Come mai in SPMBT un'arma che usa una carica HEAT molte volte ha una penetrazione superiore a quella indicata nelle info dell'unità? Faccio un esempio: ho un Kornet con penetrazione 120, lo lancio su di un carro e penetra 130 o più, invece di 120 come indicato. Da cosa dipende questo fattore?
è quello che intendenvo io dovrebbe, se non ricordo male, un bug della penultima versione risanato con l'ultima
azz V. 4.0 24) HEAT ammo previously could sometimes overpenetrate it's nominal penetration value to a significant amount and this could give some weapons abilities that they did not have in reality. The code has been adjusted so this is far less likely to occur
A volte l'arma colpisce un "weak point" della corazza, risultando più penetrante di TOT, magari è successo quello. Oppure si sono resi conto che nella realtà, in effetti, un Kornet può penetrare il frontale di un Abrams
da quando è successo stà cosa in Irak sempre si sente questa storia anche i tanks russi hanno saputo la stessa cosa in Cecenia ( in 70 lo hanno capito )
Mi pare che a volte il potere di penetrazione HEAT sia sottostimato (di fatto un MBT moderno è invulnerabile frontalmente quando invece recentemente s'è visto che non lo sono) e che quindi dovrebbero comunque rivederli un po'. Però questo bug della penetrazione aggiuntiva è capitato anche a me coi Kornet, mentre in un altro caso o due la penetrazione era invece molto inferiore. Può darsi che nel caso di penetrazione maggiore sia considerato l'essere una carica doppia? (DC-HEAT)? E che nel caso di minore penetrazione una cattiva inclinazione di impatto determini una minore efficacia dell'HEAT, OLTRE all'aumento del valore di resistenza della corazza?
Per il Kornet i dati indicano che la penetrazione in acciaio omogeneo è di 1200 mm dopo l'ERA. Questo vuol dire che la sua penetrazione reale può essere di 1300/1350 mm di RHA o più.