

JC LEON

Ratings:
    +0
    ho provato spwow e sinceramente non mi ha preso più di tanto..
    mentre ho finito pg e sto giocando al 2 e mi sto divertendo parecchio anche se alcune cose son cambiate..

cmq adesso sto cercand in giro altri titoli magari più complessi dal punto di vista della logistica rifornimenti etc e mi era caduto l'occhio su the operational art of war III e sulla serie panzer campaings
    una cosa che non digerisco di pg è il dover rispettare il limite di turni imposto .. non esiste un modo per disattivarlo e giocarsi con calma gli scenari?? a volte in quensto modo si è costretti a tentare azioni suicide e sacrificare intere divisini per raggiungere l'obiettivo in tempo quando invece con un pò di tempo in più si potrebbe gestire il tutto con più tattica e meno perdite..

non esiste un gioco a turni che però non abbia un limite per gli stessi durante gli scenari?

TOAW e PAnzer Campaigns come sono com giochi??

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    Toaw è strategico puro, molto old style se ti piacciono i giochi con pedine ;)

se ti piace PG, c'è anche l'ottimo fantasy general :contratto:

5. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Fantsy generale... qualche remake di questo titolo sulla scia di panzer general forever?

6. archita

archita

Ratings:
    +1
    c'è fantasy wars remake del vecchio fantasy general :contratto:

per il resto va provato anche il buon people general sopratutto alcuni mod al riguardo che aggiungono mappe e qualche unità :approved:

potrebbe essere divertente space general ( che non è della SSI ) che porta nello spazio la IIWW :D

http://www.tankopoly.com/ww4/

invece della SSI c'è Star General da un pò di tempo trascurato e negletto :(

Condividi questa Pagina