Io e il mio amico Balena (CHE NON DEVE LEGGERE QUESTO AAR COME IO NON LEGGERO' IL SUO) abbiamo iniziato un pbem per testare Panzer Command: Ostfront (ancora in beta, speriamo per poco). PC: O si basa ora per il multiplayer su un server esterno come Dropbox (che personalmente trovo di grandissima utilità anche, ma non solo, per in backup in rete, la maggior parte dei miei progetti risiede anche su DB), dimenticate quindi le email con doppio scambio di file, ora si caricano i turni direttamente dal gioco in maniera del tutto trasparente, anche il replay del turno è possibile senza problemi. Lo scenario scelto a lancio di dado è "Buying the Farm", ambientato il 9 luglio 1943 durante la battaglia di Kursk e riproduce l'attacco del 2° reggimento SS Pz Grenadier della 1a divisione SS Panzer per inpadronirsi della Komsolets State Farm difesa dalla 58° Brigata Motorizzata appartenente al 2° Corpo Corazzato. E' la prima volta che gioco questo scenario e per mantenere la suspence non ho letto l'OOB nemico, ad occhio credo che mi troverò di fronte cannoni anticarro a pacchi, fanteria trincerata, artiglieria e probabilmente qualche T34, visto il terreno aperto non sarei sorpreso di trovare anche campi minati. Le mie forze sono composte da tre plotoni di carri medi, rispettivamente Pz IV H, Pz IV G Late e Pz III M e tre plotoni di Grenadier '43 su semicingolati, per un totale di 12 carri, 9 squadre di fanteria e 9 SpW 251, nonchè da una batteria fuori mappa d'artiglieria. Gli screenshot che allegherò saranno prese con qualità grafica (AA, AF ecc) impostata al massimo e qualità jpeg pari a 90 o meno a seconda del peso del file. Nel primo SS il setup iniziale, visibile nella mappa in basso a dx, con tre gruppi composti da carri e fanteria, sullo sfondo le tre bandiere che rappresentano gli obiettivi da conquistare. Nel secondo gli ordini di movimento, ho scelto l'ingaggio per tutti i plotoni tranne che per i carri posti ai due lati che muoveranno in Bound in modo da poter appoggiare le altre unità, l'artiglieria sparerà sul bosco, la strada a lato suggerisce imboscate. La partita è iniziata! E saltano subito fuori due anticarro da 45 mm che iniziano a far fuoco nonostante la distanza (io di solito preferisco tener nascosti gli anticarro fino a distanze ravvicinate per avere maggiori probabilità di far danni e magari di mettere a segno colpi sui fianchi), nel terzo SS la finestra dei messaggi con quello che annuncia l'uccisione di un capocarro, sfortunatamente colpito da un proiettile mentre stava fuori dalla torretta per avere una miglior visuale, i miei carri in "bound" però riescono a rispondere al fuoco causando qualche danno! Confermati gli ordini precedenti attendo ora la fase di reazione...