io ho pensato, non si è mai pensato di poter fare partite di SP o MBT con più giocatori? tipo 2 giocatori che gestiscono 2 esrciti alleati contro altri 2 giocatori ? dopotutto in molte esperienze belliche gli eserciti hanno tenuto gelosamente la propria autonomia nel comando e nella condotta delle operazioni,perchè non riprodurre la medesima situazione ? :humm:
Invece si può fare. Ne avevo già parlato, comunque: http://www.spwaw.com/wiki/index.php?title=Multiplayer_PBEM vale spwaw ma è banalmente estendibile per spww2/spmbt. ciao cd
e avete già provato? si potrebbe fare un tentativo, magari poi integrando la chat di steam affianco per comunicare con l'alleato in una partita che non include 1000 pezzi perchè non tentare una prova di 2vs2 ?
in pratica si deve muovere i pezzi del proprio esercito mentre l'altro giocatore muove i pezzi dell'esercito scambiandosi lo stesso turno di deploy e movimento e poi uno dei due deve finire il turno e inviare ltutto il turno completo al primo giocatore avversario che scambia poi il file con il quarto e così via... ho fatto una prova, sembra funzionare
però c'è un problema, l'HQ è quello dell'esercito principale e la schermata dell'artiglieria e spotting e lanci parà è unica e dunque uno dei 2 giocatori deve assumere un ruolo di appoggio artiglieria e altre missioni per l'alleato oppure appunto decidere solo su quelle del proprio esercito senza toccare i pezzi dell'alleato.. per il resto è possibilissimo giocare in più di 2 ancora meglio se oltre al pbem si usasse il sistema della triple a, cioè turni passati automaticamente e visti direttamente sullo schermo evitando che si debba attendere lo scambio di file via msn o posta elettronica e riguardarsi di volta in volta il "replay" nel caso di queste partite di + di 2 giocatori contemporamente per una serata dopotutto le battaglie vere si svolgono in lasso di tempo brevissimo, è irreale che i comandanti facciano decisioni e rispondano dopo 3 ore di riflessioni a meno che questo viene "simulato" cn la reazione simultanea dei comandi locali e di subordinati... è raro che un comandante appernda tutto quello che succede in tempo reale, a volte si deve affidare all'intuito e al fattore Kulo in base a informazioni contrastate da meccaismi di guerra elettronica... un gioco che simula in modo giocabile il gap fra il HQ e le proprie unità è Flashpoint Germany, fra un ordine all'altro passano sempre periodi di "latenza" anche lunghi che provocano sistuazioni difficili da controllare e quindi un opzione "tempo reale" nelle partite MBT fra + di 2 giocatori può ricreare perfettamente le contraddizioni e la difficoltà di coordinazione fra le unità cmq l'effetto "tempo reale" può essere ricreato anche imponendo una durata limite di tempo per turno rendendo le battaglie molto più caotiche ( come devono essere )