http://www.everyeye.it/pc/articoli/papers-please_recensione_20228 http://multiplayer.it/recensioni/121976-papers-please-glory-to-arstotzka.html Ho pescato questo giochillo, non lo conoscevo. Le recensioni a mio avviso scavano un pò troppo in profondità e ci ricamano parecchio, è vero però che non tutti i commenti sono campati in aria. Ma di che si tratta? In parole povere (per chi non ha voglia di leggere la recensione) sei un anonimo impiegato del centro immigrazione alla frontiera di Arstotzka. Il gioco dura 31 giorni. Alla fine di ogni turno di lavoro riscuoti la paga che dovrai impiegare per badare alla tua famiglia (moglie, figlio, zio e suocera) per il cibo, il riscaldamento, le eventuali medicine e l'affitto. Ogni controllo errato comporta decurtazioni sulla paga giornaliera...ma in cosa consistono questi controlli? Io sono arrivato soltanto al giorno 8, e si passa dal solo passaporto del giorno 1, al controllo di: passaporto, carte d'identità, cedole d'ingresso, permessi di lavoro, passaporti diplomatici, bolli, perquisizioni corporali, acquisizione di impronte digitali...di ognuno di questi documenti devi accertarti della validità dei dati riportati rispetto alla persona che hai di fronte. Inoltre ci sono dei veri e propri casi umani, ganzissimo il vecchietto che ogni giorno si presenta allo sportello con un nuovo stratagemma per passare la frontiera...mi sa che prima o poi lo faccio passare! Inutile dire che l'errore è dietro l'angolo considerando che più persone controlli, più guadagni. Nei miei 8 giorni di lavoro ad esempio, ho assistito a due attentati terroristici e decine di ammonimenti e decurtazioni per errati controlli (di sesso, di altezza, di dati difformi in diversi documenti presentati) tanto che mio figlio e mio zio sono morti causa malattia (non avevo abbastanza soldi per comprare le medicine!). Dopo un primo momento di smarrimento, il gioco scorre via che è un piacere, basta prenderlo con leggerezza e non aspettarsi chissà che...l'idea alla base del gioco è davvero originale, non c'è che dire. Questa sopra ad esempio sta tentando di entrare coi documenti di un uomo con sopra la sua foto...c'è la possibilità di evidenziare le incongruenze e chiedere lumi alla persona, a seconda delle risposte potrai decidere di negarle l'ingresso, farla passare comunque o farla arrestare (il che comporta un piccolo extra sulla busta paga...).
Così su due piedi sembra che il messaggio che voglia fare passare il gioco è: "gli immigrati irregolari fanno morire i tuoi cari".
mah, secondo me i recensori ci hanno ricamato sopra parecchio...in realtà è un giochino parecchio godibile con punte di vera ilarità (i vari dialoghi e le varie situazioni che si creano a volte sono uno spasso).
Giuro di non aver letto le recensioni, ho letto solo il tuo post e la prima cosa che ho pensato è che fosse un giochino commissionato dal duo Le-Pen Borghezio. Se, come mi pare di capire, nelle recensioni che hai linkato chi scrive ha avuto la stessa impressione allora non è un caso. Poi per carità, anche America's Army è una roba commissionata dal ministero della difesa (?) USA con uno scopo ben preciso, ma alla fine è o è stato un signor gioco che ha regalato ore di divertimento. PS: non ho ancora letto le recensioni linkate, so troppo pigro
È esattamente il contrario, una critica al sistema comunista che chiudeva le frontiere, va giocato per essere compreso
ci ho ruzzato un pò stasera, succedono davvero un mucchio di cose e la partita può prendere pieghe imprevedibili...una piccola perla secondo me.
A me ha divertito abbastanza. Comunque sei un impiegato che fa fatica ad arrivare alla fine del mese che guadagna in base a quanti passaporti controlla. Inoltre a fine mese dovrai decidere come usare i soldi se dar da mangiare alla nonna o curare il figlio se usare il riscaldamento o mangiare.... Cercheranno di corromperti ma se ti beccano ti arrestano. Ci sono gli ispettori del partito che verranno a controllare...
Non accettate mai i 1000 dollari altrimenti prima o poi vi beccano, se giocate bene riuscite comunque a farli sopravvivere, io non sono ancora arrivato alla fine, ma ci sono vicino e sono tutti più o meno ok anche se a un certo punto erano tutti affamati e malati gravemente, meno male che sono riuscito a sparare a un terrorista random )
Finito oggi con l'ultimo finale, devo rettificarmi comunque, dopo aver dato un'occhiata agli altri finali possibili pare che sia possibile prendere i soldi, non i 1000 all'inizio, ma i 2000 che offrono dopo.
Il gioco era in offerta ieri su GOG a 3 dollari (poco più di 2 euro) e ho deciso di comprarlo. Sono molto soddisfatto finora! Chi scrive nelle recensioni che è contro l'immigrazione irregolare non ha capito veramente niente. E' un gioco che parla di burocrazia, di mantenere la propria famiglia (ma ad ogni costo? o a che prezzo?), di scelte tra ciò che è giusto/sbagliato e la propria sopravvivenza personale. Ad esempio adesso sto arrestando un po' di gente perché più ne arresto più mazzette mi paga la guardia, ma ad esempio ho respinto quello che sfruttava le prostitute (anche se mi sa che le ha uccise cmq, in base alle notizie sul giornale). Poi purtroppo ho dovuto separare un marito (con documenti in regola) dalla moglie (senza permesso), ma purtroppo avevo già commesso errori in quella giornata e avevo già ricevuto due ammonimenti, non volevo prendere il terzo. Immagino che la strategia migliore sia il bastardo senza cuore, però non sempre è facile. E poi ci sono così tante situazioni diverse: le spie che passano documenti da dare a un'altra persona, i terroristi che si fanno esplodere, lo sportivo che ha ucciso la fidanzata e che cerca di scappare, i membri dell'Ordine! Davvero un bel gioco, anche se molto semplice (e immagino non molto longevo), che, ripeto, non parla di immigrazione clandestina, ma dell'essere parte di un sistema burocratico dove bisogna cercare di sopravvivere ogni giorno (mantenendo la propria famiglia) e dove bisogna fare scelte difficili.
2 euro spese bene. Dopo 2/3 giorni di lavoro sei alienato anche te. Il vecchietto che falsifica i documenti e prende i rifiuti con sportività è il n° 1.
Sì, è vero! Anche se a un certo punto aveva i documenti in regola (anche se ovviamente comprati) e l'ho fatto passare (senza ricevere ammonizioni fortunatamente).