Gli MBT moderni caricano relativamente pochi proiettili per il cannone. Ok che nella guerra moderna spesso basta una cannonata, ma alla fine anche giocando a MBT si nota che si sta un po' "stretti" coi numeri, specie se si considera il carico di proiettili HE inutili contro i veicoli corazzati. Non potrebbero ingrandire di poco i carri per aumentare la capienza di munizioni? Magari allungando il carro di un 40-50cm, non credo serva molto spazio.
Pensa che gli abrams manco li caricavano gli HE fino a poco tempo fa In MBT non è rappresentato ma gli equipaggi hanno discrezione sul munizionamento, ossia in base alla missione possono caricare più o meno munizioni di un certo tipo, naturalmente in base alla disponibilità, molti equipaggi russi in afghanistan, per esempio, caricavano raramente sabot preferendo avere molte munizioni HEAT anche a discapito di HE. Vorrebbe dire aumentare il peso di parecchio, altri 40 colpi sono quasi una tonnellata in più, senza contare lo sbilanciamento della torretta, il peso extra di rivestimenti e corazze, sistemi di sicurezza per gli alloggiamenti delle riservette, sagoma maggiore etc... Per i russi, con i caroselli è un problema anche peggiore... Ma quelli sono abituati ad avere pochi colpi a disposizione fin dai tempi del JS2
se ti sembrano pochi i colpi dei cannoni pensa al munizionamento dei cannoni automatici, se non sbaglio il BMP ha a bordo 900 colpi ed un rateo di 600 colpi al minuto.
per gli MBT è precisamente quello in dotazione,un carro con il 120 ha 40 colpi in tutto per le armi automatiche calcolano le raffiche quindi non tornano precisi i conti ma mi sembrano realistici ugualmente
si, parecchio tempo fa esposi il problema dello scarso munizionamento dei FIAT6616 e degli IFV italiani più recenti, dopo un po di verifiche valutammo la correttezza dei munizionamenti in MBT per i veicoli.