piattaforma Vassal

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da razorback, 16 Novembre 2007.

1. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    ho iniziato un pò a leggere la recensione di Cptwasp ed ho letto di questa piattaforma per giocare giochi da tavolo via pc o in PBEM o in TCP.
    Cptwasp o qualcuno a conoscenza mi saprebbe spiegare come funziona la cosa, se bisogna essere in possesso del gioco da tavolo o no? Anche perchè alcuni dei giochi della lista che ho letto sul sito della Vassal ce li ho e mi piacerebbe fare qualche partita con altri giocatori umani dal momento che dal vivo è difficile vedersi per giocarli.

ciao

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    E' molto semplice: bisogna conoscere le regole del gioco. Quelle di molti giochi sono facilmente reperibili in rete; altrimenti almeno uno dei giocatori deve possedere il gioco.

Per il resto è tutto molto intuitivo; un gioco è un "modulo"; prima lanci VASSAL, poi carichi il modulo del gioco.

Buon divertimento :)

3. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    grazie per la risposta, penso di aver inteso più o meno come funziona il sistema.
    il programma per la generazione dei moduli è gratis se ho capito bene?
    mentre per trovare avversari mi sapresti anche indicare dove trovarli?
    per esempio stesso qui su NWI ho letto che parecchi hanno il gioco Axis & Allies, quindi conoscono le regole, sarebbe bello poter fare una partita insieme, io ce l'ho ma non sono mai riuscito a finirlo giocandolo dal vivo.

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Molti (gran parte) sono gratis quaolcuno a pagamento per trovarli e' necessario andare sul sito del prodotto. Ricordo che vassal e' entrato nel giro matrix games .. con tutte le conseguenze del caso.....
    (non solo negative per carita'). Inoltre anche GMT mi pare produca versioni digitali per VASSAL.

ricordo che vassal e' in piattaforma java che e' requisito indispensabile

http://www.vassalengine.org

oltre a Vassal c'e' anche cyberboard

http://cyberboard.brainiac.com/

anche questo prodotto e' gratis sia nel motore che nei moduli di gioco riprodotti

Io ho utilizzato un poco entrambi e a mio avviso i prodotti sono entrambi validi e non sempre i giochi che si reperiscono per uno si trovano per l'atro.

VASSAL certamente essendo un programma java sfrutta le potenzianzilità di networking tipiche di quel linguaggio di programamzione e quindi e' preferibili per sessioni hot seat...
    ... in effetti se fossi in pensione perderei svariate ore su vassal giocando hot seat a squad leader....

Altro sito fondamentale per chi e' interessato a digitalizzare vecchi boardgame e'

http://www.warhorsesim.com/

(cliccate su ACTS)
    Automated Card Traxking systems

che fornisce gratutitamente l'assistenza per moltissimi splendidi giochi CARD DRIVEN (leggi GMT ultimo decennnio per esempio)

Altro sito utile è piu seplicementeil sito

http://www.irony.com/mailroll.html

per lanciare i dadi ed inviare i risultati via email agli oppnenti
    Davvero un reperto archeologico dei siti di wargamer!!

come fare per trovare giocatori ???

I siti e gli applicativi sopra menzionati sono ormai considerati "standard de facto".
    Ne consegue che e' sufficente frequentare siti di boardgamers
    presenti un po ovunque ...

certo NWI, per esempio ... ...

ma ne trovi decine e decine a secondo di gioco e lingua parlata ...
    Credo che ce sarebbe abbastanza per scrivere un articolo completo da lasciar pubblicato su NWI....

5. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Sono contento che ti sei offerto volantario per scrivere l'articolo.Bravo!...Lo attendiamo con ansia!!!:approved:

ciao
    cd

Condividi questa Pagina