non sono tanto convinto del combattimento in foreste-giungle mi sembra che il sistema a turni avvantaggi troppo il difensore o anche una unità che è semplicemente ferma una unità avanza e dal nulla si vede spuntare una unità nemica che ha SEMPRE il vantaggio di sparare per prima,tranne se è molto suppressa,in questi casi in caso di parità come qualità della fanteria i fanti avanzanti fanno sempre una brutta fine,dato che nel combattimento ravvicinato chi spara per primo ha un grosso vantaggio capisco che chi avanza è più facile da sentire o vedere rispetto a ci è fermo però mi semr che capiti troppo spesso ho fatto pochi combattimenti di questo tipo però mi sembra troppo semplificato il sistema "avanzo in un colpo di 50 metri e siccome il nemico era fermo mi vede per prima e mi ammazza subito" vi sembra simulato bene o questo è veramente un limite del sistema a turni di sp?
Il sistema a turni è una bestiaccia: se c'è un carro nemico e tu hai tre carri la cosa + logica è mandarli avanti insieme. Il nemico spara solo a uno, ma gli altri due lo annientano; ora invece nn muovi niente perché il carro nemico te li fa fuori tranquillamente uno dopo l'altro. Cmq nella giungla e nelle foreste in generale un'unità mimetizzata e ferma è invisibile e tu che avanzi difficilmente riesci a vederla... E se ti vede prima lei ti spara per prima, ovvio. Cmq ogni tanto alcune unità tipo recon dovrebbero essere in grado di avvicinarsi senza farsi vedere. E la fanteria dovrebbe farlo nei confronti dei carri...
E' un limite onnipresente in sp ed é dovuto alla quantizzazione in turni. E' lo stesso per i carri o per gli elicotteri solo che per la fanteria con visibilità = 50 m (jungla, fumo, veicoli distrutti) é molto più letale. Dovrebbe esserci comunque differenza se l'unità che si vede comparire davanti il nemico ha mosso o meno nel turno precedente. In effetti se il nemico é fermo appostato nella jungla e pronto a fare fuoco dovrebbe essere abastanza letale comparirgli davanti, anche nella realtà. La limitazione del gioco é quando due squadre hanno due esagoni che le dividono: la sq. 1 avanza di 50m e non succede niente, la sq. 2 avanza di 50m e viene martellata di piombo. Comunque in questo caso le possibilità di fuoco e la precisione dell'attacco dovrebbero esseri minori rispetto al caso in cui la sq. 1 sta ferma e la sq. 2 avanza.
E tu manda avanti unità sacrificabili Capita spesso che unità con vision elevata vedano il difensore e attacchino per primi, è lo stesso principio delle unità che vanno in copertura e spariscono dalla vista di chi attacca da una certa distanza, funziona solo per la fanteria però...
se non sbaglio unità con la qualifica di Rangers (come gli alpini o i lagunari) o di Commandos sono più difficili da vedere e hanno un vantaggio nello sparare contro il nemico.
Tutto bello sulla carta, in pratica però GyJex mi ha sfondato una difesa di fanteria nella foresta mandando avanti i carri... e i fanti nn hanno sparato affatto! Come mai?
Ho usato alpenjager, sembra si muovano più nascosti e meglio nella foresta, e i Carri armati a volte "spaventano" i fanti se non hanno blindati o carri a supportarli, puoi sempre chiamare il t80 e il t90 da sud Oppure scatenare i Msta tra gli alberi, dove le cluster hanno poco effetto Comunque ho avuto le mie perdite nonostante tutto...
Hmmm... forse erano scioccati... :Shock: A volte si cagano sotto, sul serio. Se hanno blindati/carri vicini va meglio. Se hanno armi efficaci pure. Comunque c'é una sorta di test, come quando tu ordini l'assault e l'unico risultato é che si alza la suppression, tipo da 3 a 25. In pratica si cagono sotto il che potrebbe anche rispecchiare la situazione in cui si preparano per l'assalto ma magari vedono che il mitragliere del carro guarda proprio nella loro direzione con la canna spianata e loro saggiamente si spiaccicano a terra sperando di non essere visti o ritornano da dove erano venuti. A volte addirittura lasciano la posizione e si spostano nell'esagono a fianco!!
è bello l'effetto quando scappano dinanzi ai carri con il lanciafiamme,mi è capitato di spostare una carretta italiana con il lanciafiamme(ww2)e vedere i nemici che scappano subito
Deve essere l'assenza di supporto corazzato, altra lezione da mettere in testa :contratto: . In effetti anche gli assalti si riducono a patetiche messinscene. Dannazione. Peccato perché avevo una difesa mista di fanteria pesante (con RPG e termobariche) in caso di attacco corazzato e fanteria leggera (AK + mitragliatrici + granate) in caso di assalto di fanteria. E nessuna delle due ha fatto niente. Per non parlare dei team RPG.... avevo addirittura due ATGM che erano rimasti bloccati (li volevo spostare a Ovest) e nnb hanno manco sparato. T-80 e T-90 in viaggio.... e stanno arrivando anche altre sorpresine . Spero ti vedano prima che tu veda loro.