Una curiosità: è possibile riuscire a beccare una CV con una SCTF e ingaggiarla a distanza di cannoni (magari ha finito la benza e c'è maltempo, così gli aerei non si alzanoo in volo) ???
Si, è possibile, ma in genere l'ingaggio avviene con le navi della scorta. Le CV stanno al largo a meno che non abbiano la scorta. A me personalmente è successo due volte, ma in maniera del tutto casuale.
E' fattibile ed in alcuni rarissimi casi qualche colpo di cannone finisce sulle portaerei, ma l'ho visto accadere soltanto una volta sul forum matrix. Di solito, la scorta si immola per permettere alle poertaerei di rompere l'ingaggio. Un saluto.
concordo, è molto difficile riuscire ad ingaggiare le CV, anche perchè queste cercano giustamente in tutti i modi di non farsi ingaggiare, a me è capitato u paio di volte, ma solo a seguito di uno scontro tra CV in cui alcune sono state danneggiate e quindi finite a colpi di cannone dalle BB dopo aver affondato i DD di scorta, la CV danneggiata era troppo lenta per riuscire a rompere l'ingaggio
La portaerei di scorta americana CVE Gambier Bay è stata presa di mira dalle navi dell'Ammiraglio Kurita nella battaglia di Samar del 25/10/44 (me lo ricordo bene xchè ho fatto un banner witp con l'acquerello della Gambier). Credo sia stata l'unica volta che una CV è stata presa di mira dai cannoni delle navi di superficie.
Missà di no, a meno che non ci rientri la Hornet che incassa 400 e rotti proiettili da 130mm e 13 siluri
in previsione di eventuali scontri che le coinvolgessero, alcune delle prime CV, che erano stata ricavate dalla trasformazione sullo scalo, di scafi di BC o BB, mantennero alcuni cannoni da 203mm, come le due Lexington americane e le due giapponesi Akagi e Kaga
Visto che ormai gioco da parecchi anni l'ho visto succedere qualche volta. In tutto credo 3-4 volte. Anche per me normalmente le CV si sganciano. Però una volta ho visto una CV giapponese affondare a cannonate un DD (o CL, non ricordo bene) Alleato
a me è capitato contro qwerty ovviamente adesso il catifissimo mazocco ti dirà di chi erano le CV oggetto di colpi...