PDW/Carabine vs Fucili d'assalto

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Dexter, 8 Gennaio 2014.

  1. Dexter

    Dexter

    Registrato:
    26 Dicembre 2013
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +1
    I tempi d'oro di mitragliette (personal defense weapons) e carabine, fu durante la II G.M, quando furono in dotazione base a tutti gli eserciti belligeranti.

    Vengono poi sostituiti dai fucili d'assalto fin dal 1945, quando i tedeschi mettono a punto l'Stg44.

    Ora, mitragliette e carabine stanno tornando sul campo: M4A1 in dotazione a Ranger e all'esercito israeliano, l'MP7 in dotazione all'esercito tedesco, il QBZ-95B in dotazione all'esercito cinese.

    Insomma, la mia domanda è: nel futuro, magari anche prossimo, Carabine e PDW scalzeranno dal piedistallo i fucili d'assalto?
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Beh insomma.. diciamo che è un po' come chiedersi se un domani i semoventi di artiglieria soppiatteranno gli MBT o viceversa... i PDW hanno comunque un ruolo ed una collocazione differenti rispetto a quelle di un fucile d'assalto o di una carabina.

    Un PDW può andare bene fino a 100, 200 metri, ma di certo non fino a 400 come un fucile d'assalto.

    L'avvento dei fucili d'assalto ha rivoluzionato il ruolo del fante, permettendogli di essere efficace sia sulle lunghe che sulle corte distanze. Il che ti viene particolarmente utile quando hai da affrontare situazioni multiple. Quando ancora si combatteva in Iraq, li le PDW erano di certo più efficaci in quanto tanto ingaggi si svolgevano in ambito urbano, in Afghanistan, di contro, gli ingaggi avvengono spesso da lunghe distanza in zone aperte.. quindi non c'è secondo me un reale pericolo di scalzare i fucili d'assalto.

    Però attenzione... la distinzione fra carabina e fucile d'assalto è grigia, vaga, e non ben precisata, tant'è che produttori diversi danno significati diversi al termine carabina...
     
  3. Dexter

    Dexter

    Registrato:
    26 Dicembre 2013
    Messaggi:
    74
    Ratings:
    +1
    Per una cosa devo corregerti: il primo PDW adottato nei tempi moderni è stato l'MP7 da parte dei tedeschi. Difatti (come scritto qui http://it.wikipedia.org/wiki/Heckler_&_Koch_MP7) quest'arma viene utilizzata come arma standard per i tedeschi di pattuglia a Kabul, quindi anche in teatri operativi come l'Afghanistan trovano il loro utilizzo:)
     

Condividi questa Pagina