Ma con tutto quello che i tedeschi e gli italiani avevano rastrellato in Francia, non si poteva riarmare almeno una parte dell'esercito italiano sostituendo i materiali da "ridere" con qualcosa di serio ?? Problemi di logistica o problemi "politici" ?? I tedeschi hanno impiegato in lungo e in largo i carri di preda francesi, riammodernandoli o trasformandoli, perchè gli italiani no ?? In Africa non avrebbero fatto comodo ?? Magari sostituendo i B1 agli M13... Se la questione erano i pezzi di ricambio, in Tunisia e Algeria ce n'erano a volonta, facilmente ottenibili... E in Grecia ?? Non avrebbero fatto comodo gli R35 al posto dei CV della Centauro ??
Come hai già detto i tedeschi............si sono pappati tutto quello di utile o riutilizzabile. Già avevamo 50 tipi di aerei, 6 tipi di munizionamento leggero, etc.... complicare la logistica per avere 10 aerei in più o qualche cannone non era molto utile. Tunisia e Algeria erano di Vichy mica italiane, quindi off-limits. L'unica cosa utile sarebbero state le navi, in particolar modo quelle leggere tipo i Cacciatorpediniere, per la scorta dei convogli. Ma sulla flotta si sono impuntati i tedeschi, avevano paura che si consegnasse agli inglesi. ciao
Be i tedeschi ci fornirono "gentilmente"(...) qualche carro francese,mi pare degli R-35...o comunque dei carri leggeri francesi,i tedeschi si accaparrarono tutti i Somua,i pochi carri che ci concessero furono inviati in Italia,mi pare ci fu un tentativo di inviarli in africa,ma falli,peccato per la Tunisia.....avremmo potuto ricavarci qualche cosa....
Ho trovato delle informazioni,subito dopo l'armistizio,l'Italia ricevette un totale di 3 battaglioni di carri francesi,2 di R35 e 1 di Somua,gli R25 furono tutti inviati in sicilia durante lo sbarco. il sito è questo http://66.249.91.104/translate_c?hl...ks/&prev=/search?q=CKD+P-II-b+&hl=it&lr=&sa=N
Niente vietava di mettere sul mercato questa merce, la Turchia ne sarebbe stata lietissima, e anche l'Argentina non avrebbe disdegnato... I tedeschi vendettero i C.445, i Ca.164 e buona parte degli aerei non militari su cui misero le mani, principali acquirenti Russia e Svezia.
Mi pare che molti esemplari (anche dei panzer 35 e 38 t)furono venduti solamente a nazioni filo tedesche,Bulgaria Romania e Ungheria.per gli aerei non sono informato,ma non capisco perchè non li avrebbe dovuti vendere ad altre nazioni....
L'unica cosa che so è che sono stati usati degli antiquati carri francesi per tentare di contrasare lo sbarco alleato in Sicilia, visto che le divisioni corazzate erano state distrutte in africa.
Be i carri Italiani utilizzati in Sicilia furono R-35 Fiat 3000/31 L3-35 semoventi 90/53,e altri carri(credo anche degli M40/75/18 almeno credo....)tedeschi.
La divisione Livorno impiegò a Gela gli R35 (con i Fiat 3000 e gli L3) come sopra indicato, per contrattaccare i ranger americani. Prima ho scritto che un battaglione di R35 era in Sardegna, mi sa che mi sbagliavo, in Sardegna c'era il battaglione con i Somua.
No,fatemi capire..riusciamo a farci dare dei carri dai francesi e li mandiamo in sardegna?saltano fuori per contrastare lo sbarco in sicilia? ma usarli prima quando ancora potevano servire a qualcosa no è?:humm:
La mia fonte è Storia dei Mezzi corazzati, che però non ho sotto mano. Ricordo di aver letto di un btg italiano di Somua in Sardegna.
A rigor di logica uno sbarco in Sardegna era molto più pericoloso di uno in Sicilia, avrebbe troncato l'Italia in due permettendo agli alleati di sbarcare direttamente in Toscana saltellando di isola in isola, senza contare che le piste delle basi di Decimo e Villasor potevano ospitare i b-24 senza grandi modifiche... 7 Somua vennero cannibalizzati e interrati in postazione lungo il dispositivo antisbarco nei dintorni di Cagliari, il resto dei somua del 1° battaglione corazzato era piuttosto mobilee spostata di volta in volto da una costa all'altra, una volta ricreata la 90° pzgr nel luglio del 1943 gli venne assegnato un certo numero di somua (che non conosco), ma dopo il 12 settembre dei somua non c'è più traccia, probabilmente li hanno sabotati, oppure sono stati affondati da aerei alleati mentre venivano spostati lungo la costa... ciò che resta della torretta di un somua era conservato nella caserma Riva Villasanta...
pensati... chissà, saltavano in aria con un petardo, chissà in quanti saranno partiti. Gli M40 quali sono?
ma con tutte le botte che stavamo prendendo in africa prima dell'arrivo dei tedeschi non sarebbe stato prioritario inviarli li? perdendo l'africa si rischiava di perdere anche buona parte delle forze e rischiare la regia marina per recuperarle(dati i risultati sul campo,o mare,con pesanti perdite)