perplessità sul combattimento nelle foreste-jungle...

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 3 Novembre 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non sono tanto convinto del combattimento in foreste-giungle

    mi sembra che il sistema a turni avvantaggi troppo il difensore o anche una unità che è semplicemente ferma

    una unità avanza e dal nulla si vede spuntare una unità nemica che ha SEMPRE il vantaggio di sparare per prima,tranne se è molto suppressa,in questi casi in caso di parità come qualità della fanteria i fanti avanzanti fanno sempre una brutta fine,dato che nel combattimento ravvicinato chi spara per primo ha un grosso vantaggio

    capisco che chi avanza è più facile da sentire o vedere rispetto a ci è fermo però mi semr che capiti troppo spesso

    ho fatto pochi combattimenti di questo tipo però mi sembra troppo semplificato il sistema "avanzo in un colpo di 50 metri e siccome il nemico era fermo mi vede per prima e mi ammazza subito"

    vi sembra simulato bene o questo è veramente un limite del sistema a turni di sp?
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il sistema a turni è una bestiaccia: se c'è un carro nemico e tu hai tre carri la cosa + logica è mandarli avanti insieme. Il nemico spara solo a uno, ma gli altri due lo annientano; ora invece nn muovi niente perché il carro nemico te li fa fuori tranquillamente uno dopo l'altro. :facepalm:

    Cmq nella giungla e nelle foreste in generale un'unità mimetizzata e ferma è invisibile e tu che avanzi difficilmente riesci a vederla... E se ti vede prima lei ti spara per prima, ovvio. Cmq ogni tanto alcune unità tipo recon dovrebbero essere in grado di avvicinarsi senza farsi vedere. E la fanteria dovrebbe farlo nei confronti dei carri... :facepalm:
     
  3. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    E' un limite onnipresente in sp ed é dovuto alla quantizzazione in turni.

    E' lo stesso per i carri o per gli elicotteri solo che per la fanteria con visibilità = 50 m (jungla, fumo, veicoli distrutti) é molto più letale.

    Dovrebbe esserci comunque differenza se l'unità che si vede comparire davanti il nemico ha mosso o meno nel turno precedente.

    In effetti se il nemico é fermo appostato nella jungla e pronto a fare fuoco dovrebbe essere abastanza letale comparirgli davanti, anche nella realtà. La limitazione del gioco é quando due squadre hanno due esagoni che le dividono: la sq. 1 avanza di 50m e non succede niente, la sq. 2 avanza di 50m e viene martellata di piombo. Comunque in questo caso le possibilità di fuoco e la precisione dell'attacco dovrebbero esseri minori rispetto al caso in cui la sq. 1 sta ferma e la sq. 2 avanza.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    E tu manda avanti unità sacrificabili ;)

    Capita spesso che unità con vision elevata vedano il difensore e attacchino per primi, è lo stesso principio delle unità che vanno in copertura e spariscono dalla vista di chi attacca da una certa distanza, funziona solo per la fanteria però...
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    se non sbaglio unità con la qualifica di Rangers (come gli alpini o i lagunari) o di Commandos sono più difficili da vedere e hanno un vantaggio nello sparare contro il nemico.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tutto bello sulla carta, in pratica però GyJex mi ha sfondato una difesa di fanteria nella foresta mandando avanti i carri... e i fanti nn hanno sparato affatto! :( Come mai?:(
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ho usato alpenjager, sembra si muovano più nascosti e meglio nella foresta, e i Carri armati a volte "spaventano" i fanti se non hanno blindati o carri a supportarli, puoi sempre chiamare il t80 e il t90 da sud :D:D Oppure scatenare i Msta tra gli alberi, dove le cluster hanno poco effetto :D:D Comunque ho avuto le mie perdite nonostante tutto...
     
  8. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Hmmm... forse erano scioccati...

    :Shock:
    A volte si cagano sotto, sul serio.

    Se hanno blindati/carri vicini va meglio.

    Se hanno armi efficaci pure.

    Comunque c'é una sorta di test, come quando tu ordini l'assault e l'unico risultato é che si alza la suppression, tipo da 3 a 25. In pratica si cagono sotto il che potrebbe anche rispecchiare la situazione in cui si preparano per l'assalto ma magari vedono che il mitragliere del carro guarda proprio nella loro direzione con la canna spianata e loro saggiamente si spiaccicano a terra sperando di non essere visti o ritornano da dove erano venuti.

    A volte addirittura lasciano la posizione e si spostano nell'esagono a fianco!! :piango:
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è bello l'effetto quando scappano dinanzi ai carri con il lanciafiamme,mi è capitato di spostare una carretta italiana con il lanciafiamme(ww2)e vedere i nemici che scappano subito :D
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Deve essere l'assenza di supporto corazzato, altra lezione da mettere in testa :contratto: . In effetti anche gli assalti si riducono a patetiche messinscene. Dannazione. :wall:

    Peccato perché avevo una difesa mista di fanteria pesante (con RPG e termobariche) in caso di attacco corazzato e fanteria leggera (AK + mitragliatrici + granate) in caso di assalto di fanteria. E nessuna delle due ha fatto niente. Per non parlare dei team RPG.... avevo addirittura due ATGM che erano rimasti bloccati (li volevo spostare a Ovest) e nnb hanno manco sparato.:(

    T-80 e T-90 in viaggio.... e stanno arrivando anche altre sorpresine :D . Spero ti vedano prima che tu veda loro. :cautious:
     

Condividi questa Pagina