"Port Blair è mia, capito? Mia!" AAR Blubasso (J) contro AI (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blubasso, 24 Luglio 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    Ciao,
    eccomi di nuovo a fare un AAR corto contro l'AI.
    Ho scelto l'Operazione Buccaneer, un mese e mezzo di guerra (18 Oct 1943-30 Nov 1943).

    SITUAZIONE INIZIALE

    Buccaneer.jpg

    Una porzione della mappa (non è molto più grande), la parte che non si vede comprende l'Isola di Ceylon e a Sud la punta delle DEI. La parte a destra è tutta in mano al giapponese, dalla parte sinistra (Ceylon) arriveranno gli inglesi.
    Siamo nel `43, quindi il giapponese ha difficoltà a contenere gli Alleati. In questo scenario dovrò farmi 15 gg con un (uno solo!) DD, come navi da guerra e qualche nave di servizio più un paio di xAKL. Tutto qui. Tutto il peso della guerra sarà sulle spalle della mia aviazione. Ho in tutto 4 aeroporti che sono Rangoon, Moulmain, Port Blair e Sabang (a Sud).

    Dispongo di 3 squadriglie di caccia: 2 (Tojo e Oscar) le ho posizionate a Port Blair, in previsione di un attacco con le portaerei prima dello sbarco dei fanti inglesi (indiani, malesi and so on...), e una squadriglia di Zero a Sebang.
    Ho 18 Kate (parlo degli aerei, non dei piloti) 27 Lily e 42 Sally a Rangoon e 9 Nick a Moulmain. Questo è tutto.

    E pretendono che fermi un'invasione in grande stile con questo...

    Poi, fra 15 gg arriverà una TF con BB e 10 gg dopo arriveranno 2 portaerei (Shokaku e Zuikaku) e mi sa che all'arrivo delle portaerei sarò in affanno, dato che avrò una ventina di gg al massimo per portare a casa la partita.

    Sempre fra 10 gg mi arriverà un reggimento (il 6th Guard Regiment) a Rangoon. Fra 8 gg arriveranno dei Nell a Sebang e fra 12 gg mi arriveranno degli Oscar e alcuni Topsy (Transfer Airplanes), sempre a Rangoon.

    Messa così sembra sia stata pensata per difendere Rangoon, quando il mare sarà solo una grande accozzaglia di parlatori in inglese del Commonwealth.

    Il Briefing all'inizio dello scenario dice:

    "Una forte flotta inglese è arrivata a Ceylon, la nostra Marina Imperiale è debole, adesso. L'intelligence sospetta un'invasione a Port Blair, ma nessuna concreta evidenza. Massima allerta, comunque.
    L'AMM Tanaka sta sulla Musashi (BB), a SIngapore, e se (e quando) succederà qualcosa, salperà immediatamente per portare aiuto (abbiamo visto che ci metterà 10 gg ad arrivare).
    Il problema più grande è il tempismo ("timing" nella versione inglese)".

    Più qualche blabla di nessuna importanza.

    Ho già giocato 2-3 giorni, quindi oggi scriverò solo i report.
     
  2. blubasso

    blubasso

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    18-10-1943

    Cominciamo subito con una bella incursione di quadrimotori inglesi su Port Blair, alla mattina, per colazione.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    no flights


    Allied aircraft
    Liberator II x 28


    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed on ground
    H6K4 Mavis: 1 destroyed on ground
    Ki-43-IIb Oscar: 1 destroyed on ground

    No Allied losses



    Airbase hits 3
    Runway hits 5
    Port supply hits 1

    Aircraft Attacking:
    16 x Liberator II bombing from 15000 feet *
    Airfield Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    12 x Liberator II bombing from 15000 feet *
    Port Attack: 4 x 500 lb GP Bomb



    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    no flights


    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 16


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIb Oscar: 1 destroyed on ground
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed on ground

    No Allied losses



    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 11

    Aircraft Attacking:
    16 x B-24D Liberator bombing from 15000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bo

    2 Tojo, 2 Oscar e un Mavis distrutti a terra, a Port Blair. Un buongiorno dai mangia-pudding. La mia CAP non si è alzata. 16 danni alla pista, così: tanto per gradire. Non so perché i mei caccia non si sono alzati in volo, sta di fatto che mi hanno sorpreso.
    2 attacchi consecutivi con 40 e passa Liberator... Uhm... Senza scorta... Doppio uhm... Mi sa che...

    DD Harusame taken out of commission to begin refit at Rangoon

    Fantastico: perdo anche la mia unica nave da guerra. E a combattere contro le portaerei ci mando i Sampan.

    index.jpg

    (Il terribile Sampan da guerra giapponese, non vi incute timore, brivido e voglia di scappare gridando e agitando scompostamente le braccia?)

    Ok, per la giornata del 18 è tutto, non è successo nient'altro.
     
  3. blubasso

    blubasso

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    19-10-1943

    Ieri ho dato una bella strigliata ai miei piloti da caccia, gli ho detto che se non volevano volare si sarebbero offerti "volontari" per andare a nuoto, ad applicare mine magnetiche alle navi inglesi. Beh, non ci crederete ma qualcuno mi ha preso sul serio!
    Comunque i miei ordini erano chiari: iente libera uscita per oggi. tutti i caccia si sarebbero alzati in volo a difendere Port Blair, in caso di un altro attacco.

    E infatti, puntualissimo...

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 16
    Ki-44-IIa Tojo x 15



    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 28


    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIa Tojo: 1 damaged
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-24D Liberator: 1 destroyed, 14 damaged



    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 4

    Aircraft Attacking:
    5 x B-24D Liberator bombing from 6000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb
    14 x B-24D Liberator bombing from 10000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (5 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (5 airborne, 11 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 9 minutes

    Ma stavolta non gli è andata poi così bene, agli inglesi. Ho visto il combattimento: nel report c'è scritto 1 Liberator abbattuto, io ne ho visti 3. Non so a chi credere. Ma 14 danneggiati significa 14 aerei in meno che voleranno oggi pome o domani. Bene.

    Ma non è finita qui, per oggi

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sabang , at 44,70

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 19



    Allied aircraft
    Liberator II x 21


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Liberator II: 3 destroyed, 6 damaged



    Aircraft Attacking:
    8 x Liberator II bombing from 18000 feet *
    Airfield Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    9 x Liberator II bombing from 14000 feet *
    Airfield Attack: 4 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    331 Ku S-1 with A6M5 Zero (5 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes


    --------------------------------------------------------------------------------


    A Sabang li abbiamo cotti e mangiati per benino. Anche qui i report mi danno meno Liberator distrutti. Erano 5, dall'animazione. E due abbattuti mentre tentavano di scappare.
    MI sa che non avranno molta voglia di riprovarci, e se lo fanno, saranno molti meno.


    Morita A. in a A6M5 Zero makes head on attack ... forces Liberator II out of formation

    Grande, il mio Asso: li ha costretti a rompere la formazione e ingaggiare individualmente. Bravo, è così che si fa!

    Null'altro da segnalare, per oggi.

     
  4. blubasso

    blubasso

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    20-10-1943

    Anche oggi giornata all'insegna dei bombardamenti, ma con una piccola novità, che vedremo poi.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sabang , at 44,70

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 21



    Allied aircraft
    Liberator II x 14


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Liberator II: 2 destroyed, 3 damaged



    Aircraft Attacking:
    4 x Liberator II bombing from 13000 feet *
    Airfield Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    2 x Liberator II bombing from 17000 feet *
    Airfield Attack: 4 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    331 Ku S-1 with A6M5 Zero (7 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes


    --------------------------------------------------------------------------------


    A Sebang li stiamo piallando per benino. Ancora non ho perso nessun Zero mentre per i Liberator è una strage. ANche qui i report mi danno meno abbattimenti e danneggiamenti che nell'animazione.


    Chono H. in a A6M5 Zero makes head on attack ... forces Liberator II out of formation
    Hanamoto I. in a A6M5 Zero makes head on attack ... forces Liberator II out of formation

    A Sebang ho un'ottima caccia, non c'è che dire.

    A Port Blair invece ho contro il modello più recente di Liberator e si vede dai risultati

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 12
    Ki-44-IIa Tojo x 12



    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 18


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIb Oscar: 2 damaged
    Ki-44-IIa Tojo: 8 damaged
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-24D Liberator: 5 damaged



    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 22

    Aircraft Attacking:
    10 x B-24D Liberator bombing from 7000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb
    8 x B-24D Liberator bombing from 18000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (4 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (4 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 11 minutes


    È durissima abbatterli, ma almeno de sono danneggiati non volano. Infatti li ho dimezzati, dalla prima giornata di bombardamenti. Il problema è che mi distruggono aerei al suolo. E i Tojo non sono molto utili, vedo.
    Il problema sarà quando arriveranno anche i raid delle portaerei, più i bombardieri. Non so quanta CAP potrà alzarsi in volo. E se puntano l'aeroporto sono finito.
    Vabbè, se me la vedo bruttabrutta, tolgo il disturbo con gli aerei e mi ribaso al sicuro. Non è che possa fare poi molto con solo i caccia. Non posso nemmeno poretare altr truppe: la capacità delle mie navi da trasporto va dal ridicolo al "ma che diavolo fai?"

    Dicevo della sorpresina, prima

    Primo contatto con le navi inglesi.jpg

    La mia recon ha avvistato una Grande TF che si dirige con tutta probabilità a Port Blair.
    CI siamo.
    La festa è iniziata davvero.
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Rimanete sintonizzati!!!
    Non hai neanche un posamine o un sommergibile a disposizione?
     
  6. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Dovresti disabilitare gli upgrade automatici (sempre che sia questo l'inghippo).
     
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    strano che abbia fato l'upgrade a Rangoon, richiede un cantiere di dimensione minima 10 e a Rangoon non ce ne sono..:contro:
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' la prima volta che apro questo scenario, a Sabag hai a disposizione ... 3 U-Boat tedeschi ;)
     
  9. blubasso

    blubasso

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    Ho scoperto di avere, a parte i 3 Sub tedeschi, che ho provveduto a mandare in Wolfpack dove prevedo le navi da carico passeranno, anche la possibilità di fare Barges e minisub, a Rangoon.
    Fermo restando che nel '43 i DD alleati erano decisamente migliorati nella caccia ASW, dal prossimo turno ne farò quanti più posso e li manderò a Port Blair, a provare a silurare le navi inglesi. Non so ancora la loro autonomia, ma se riesco li mando in caccia delle portaerei. Ho anche 4 Sub "convenzionali", di cui 1 mandato a rilasciare qualche mina a Colombo e poi aspettare le navi che tornano, mantre gli altri tre aspettano l'occasione più propizia per inserirsi nelle TF nemiche e fare qualche danno.
     
  10. blubasso

    blubasso

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    21-10-1943

    Oggi giornata stranamente calma. I Miei Mavis e tutta la recon, a parte la TF in avvicinamento (controllata ora per ora) non hanno visto null'altro, se non un sospetto sottomarino nell'area di Rangoon.

    Altra visitina a Sabang con invito a prendere il The. Amaro per gli inglesi.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sabang , at 44,70

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 21



    Allied aircraft
    Liberator II x 9


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Liberator II: 1 destroyed



    CAP engaged:
    331 Ku S-1 with A6M5 Zero (7 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes

    Kamihira A. in a A6M5 Zero makes head on attack ... forces Liberator II out of formation

    Quello che il report non dice ma l'animazione si è che i liberator hanno abortito la missione e sono fuggiti, lasciando un paio di loro quadrimotori a fare da casa-rifugio per i pesci. I piloti si sono lanciati col paracadute e sono stati catturati. Verranno interrogati non appena possibile. Li lasceremo senza cure mediche per fare in modo che parlino un po' prima, magari troviamo qualcuno un po' più malleabile, che voglia farsi curare. Gli europei sono così attaccati alla loro imperialista vita.

    Nessun raid a Port Blair. Li abbiamo castigati per bene, i bombardieri. Saranno in aeroporto a leccarsi le ferite. Hihihihi.

    Intanto la morsa dei miei sottomarini, 5 o 6 si stringe attorno alle TF nemiche, 4 le intercetteranno da davanti e 2-3 dai lati. Spero di fare almeno una vittima. Langsam aber sicher dicono i tedeschi: lentamente ma in tutta certezza, come Ninja nel Dojo del Daimyo avversario, aspettano l'occasione buona per colpire e andare via...
     
  11. blubasso

    blubasso

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    22-10-1943

    Oggi "finalmente" gli aerei imbarcati delle portaerei nemiche hanno mostrato i loro brutti musi rumorosi.

    Alla mattima solita visitina dei bombardieri inglesi: ormai ne sentivo la mancanza.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Sabang , at 44,70

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 22



    Allied aircraft
    Liberator II x 6


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Liberator II: 1 destroyed



    CAP engaged:
    331 Ku S-1 with A6M5 Zero (7 airborne, 15 on standby, 0 scrambling)
    7 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 12000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 12 minutes

    --------------------------------------------------------------------------------


    Inutile dire che sono fuggiti senza sganciare nemmeno uno sputo. Sono stati ingaggiati dagli Zero che li hanno schiaffeggiati, coperti di insulti e rispediti a casa con un calcio su... I piani di coda...

    A Port Blair invece ho rivisto i B24D. Ed è stata subito festa. Per noi, naturalmente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 28 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 6
    Ki-44-IIa Tojo x 10



    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 21


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-24D Liberator: 1 destroyed, 8 damaged



    Aircraft Attacking:
    11 x B-24D Liberator bombing from 18000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-24D Liberator bombing from 13000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (3 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (2 airborne, 4 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes

    Anma, K. in a Ki-43-IIb Oscar makes head on attack ... forces B-24D Liberator out of formation
    --------------------------------------------------------------------------------


    I miei piloti si stanno comportando davvero egregiamente.
    Ma non so quanto tempo potranno reggere: fatica e soprattutto mancanza di fuel. Non ho navi per fortare il fuel. Ho provato a creare Barges ma dopo 3 exa finiscono l'autonomia. Le mie 2 xAKL fanno 7-8 exa e poi finiscono l'autonomia. A Sabang non ho idea di come fare per portare fuel lì. Non riesco a portarlo nemmeno a Port Blair. Fra pochi giorni mi finirà e prima che accada dovrò prendere una terribile decisione: lasciare scoperta Port Blair, se non voglio perdere tre squadriglie aeree al completo.

    Nel frattempo mi godo altri abbattimenti di nemici: come sempre il report è bugiardo. Questi solo gli aerei delle CV

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 4
    Ki-44-IIa Tojo x 18



    Allied aircraft
    Barracuda II x 30
    Seafire IIC x 18
    Martlet IV x 20


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIb Oscar: 1 damaged
    Ki-43-IIb Oscar: 1 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    Barracuda II: 4 destroyed
    Seafire IIC: 1 destroyed
    Martlet IV: 1 destroyed



    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 5
    Port hits 1
    Port fuel hits 4

    Aircraft Attacking:
    5 x Barracuda II releasing from 2000'
    Port Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 2000'
    Port Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 3000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    8 x Barracuda II releasing from 4000'
    Port Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 4000'
    Port Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 2000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (2 airborne, 5 on standby, 11 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (1 airborne, 3 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes


    La serata finisce con una buona sorsata di Sake, nel frattempo i miei sottomarini sono raggruppati sotto l'obbiettivo...
     
  12. blubasso

    blubasso

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    23-10-1943

    Ninja.jpg

    Il Ninja si avvicina silenzioso al Castello nemico.

    Ninja scala castello.jpg

    Lo scala...

    colpisce.jpg

    E colpisce. Poi se ne va senza essere visto (o quasi).

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Little Andaman at 40,59

    Japanese Ships
    SS U-188, hits 4

    Allied Ships
    CV Indomitable, Torpedo hits 1
    DD Roebuck



    SS U-188 launches 4 torpedoes at CV Indomitable
    DD Roebuck fails to find sub, continues to search...
    DD Roebuck fails to find sub, continues to search...
    DD Roebuck fails to find sub, continues to search...
    DD Roebuck attacking submerged sub ....
    Escort abandons search for sub


    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Little Andaman at 40,59

    Japanese Ships
    SS U-532, hits 2

    Allied Ships
    CVL Unicorn, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Rapid



    Fuel storage explosion on CVL Unicorn
    SS U-532 launches 4 torpedoes at CVL Unicorn
    U-532 diving deep ....
    DD Rapid attacking submerged sub ....
    DD Rapid fails to find sub, continues to search...
    DD Rapid fails to find sub, continues to search...
    DD Rapid fails to find sub, continues to search...
    DD Rapid fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub


    --------------------------------------------------------------------------------

    Ecco fatto. La vedo dura per la Unicorn: una CVL colpita da due siluri, con un deposito carburante saltato in aria e (non detto qui, ma nell'animazione sì) un grave danno ai motori. È probabile che ci lasci le penne. Per la Indomitable, beh, un siluro non fa primavera e non credo che la impensierirò più di tanto. Ma i miei Ninja sono sempre in agguato...

    (Disclaimer: ho fatto una ricerca per le immagini "free", se quelle che ho postato risultassero non libere, fatemelo sapere immediatamente e le toglierò quanto prima)

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 8
    Ki-44-IIa Tojo x 10



    Allied aircraft
    Liberator II x 3
    B-24D Liberator x 10


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-24D Liberator: 4 destroyed, 4 damaged



    Aircraft Attacking:
    5 x B-24D Liberator bombing from 12000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (3 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (2 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes

    Nakazaki, S. in a Ki-44-IIa Tojo makes head on attack ... B-24D Liberator destroyed

    Solito attacco dei bombardieri, ma ormai non mi fa più paura. Solo noia. No, non ho detto "Gioia", ma noia...

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Port Blair , at 46,58

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-IIb Oscar x 12
    Ki-44-IIa Tojo x 14



    Allied aircraft
    Avenger I x 13
    Barracuda II x 15
    Seafire IIC x 15
    Martlet IV x 18


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIb Oscar: 1 damaged
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Barracuda II: 1 destroyed, 3 damaged
    Seafire IIC: 1 destroyed
    Martlet IV: 2 destroyed



    Airbase hits 2
    Runway hits 7
    Port hits 4
    Port supply hits 1

    Aircraft Attacking:
    2 x Barracuda II releasing from 3000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    3 x Barracuda II releasing from 3000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    13 x Avenger I bombing from 12000 feet
    Port Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 4000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x Barracuda II releasing from 4000'
    Airfield Attack: 2 x 500 lb GP Bomb

    CAP engaged:
    50th Sentai with Ki-44-IIa Tojo (2 airborne, 5 on standby, 7 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    64th Sentai with Ki-43-IIb Oscar (2 airborne, 4 on standby, 6 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 33 minutes

    QUesto gruppo di aerei proviene da Nord: le CV si erano divise e ora un gruppo sta a Sud (quelle che hanno vinto il Silurino d'Oro) e l'altra a Nord, quella con l'immagine che posterò più sotto. Interessante immagine.

    Un paio di portaerei.jpg

    Cioè: notate il numero di CV riportate dai miei Mavis.
    Ho immediatamente chiamato Tokyo per farmi confermare dall Intelligence di quante CV potrebbero disporre gli inglesi. QUando gli ho detto il numero riportato mi hanno riso in faccia. Ho interrogato il pilota in questione e gli ho detto che capisco la sua giovanile esuberanza e anche il desiderio di servire al meglio l'Impero, ma l'*Imperatore non si inganna con bugie infantili. A questo punto si è gettato in ginocchio e ha ammesso di aver esagerato, ma solo perché i suoi compagni di reparto lo sbeffeggiavano, che non riusciva mai a trovare nulla.
    ...Capite ora che devo vincere la guerra con questa gente?
    L'ho congedato, nel senso che l'ho assegnato a un compito meno gravoso del fare il pilota. Ora è felice, in prima linea, col fucile in mano. Almeno credo che lo sia, ma non importa. Se non lo è si suiciderà. E tutto tornerà normale.

    Ultima cosa: la mia intelligence si è fatta prendere dall'entusiasmo.
    Che vi dicevo prima, a proposito che sono i soldati che vincono le guerre?

    Un po\' troppo entusiasmo....jpg

    Per oggi è meglio che vada a comporre Haiku.

    Ah, dimenticavo: la mia TF Cargo ha ora una xAKL in meno

    xAKL Chitose Maru has spotted an Allied Dive Bomber at 50,56
    xAKL Atsu Maru has spotted an Allied Aircraft at 50,56
    xAKL Chitose Maru has spotted an Allied Aircraft at 50,56
    xAKL Chitose Maru sinks....
     
  13. blubasso

    blubasso

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    Però... Però... Il 23 non ho ricevuto attacchi aerei da Sud. Vuoi vedere che...
    Ok, nelle mie previsioni la CVL Unicorn è davvero colata a picco, la CV di squadra Indomitable potrebbe essere sulla via di ritorno per Colombo. E se non vado errato, nella squadra dovrebbe esserci anche una CVE, che secondo me, porta gli aerei da ribasare una volta presa Port Blair.
    Credo che il piano inglese fosse che la TF Air Combat Sud portasse e proteggesse le TF da sbarco, appoggiata dalla Air Combat TF posizionata a Nord. Quindi a rigore di logica, a Nord dovrebbe starci solo una CV di squadra, massimo 2 con magari una CVL, di riserva aerea. Tesi avvalorata dal numero di aerei che fanno i raid. 4 squadroni al massimo...
    Se a Sud non ci sono più portaerei, muoverò i miei Sub per la TF a Nord, proverò a silurare anche le CV lì.

    Per quanto riguarda la caccia in CAP a Port Blair, ritengo che ha fatto il suo dovere, e domani (24) la ribaserò indietro. ora non ho più bisogni di stopper incontristi, ma di attaccanti. Dovrò scortare i bombardieri sui Cargo che sbarcheranno i soldati inglesi, facendo fare alle CV inglesi superstiti una LCAP. Che si stanchino loro, adesso.
    Quando arriveranno le mie BB con la loro squadra vedremo il da farsi, ma immagino caccia corsara. Sceglierò un comandante con Aggressione e Naval altissime e poi ci andrò sotto. Se posso, mi farò accompagnare anche dai Sub, in Follow a 0, che poi, una volta individuata la Squadra nemica, lancerò sotto di lei.

    Ancora non ho piani con le due mie CV, devo vedere l'evolversi della situazione. Di sicuro non potrò fare uno sbarco a Colombo. Non ho le navi da carico, e non me ne arriveranno. Domani guarderò meglio gli obbiettivi e i punti e deciderò una tattica.

    Nell'ultimo attacco dalle CV a Nord, nel report non si capisce, ma gli aerei sono arrivati completamente scoordinati, a pacchetti di 3-4 aerei alla volta. E i bombardieri senza scorta. Ne ho buttati giú una marea, non fatevi ingannare dal report: nell'animazione gli abbattimenti erano almeno il doppio. Più le eventuali OP Losses che gli alleati hanno sempre, ma io questo non posso proprio saperlo.

    Suggerimenti?
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

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    e che *ulo però!
     
  15. blubasso

    blubasso

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    Beh, gioco contro l'AI, ricordalo. Un avversario umano certe cose ripetitive non me le fa. Poi, si, un po' di fortuna non guasta mai, ma dato che questo gioco si basa anche sul "tiro dei dadi", ho aumentato la probabilità di successo aggiungendo Sub, e la fortuna l'ho anche stuzzicata un po'. E poi fa molto fico andare in giro con i Sub, ammettiamolo :)
     
  16. Lirio

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    Report molto intrigante, bello, continua.
     
  17. bacca

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    Hai proprio un ottimo stile , continua!
     
  18. blizzard

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    Beh visto l'andazzo posso darti un suggerimento per un ristorante a Colombo :)
     
  19. blubasso

    blubasso

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    Sushi Bar a Colombo? :D
     
  20. Lirio

    Lirio

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    Come minimo devi far socio onorario del sushi bar blizzard per le dritte sui sommergibili.
     

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