[PCK][AAR] Ritorno a Kharkov, Invernomuto vs Jmass

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 3 Dicembre 2008.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    **** JMASS NON PROSEGUIRE OLTRE ****

Per gli interessati, scriverò un piccolo e veloce AAR per PanzerCommand: Kharkov. Lo scenario è il "3/43 Return Road to Kharkov". Io farò i russi, JMass i tedeschi. Non ho idea di come verrà l'AAR, è più un esperimento che altro, il gioco mal si adatta ad un AAR non essendoci combat-report ed essendo in 3d (gli screen catturati non danno bene l'idea del campo di battaglia). Proverò, ditemi quello che ne pensate.

Situazione storica: la data è il 5 marzo del 43. Circa un mese prima, le forze tedesche sono state costrette ad abbandonare Kharkov e ora hanno lanciato un'offensiva per riprendersi la città. Un guppo di ricognizione del 1° SS Panzer Grenadier sta guidando l'offensiva ed ha il compito di occupare un piccolo villaggio sovietico nei pressi di Kharkov. Nel medesimo momento, un distaccamento del corpo di cavalleria sovietico, ignaro dei piani tedeschi, si appresta ad entrare nel villaggio per trovare un posto sicuro dove passare la notte.

Obiettivi tedeschi: conquistare il villaggio.

Obiettivi sovietici: occupare il villaggio e difendersi dall'assalto tedesco.

Le forze di partenza tedesche sono molto esigue e sono rappresentate da un plotone di Pz Kpfw III e tre plotoni di Panzer Grenadier.

I russi rispondono con due compagnie di fanteria e una compagnia di supporto mista di T70 e T34/76. Nel secondo turno io ho ricevuto dei rinforzi, quindi mi aspetto che anche ai tedeschi arrivino...

Situazione di partenza: io schiero le mie truppe vicino all'ingresso a NE del villaggio. Ci sono due obiettivi sulla mappa, uno vicino la chiesa (centro del villaggio) e uno sul limitare SW del villaggio, sulla strada. Se io schiero a NE, è probabile che Jmass schieri a SW. Il villaggio è nella zona NE della mappa, la mia, quindi non dovrei avere problemi a occupare gli edifici con la fanteria prima che le truppe tedesche arrivino in forze. I T70 sovietici partono un po' più a sud, "sotto" il villaggio, sempre nella parte est.

Turno 1: order e reaction phase non mostrano particolari sorprese. Tutto fila abbastanza liscio, nella order phase del turno 1 non avvisto le forze tedesche mentre le mie forze si spostano all'interno del villaggio e iniziano ad occupare i primi edifici. I miei t34 vengono spostati a SW, sempre dentro il villaggio: voglio tenerli al riparo ma nello stesso tempo cercare di tenere sotto tiro la lunga e dritta strada che taglia in due il villaggio in direzione SW-NE. I cannoni da 76 fanno parecchio male anche da distante... I T70 vengono spostati un po' più a NW, in posizione riparata (dentro boschi e dietro edifici e relitti di vagoni ferroviari abbandonati).
    Nella reaction fase del turno 1 avvisto qualche movimento di truppe meccanizzate tedesche: sembra che Jmass voglia spostarsi verso nord seguendo il lato W della mappa per tentare una manovra di aggiramento. Io nel frattempo consolido il movimento delle mie truppe nel villaggio.

Turno 2: order phase: ricevo dei rinforzi, 1 plotone di fucilieri, uno di esploratori con SMG e uno di mitragliatrici pesanti. Le mie truppe occupano edifici chiave, come la chiesa, occupata da una squadra di fanteria con mitragliatrice pesante. La squadra si attesta sul campanile, in posizione elevata, cosa che mi dovrebbe garantire buona visibilità sul campo. Alcune truppe, mandate in rush, arrivano vicino agli edifici del limitare SW del villaggio. Nella prossima reaction fase dovrei occuparli. Sul finire dell'order fase vengono avvistati due carri tedeschi (Pz kpwf IIIL), sulla strada principale e diretti verso il villaggio. Sposterò i miei T34 in modo da avere una visuale di tiro libera sulla strada. Uno dei 3 T34 a disposizione dei russi viene inviato nei boschi a N del villaggio per evitare sorprese da quel lato.

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Qualche immagine, sperando che abbiate capito qualcosa :D:D:D:D

1) foto: T70 russi in manovra
    2) mie truppe prendono possesso del villaggio
    3) Blindati tedeschi avvistati sul limitare W della mappa
    4) Arrivano i rinforzi
    5) altra vista del villaggio e consolidamento delle mie truppe nel villaggio.
    6) tank tedeschi

PS
    Scusate la grafica ma il Jpeg con cui ho preso le immagini è di pessima qualità e questa partia di PCK viene fatta girare su un portatile senza scheda video dedicata, quindi grafica al minimo sindacale.

Files Allegati:

3. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Si negli screenshot fatti ci sono le mappine piccole che aiutano, però almeno una presa dall'alto e quindi più grande (al limite un po' lavorata per evidenziare certi elementi chiave) su cui ragionare la puoi mettere. Inoltre volevo sapere della morfologia del terreno..... è tutto piatto o no.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Un lettore!!! :) :) :)

Questo scenario è tutto piatto. Per la mappa dall'alto, cercherò di provvedere. Sento la mancanza di una grande mappa strategica da abbinare alla minimappa. Sarebbe utile soprattutto per gli AAR.

5. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Se si parla di tattica :).

Quindi è rilevante la vegetazione, gli edifici e la distanza di ingaggio dei diversi armamenti. Mi sembra di aver visto anche una ferrovia, ma poi bisognerebbe sapere come il gioco tratta la copertura nei diversi tipi di terreno.

6. balena

balena

Ratings:
    +36
    ho giocato questo scenario a parte invertite con jmass...
    .. come al solito mi ha stirato come una camicia da matrimonio..

come ???

fuoco incrociato degli antitank
    costante ricerca degli scontri ravvicinati....

Vai invernomuto vendica l'onore oi comuni mortali....

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Contro JMass? Ma non dovevamo fare un 2 vs 1 contro di lui con uno di noi due come suo alleato a fargli da handicap? Di solito a PCK mi picchia come un fabbro!

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Dato che l'AAR conta già ben due lettori manifesti, proseguo nella mia opera di racconto della partita.
    Innanzitutto metto qualche screen un po' più dettagliato e graficamente decente della mappa.

Qui vediamo una veduta dal lato NE della mappa (il mio lato di partenza):

Qui il lato nord:

Zona centrale, con la ferrovia che taglia in due la mappa da NW a SE, e interseca perpendicolarmente la strada centrale NE-SW. Le unità che vedete nei boschi sono i miei T70. E' un plotone unico.

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Proseguo con la descrizione della mappa.

Zona SE della mappa, per ora non è occupata da nessuno.

Lato nemico dello schieramento. Si vedono in lontananza il gruppo carri sulla strada principale e blindati nemici in manovra.

Altra visuale del lato SW (quello di JMass)

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Innanzitutto scusate per la grandezza delle immagini (pensavo facesse un ridimensionamento in automatico).
    La partita prosegue con la fase reazione del turno 2. C'è poco da dire, le mie unità continuano i movimenti del turno 2, l'unico plotone che è in vista del nemico (i panzer) è quello dei miei T70 ma sono troppo distanti per un fuoco efficace. I t70 hanno un cannone piuttosto leggero (45mm, L46) e il panzer 3 più avanzato dista oltre 600 metri, troppi per un fuoco efficace.

Altra visuale dello stesso carro:

Questa è la situazione all'inizio del mio turno 3, fase ordini:

Troppe immagini??? :)

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fase ordini turno 3: il mio plotone di t34/76 viene sparpagliato nel villaggio. Il primo carro viene spostato in avanti, dietro la copertura di un piccolo boschetto. Sarà lui a dare il benvenuto ai 5 (almeno) Panzer IIIL avvistati. Un secondo carro del plotone va ad accogliere i blindati tedeschi che attaccano il villaggio dai boschi a nord della strada sulla quale si muovono i carri tedeschi. Lo sposto quindi verso il lato nord della mappa, sfruttando le coperture offerte dalla fitta boscaglia. I tedeschi non dovrebbero avermi avvistato.
    Il terzo t34 viene spostato anch'esso per avere una migliore visuale di tiro sulla strada (purtroppo segnalo un piccolo baco, il carro è rimasto fermo nel replay, nella reaction ho provato ad ordinargli di muoversi indietro, vedremo).
    Il plotone di t70 è in copertura dietro edifici, ruderi e vegetazione. Aggiusto il movimento dei singoli carri per evitare colpi dalla lunga distanza dei Panzer III tedeschi.
    Il resto della fanteria si muove per prendere possesso dei restanti edifici del villaggio. Un gruppo con fucili anticarro viene spostato sul lato a nord del villaggio per supportare il T34 e per sorprendere i blindati.

Qui uno schema riassuntivo degli ordini

Ed ecco il plotone più inquietante del nemico che avanza baldanzoso allo scoperto lungo la strada principale (vabbé che JMass vincerebbe contro me (o contro balena :D:D:D) anche con dei primitivi armati di clave e fionde, ma spero di fargli qualche sorpresa):

E qui vedete il villaggio che viene trasformato in una fortezza

OK basta immagini, giuro :D:D:D

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Mai troppe...
    Ti seguo anche'io.

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  14. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Premessa: non ho mai provato il gioco in questione, neppure la demo, certamente conosco molto bene la serie CM e quindi il livello; quello che mi aspetto dai wargame é che siano buone simulazioni e soprattutto che i risultati che si possono ottenere siano il più possibile sganciati dall'avere giocato molto con quella particolare engine (la lettura e la buona conoscenza del manuale sono ovviamente necessarie, ma per padroneggiare i comandi e le possibilità, non le possibili tattiche) .

Mi sembra che l'unica direttrice che ha Jmass per fare avanzare fanteria (se ne ha) è rappresentata da quella fila di alberi che corre parallela alla strada principale e a nord di questa, con un punto chiave proprio nell'attraversamento della ferrovia.
    Per quanto riguarda i suoi carri, penso preferirà il campo aperto e forse potrebbe propendere per uno spostamento verso est per poi procedere da sud a nord.

La posizione dei tuoi t-70 mi piace poco e se ci fosse stata la possibilità io li avrei portati via da li quasi tutti. Proprio per quel punto chiave di cui parlavo sarebbe stato utile avere delle forze in quel boschetto più verde posto a nord (lo vedo nella minimappa).

Sei propenso ad attenderlo per un ingaggio molto ravvicinato o pensi di ingaggiarlo ripetutamente quando possibile?

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il tenente Zachàrcenko stava osservando i movimenti dei carri nemici quando un enorme boato proveniente dalla sua sinistra lo fece sobbalzare dalla torretta del suo carro. Uno dei T70 del suo plotone era avvolto dalle fiamme e da un denso fumo nero. Con la consumata abilità del veterano, il tenente elaborò in un istante il referto: un colpo centrale, perfetto, da parte di un proiettile tedesco, aveva sconquassato la sottile corazza del carro sovietico.
    Maledetti comandanti incompetenti!" pensò istintivamente Zachàrcenko. "Se ne stanno al caldo nelle retrovie giocando con la nostra pelle, neanche fossimo dei soldatini! Come diamine pensano che possiamo ingaggiare a questa distanza i Panzer tedeschi con queste lattine? Al diavolo! Lo aveva detto il compagno Bertov che questa posizione per i miei T70 era pericolosa. Dannazione!".
    A Zachàrcenko balenò in mente di ordinare al suo plotone di ripiegare verso il villaggio. Ma la mossa sarebbe potuta sembrare, agli occhi del Commissario Politico, un atto di codardia, il che equivaleva, nell'Unione Sovietica di oggi, ad una condanna a morte per sé e la disgrazia per la propria famiglia. Meglio dunque attendere ordini dal Comando, sempre che quell'idiota quell'idiota del comandante si fosse accorto della difficile posizione del suo plotone... Nel frattempo, avrebbe confidato nella fortuna e nella scarsa mira dei tedeschi.

"Rispondere al fuoco!" ordinò Zachàrencko ai suoi, "Venderemo cara la pelle..."

Prima vittima dello scontro, un mio T70. I tedeschi fanno male anche da distante!

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Qualche comparativa sui diversi carri. Notare le munizioni APCR dei panzer tedeschi (credo sia Armor Piercing Composite Rigid). Se si avvicinano devo stare attentissimo, fanno malissimo quei tank e hanno una discreta penetrazione anche da media distanza. I miei T70 non hanno molto da stare allegri...

T34

Panzer IIIL

La lattin... ehm, il T70. Sul fronte non ho molta speranza di danneggiare un panzer tedesco. Magari un qualche colpo fortunato, ma è dura.

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Reaction turno 3: la fase reazione vede il primo scambio di colpi fra i due schieramenti. I T70 vengono avvistati e ricevono un discreto assaggio dell'artiglieria tedesca. Un T70, quello più vicino ed in linea di vista, esplode colpito in pieno da un panzer. Un mio T70, per contro, immobilizza un blindato tedesco più a nord, non appena questo tenta di attraversare una zona dove la boscaglia è meno fitta. I 40 secondi della reaction terminano con un T70 in fiamme, un blindato tedesco immobilizzato e un paio di Panzer IIIL colpiti ma ancora in piena efficienza. Bilancio a favore dei tedeschi, decisamente.

Fase ordini turno 4: sposto il mio t34 a nord più avanti, cercando di sorprendere i blindati, la cui direttiva sembra essere, come previsto da Berto, quella di muoversi lungo i boschi verso il villaggio. Lascio i T70 in posizione, ritirarsi adesso non so quanto avrebbe senso, rischierei troppo di esporli al fuoco dei panzer.
    Il replay della fase evidenzia un arresto dei blindati tedeschi e uno spostamento verso sud dei carri tedeschi. Il mio timore ora è che l'attacco al villaggio venga da sud, dove io sono parecchio scoperto. Riesco però nell'intento di sorprendere i blindati con il mio t34 a nord, che esce dalla boscaglia e si trova di fronte una ghiotta preda, come potete vedere da questa immagine.

Nella fase reazione del turno 4 però, ordino al t34 in questione di provare a sparare sui tank tedeschi: ho l'occasione di sparargli sul lato e di prenderli in un fuoco incrociato, speriamo in un colpo di fortuna.

Ordini finali fase reazione turno 4

Uff, che fatica sto AAR!!!

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    PCK è più simile ad un gioco di miniature che ad una simulazione alla CM, ma credo si ottengano risultati abbastanza realistici, nei limiti di un sistema basato cmq sul lancio di dadi.

Innanzitutto grazie per i consigli e ne approfitto per farti i complimenti per il lavorone che stai facendo per far conoscere CMSF, gioco al quale prima o poi anche io mi cimenterò (installato ma non ho manco finito il tutorial!!!).
    La tattica sarebbe stata quella di utilizzare i T70 come cuscinetto mentre martello da lontano con i t34 i suoi carri, ma ho commesso ovviamente vari errori: i panzer tedeschi hanno munzionamento APCR che il rendono abbastanza letali da distanza medio corta. Inoltre, ho diviso i T34 per cercare di fermare a nord i blindati carichi di fanteria. Rischio che mi martelli l'unico t34 esposto: per quanto il t34 sia ben protetto, 5 contro 1 aumenta notevolmente la possibilità che gli riesca un colpo fortunato...

La tattica non abita qui :)

CIAO!!!

19. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Anche la mia conoscenza del gioco è zero, ma i t70 come scout avanzati non li avrei usati, invece qualche fante con fucile AT e nascosto (se disponibile)...
    Comunque non disprezzerei affato il risultato di aver immobilizzato un tank tedesco al prezzo di un t70.
    Del t34 vendicatore solitario hai già parlato con dettaglio tu e se posso permettermi a quel punto non l'avrei distolto dal compito di far saltare i blidati(se non ho capito male): adesso rischi di non beccare il panzer e che nel frappè i fanti smontano tra gli alberi e ti sparacchiano allegramente anche loro con qualche pazerfaust et similia.

ciao
    cd

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    I fanti con AT sono partiti dall'inizio del villaggio per spostarli a metà mappa è lunga, ma credo che effettivamente tu abbia ragione, avrei potuto farli correre (rush) e metterli in hold fire nascosti... Probabilmente sarebbero arrivati prima dei tank tedeschi.

Per la cronaca: non ho immobilizzato un tank ma un sd fkz 250, un blindato portafanteria. Magari avessi immobilizzato uno dei suoi carri :)
    Gli sd fkz sono ancora distantuzzi, quindi spero che non smonti i fanti e si arrischi a caricarmi il carro, ma effettivamente ho la deleteria tendenza a fare un piano e poi non seguirlo: sulle mie capacità di comandante ha detto tutto Zachàrcenko :D

Condividi questa Pagina