GG:EDtBTR primi passi con eagle day to bombing the reich

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 10 Novembre 2015.

  1. qwetry

    qwetry

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    ho fatto i primi 3 turni della BoB con gli inglesi, non mi sembra di andare così male, sopratutto considerando che per gran parte del primo turno non ci avevo capito nulla

    Luftwaffe Aircraft Losses 103
    RAF Aircraft Losses 38


    ma la sensazione di enorme confusione data dalla tremenda interfaccia andrà via col tempo dato che ci si abituerà?
    tra le mancanze dell'interfaccia non capisco l'assenza di un indicatore di autonomia residua degli aerei in volo, una stima grezza ottenuta dall'orario di decollo doveva sempre essere disponibile
    anche conoscere un'approssimativa rotta attuale degli aerei nemici avrebbe fatto comodo, questo comporta che non si può sapere dove sono diretti quando si è in pausa, per saperlo devo togliere la pausa e osservare coi miei occhi dove vanno

    mi sembra che non si possa cliccare su un proprio aeroporto e ordinare a una propria unità aerea ivi stanziata di andare a intercettare un raid nemico, si può solo fare il contrario, cioè prima si seleziona il raid nemico, e poi da una lista si selezionano le unità da mandarci contro però questo pone una scomodità:
    io seguo il criterio del range, prima penso a mandare sul nemico le unità più vicine, però è importantissima anche la posizione, un'unità di hurricane anche se relativamente vicina, partendo dal nord arriverà vicino a dei bf-109 quando questi staranno ormai per rioltrepassare la manica tornando a casa... un'altra unità posta alla stessa distanza dal nemico, ma in un'altra posizione, magari ce l'avrebbe fatta, ma per vedere dove si trovano le unità aeree che posso mandare a intercettare devo cliccare uno per uno sui nomi delle basi o_O

    EDIT stavo giocando con gli stragglers attivati, ora che li ho tolti è tutto più comprensibile
     
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    Ultima modifica: 10 Novembre 2015
  2. qwetry

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    18 agosto 1940

    comincio a capirci un po' di più...


    Luftwaffe
    perdite di oggi 86
    perdite totali 318

    RaF
    perdite di oggi 14
    perdite totali 100



    è una gran giornata a livello di perdite inflitte al nemico, merito sopratutto della strategia del nemico di spingere in profondità a nord i bombardieri (ne perde 50) , i quali così facendo possono essere scortati solo da bf-110, o addirittura devono andare senza scorta, ed è festa per la caccia della raf.

    1.png



    però non pochi raid nemici sono riusciti a colpire gli aeroporti (unico obiettivo della luftwaffe in questa fase), durante i combattimenti il nemico, pur con tutte le perdite subite, è arrivato ad air superiority 10, e mi sono preoccupato molto dato che a quanto ho capito in questo scenario perdo se arriva a 8 (full campaign 1940, 79 turni) entro i primi 40 giorni, meno male che finita la fase del combattimento si è scesi ad un accettabile 7, se non ho capito male per l'aumento del numero degli aerei ready della raf per le riparazioni successive agli scontri aerei del giorno, quindi anche domani il popolo britannico non calerà il capo a hitler.



    2.png


    Gli aeroporti danneggiati sono numerosi, e questo unito al fatto che ci sono più aerei unready che ready rende molto delicata la situazione, data la minor efficienza degli aeroporti per riparare gli aerei danneggiati ed eseguire la necessaria manutenzione sui ready.
    La luftwaffe ha però perso in soli 7 giorni 300 aerei, c'è da sperare che da domani diminuisca la sua pressione sulla raf



    tutto dipende dall'undicesimo gruppo aereo che difendendo la costa sud inglese sta subendo quasi tutta la pressione della luftwaffe
    sto aumentando gli aerei del group 11 passandoci molti squadron dagli altri gruppi, mentre tutti gli aerei obsoleti (defiant, fulmar, gladiator, whirlwind) stanno passando o agli spitfire Ia o agli hurricane I (non ci sono abbastanza spitfire per tutti)

    hurricane I:
    upload_2015-11-11_15-48-50.png
    upload_2015-11-11_15-43-53.png


    spitfire Ia:

    upload_2015-11-11_15-48-53.png
    upload_2015-11-11_15-46-10.png





    upload_2015-11-11_15-47-42.png
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Novembre 2015
  3. qwetry

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    19 agosto 1940

    ore 16 - 17


    la luftwaffe attacca in queste due ore solamente a est, nel settore di dover e sulla costa sud orientale inglese, la raf riesce a disturbare l'aviazione nemica, provocandole sensibili perdite e inducendola a rinunciare al loro obiettivo principale (a me ignoto) per colpire un'aeroporto secondario, che se la cava con danni non pesanti

    upload_2015-11-11_17-18-49.png



    ore 17 -19


    la luftwaffe attacca sulla costa centro meridionale, netta vittoria della raf, che obbliga i numerosi ju-88 tedeschi a sganciare non sui loro obiettivi prefissati (presumibilmente degli aeroporti principali) ma su obiettivi secondari: una stazione radar e la fabbrica supermarine a itchen, entrambe colpite in modo non grave (un terzo o meno dei danni)


    upload_2015-11-11_17-53-13.png


    oggi 27 perdite per la raf, 64 per la LW
    l'air superiority scende da 7,19 a 6,87

    è stata una buona giornata





    upload_2015-11-11_18-3-53.png
     
  4. Iscandar

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  5. qwetry

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    Per i motori, per i problemi che aveva il peregrine ho dato per ovvio che fosse lento nel gioco, (non ho controllato i suoi valori)
    certamente ho sbagliato a usare la parola obsoleto
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2015
  6. Iscandar

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    il problema lo aveva sopra i 6.000 metri, li perdeva potenza
     
  7. Mappo

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    Nel gioco il Whirlwind è senza speranza a qualunque quota lo si utilizzi, sia in BoB che in BtR. In BtR è relegato al ruolo di jabo, ma dopo averne perso una quindicina inutilmente li ho subito sostituiti con il nettamente migliore Typhoon.
    Magari in realtà le sue performance non erano così disperate, ma alcuni aerei alleati nel gioco sembrano avere solo il ruolo di creatori di vedove. Ad esempio con tutta la serie di P-40 americani e inglesi ne ho persi un fottio, ma non ricordo di una sola vittoria. Può darsi che ci sia un difetto nel gioco e nelle sue stats ma con questi aerei gli Alleati non avrebbero mai, non dico invaso l'Italia, ma neppure difeso il nord africa
     
  8. Iscandar

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    In realtà l'aereo aveva buone caratteristiche, ha battuto gli spit ed gli hurry ad una specifica richiesta del ministero, solo che i motori erano un cesso, e poi la RR li ha abbandonati per i merlin ed i griffon, main ogni caso nei giochi si fa anche peggio...
     
  9. qwetry

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    20 agosto 1940

    la luftwaffe attacca come ieri secondo due direttrici


    upload_2015-11-13_12-2-28.png


    Nella prima metà del pomeriggio aerei decollati da basi a est di calais attaccano nel sud est dell'inghilterra, nel kent e nell'essex.
    Dopo il decollo volano sul mare a est dell'inghilterra in direzione nord, per poi piegare a ovest verso la coste orientali di essex e kent, colpendo anche in prossimità di londra





    Nel secondo pomeriggio la luftwaffe decolla anche dal settore della penisola cotentin puntando direttamente a nord o nord ovest, mirando al dorset e al devon.
    Un raid isolato riesce a colpire tangmere, nel sussex occidentale.


    il nemico riesce a infliggere maggiori danni rispetto a ieri, la raf è parzialmente rimasta sorpresa, numerosi caccia di base nel sussex sono rimasti inoperativi in quel settore aspettandosi attacchi nemici provenienti da ovest di calais (e quindi puntanti direttamente le scogliere di dover), ma questi attacchi non sono mai arrivati, gli attacchi a est e ovest che sembravano secondari invece si sono rivelati essere i principali


    Anche oggi la vittoria a livello di perdite è nettamente della raf

    Luftwaffe Aircraft Losses 62
    RAF Aircraft Losses 20


    ma a causa di ulteriori danni subiti dagli aeroporti nel meridione inglese l'air superiority tedesco è tornato a salire in modo preoccupante

    Air Superiority 7,17
     
  10. qwetry

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    21 agosto 1940

    1.png



    come negli ultimi giorni i tedeschi attaccano da est e sudovest, il primo ad arrivare è quello da est, un grosso raid da 150 aerei (di cui un centinaio di bombardieri) accompagnato da almeno altri 50 caccia in gruppi distinti.

    meno vicino, ma comunque in arrivo, anche il raid della LW da sudovest è formato da 150 aerei



    2.png




    il grande raid nemico da 150 entra nell'essex, ma la cap britannica gli infligge novevoli (24 finora) perdite, e riesce a suddividere il gruppo principale in pezzi più piccoli (da 150 a 50)




    3.png



    nel frattempo a sudovest i radar segnalano altri grandi gruppi aerei nemici partiti da poco dalla francia (penisola di cotentin), ma tutti i caccia disponibili nel sudovest sono già diretti verso il primo raid avvistato (ora diretto verso il centro sud), che sembra addirittura essere composto in realtà da 120 caccia e 130 bombardieri (la gran parte stuka), quindi non si può distogliere nessuno dei 143 caccia diretti su questa minaccia che tra pochi minuti di navigazione aerea si concretizzerà

    quindi chi andrà verso cherbourg? attualmente nessuno...



    4.png




    alla fine il primo raid ad arrivare (a est), quello sceso da 150 a più gruppi da 50, riesce a filtrare, pur senza scorta e pur con le pesanti perdite subite, non pochi dei nemici continuano a volare con rotta nord-ovest, a nord di londra, dove una cinquantina di bombardieri heinkel riescono a sganciare su aeroporti della raf.

    mentre (immagine di sopra) altri aerei della luftwaffe si presentano sopra la manica, e questa volta i caccia della raf disponibili sono pochi, la maggior parte stanno ancora inseguendo il raid con gli heinkel penetrato a nord, mentre molti sono dovuti rientrare alle basi per rifornirsi


    mentre a ovest...

    quasi un centinaio di stuka riescono a colpire una volta arrivati sulle coste inglesi, pur se molti di questi stuka erano stati già abbattuti sopra la manica

    i raid di cui sopra ho accennato, quelli che erano sopra cherbourg ed erano diretti verso la cornovaglia, per insufficienza di caccia inglesi disponibili riescono a giungere sui loro obiettivi e sganciano in relativa tranquillità

    i tedeschi colpiscono solamente gli aeroporti, e oggi ci riescono molto bene, l'air superiority sale a 7,60, la situazione è ancora più critica


    5.png




    però a livello di perdite oggi è la giornata migliore per la raf, persi 18 aerei contro 103 della LW :):):)
     
  11. qwetry

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    22 agosto 1940


    nelle prime ore del pomeriggio (15-17) sembrava una gran bella giornata, addirittura alle 16:51 erano caduti 46 aerei tedeschi contro solamente 3 della raf.


    1.png


    finché commetto l'errore da principiante di cliccare per sbaglio su "recall all missions", ed ecco che chiunque fosse in volo volta le spalle al nemico e se ne torna a casa (da qui il colore blu di tutte le mie unità nella schermata), mentre minacciosi raid stanno arrivando...




    la situazione si mette brutta, più aeroporti vengono colpiti



    2.png



    l'air superiority tedesca tocca la vetta di 11 durante i combattimenti, poi ritorna a un più tollerabile 8,17, che comunque è un valore mai raggiunto. il gioco non si è interrotto, quindi avevo capito male dal manuale, nei primi 40 giorni di full campaign non basta 8 di air superiority per avere la vittoria anticipata tedesca



    in realtà anche senza commettere quell'errore da principiante si sarebbe messa brutta la situazione, semplicemente non ho avuto abbastanza aerei per contrastare tutti quei raid nemici, nel secondo pomeriggio molti squadron erano bloccati a terra con delay 63 (presumo che sia il tempo necessario per eseguire il rifornimento di munizioni e carburante, ma non scende da 63!).

    i raid del secondo pomeriggio sono stati molto meglio scortati di quelli precedenti, da qui anche la maggior difficoltà a contrastarli.


    dal punto di vista delle perdite anche oggi sarebbe una gran bella giornata per la raf, 9 subite contro 68 tedesche, ma a livello di caccia monomotore c'è poco da festeggiare, oggi ne sono caduti 9 (8 hurricane I, 1 spitfire Ia), contro 8 bf-109. la raf ottiene grandi successi solo contro i bombardieri poco scortati, e gli aeroporti sono sempre più danneggiati, quindi è sempre più difficile diventar far diventare ready aerei danneggiati o in manutenzione, avrei tanti caccia, ma grosso modo ogni giorno solo la metà è in grado di decollare (627 sorties oggi), e non posso più portare unità fresche dal nord della gran bretagna, a nord è rimasto solo il minimo (quasi tutti blenheim) per difendersi da improbabili ma non impossibili raid tedeschi dalla norvegia
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2015
  12. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Ma è un'espansione di EDtBTR? O uno scenario?
     
  13. Mappo

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    E' un gioco a se stante, creato da Grigsby un paio di anni prima di BtR. La versione Matrix contiene entrambi i giochi. Quando lanci il gioco devi scegliere se vuoi giocare a BoB oppure a BtR, dopo di che appare il menù del gioco scelto.
     
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  14. qwetry

    qwetry

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    mi sono accorto d'aver sbagliato il titolo del topic, il nome del gioco è GG's eagle day to bombing the reich, non battle of britain to bombing the reich



    23 agosto 1940

    una gran bella giornata, la luftwaffe è stata meno presente, solamente 340 missioni (singoli aerei) contro le mille di due giorni fa, cioè ha attaccato con meno aerei.
    solo a ovest il nemico è riuscito a bombardare con un buon numero d'apparecchi, ma i danni sono comunque non gravi al colpito aeroporto di exeter (16 di danni ai servizi)

    upload_2015-11-16_19-57-56.png



    l'Air Superiority è scesa a un quasi tollerabile 7,29 , mentre anche oggi è una grande vittoria come abbattimenti, 47 a 14.
    ma non stanno perdendo troppi aerei alla luftwaffe?

    siamo ben lontani dall'andamento storico della battaglia d'inghilterra:
    LF: 1.887 contro i 662 in gioco fino ad oggi
    RAF: 1.547 contro i 188 in gioco fino ad oggi

    penso che sia tutta fog of war e quindi le perdite della LF sino ad ora siano non 662 ma appena la metà, cioè che il gioco simuli la tendenza dei piloti a considerare un loro abbattimento ogni cosa a cui sparavano


    con orgoglio annuncio che sto riuscendo a fare i miei primi cambi nella produzione.
    sto gradualmente passando tutte le unità di night fighter (attualmente su blenheim IF) ai più performanti beaufighter, significa che sto interrompendo totalmente la produzione dei blenheim IF e dei suoi motori mercury, in favore di un incremento di produzione del beaufighter (dotato di motore hercules)


    segnalo l'unico squadron di spitfire in versione cacciatore di bombardieri (o no?), l'IB, eccolo in tutta la sua bellezza, sopratutto dei suoi due hispano-suiza, terrore dei velivoli bimotori della dornier e della heinkel che ogni giorno vengono a fare visita alla regina


    upload_2015-11-16_20-57-36.png







    24 agosto 1940



    sto sviluppando questo tipo di situazione da far trovare ai primi raid della luftwaffe:

    ore 15:15
    attività radio nemica a 50 (corrispondente a un grosso raid d'attacco che si sta mettendo in formazione sopra il proprio aeroporto per partire verso l'inghilterra)

    1 (1).png



    i caccia a 5mila piedi servono ad avvistare e contrastare i raid nemici che volano a bassa quota per non farsi individuare dai radar.
    non tengo in patrol a 15k più aerei di quelli nell'immagine perchè ho imparato a mie spese che se comincio troppo presto a usare un gran numero di caccia mi ritrovo alle ore 18 con le braghe calate, cioè con pochi caccia in volo nel tardo pomeriggio.

    è stata una giornata ancora più tranquilla, solamente 230 missioni nemiche, ma riescono comunque a colpire due aeroporti inglesi. Colpa mia, ho sottovalutato i primi raid mandandoci pochi aerei, per conservare i caccia per giganteschi raid successivi di cui avevo timore, che alla fine non sono arrivati, mentre i primi sono riusciti a superare la manica e colpire, ma non è bastato a incrementare la air superiority, che anzi scende a 6,57

    temo che questa diminuzione della pressione nemica sia dovuta solamente a una riorganizzazione, smetterà ora di colpire gli aeroporti per passare a londra?

    mi ha stupito un nuovo comportamento della luftwaffe, 5 bf-109, in uno dei primi raid ad arrivare, hanno fregato alla grande la raf... li avevo lasciati passare pensando fossero innocui ricognitori, invece si sono messi a smitragliare impuniti ben 4 obiettivi, tra cui una ferrovia, ci sono riusciti perchè una volta filtrati attraverso la cap sulla costa, nell'entroterra non c'era nessuno in volo, per la loro alta velocità è stato solo goffo il tardivo inseguimento tentato dagli spitffire sulla manica.

    un'occhiata ai migliori piloti:


    upload_2015-11-16_22-29-17.png





    mi sta prendendo così tanto che ho ordinato l'unica copia usata disponibile su libraccio.it (usato, nuovo ovunque "non disponibile" lo ho visto) di deighton

    [​IMG]



    :):):)
     
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    Ultima modifica: 16 Novembre 2015
  15. Mappo

    Mappo

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    No le perdite riportate alla videata del riassunto della giornata e in quella delle perdite del giorno e di quelle dell'intera campagna sono esatte. L'unico punto dove è presente un po' di fog of war è nel report dove le perdite inflitte al nemico sono un po' sovrastimate. Tieni conto che è inevitabile che l'AI tenda a perdere sempre più aerei di quanti non ne perderebbe un giocatore umano, se tu dovessi fare una partita pbem vedresti le perdite ridursi enormemente da ambo le parti.
     
  16. qwetry

    qwetry

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    dato che alla prima partita sto riuscendo a infliggere così tante perdite alla luftwaffe allora non è così buona l'ia :( immagino che con bombing the reich la situazione sia molto migliore sempre giocando come difensore, perchè li farei il perdente, qui sto facendo il vincente coi poveri bf109 con l'autonomia limitata, tutto al contrario con BTR dove avrei contro migliaia di b-17 e b-24 scortati da p-51 che arrivano fino a berlino


    25 agosto 1940

    non accade nulla!!! la luftwaffe si prende un giorno di riposo, ottimo anche per noi inglesi, l'air superiority scende a 5,05


    ho smesso di produrre del tutto gli hurricane I e gli spitfire Ia e Ib per passare la produzione ai successivi hurricane II e spitfire II, di conseguenza anche la produzione di motori per i caccia è passato dal merlin III al merlin XII

    però a giudicare dal tempo necessario per la conversione della produzione (delay) per molti giorni dovrò farmi bastare gli aerei nel pool

    upload_2015-11-17_0-38-41.png



    upload_2015-11-17_0-42-37.png




    a questo punto ho pensato d'aver fatto un enorme errore.... penso che come in witp, con l'arrivo in disponibilità dei modelli successivi, le fabbriche automaticamente vengano convertite alla produzione del modello successivo senza la penalità del delay con la produzione ferma... va beh, proseguo lo stesso, dovrò stare ancora più attento a non subire perdite, dato che nei prossimi 20 giorni in totale dalle fabbriche usciranno solamente 18 hurricane II, e nessuno spitfire II



    ma mi viene da pormi una grossa domanda sul sistema della produzione (di cui il manuale non dice nulla...):

    non vedo limite alle conversioni, potrei senza alcuna penalità abbandonare completamente gli hurricane per passare ai più performanti spitfire? uno spitfire costava ben più di un hurricane, e invece mi sembra che per il sistema produttivo abbiano lo stesso valore, facendo la conversione di una fabbrica da hurricane frame a spitfire frame la capacity non è cambiata
     
  17. cohimbra

    cohimbra

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    E' pur sempre l'IA, devi mordere il freno e non fare il 'fenomeno'.
    Quando giocavo BtR vs IA mi imponevo alcune regole per non fare la fine dell'aar di Robb (che manca poco invade l'America :)):
    - una sola uscita/giorno per i vari gruppi;
    - un solo scontro/raid, o in entrata o in uscita, mai entrambi;
    - ogni tanto lascio fare e bombardare, così, random;
    - quando un gruppo o uno schwarm disingaggia, via, a casa, niente seconda chance;
    - di notte delego la difesa all'IA;
    - gestivo la produzione manualmente ma lasciavo il delay preimpostato delle fabbriche di Me262, Do335, Ta152H, solo all'entrata storica cominciavo l'r&d;
    - seguivo i percorsi di upgrade predefiniti, quindi una marea di Bf109, pochissimi Fw190/Ta152H, nessun Ta152C;
    insomma, ste robe qui. Altrimenti vinci facile.

    In questo caso il delay è dimezzato (5gg per fabbriche da 1, 10gg per fabbriche da 2 e così via)...ma vale anche quando lo fai manualmente.

    Esatto.

    PS. se vuoi gestire la produzione devi selezionare 'human', altrimenti te cambi quello che vuoi ma l'IA pure...succede un bordello.
    PS2. In BoB vs IA, soltanto 70 turni o giù di lì, lascia perdere la produzione.
    PS3. Puoi cambiare il titolo del thread , in alto a dx se guardi bene c'è il thread tool.
     
  18. qwetry

    qwetry

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    così mi fai venire la tentazione del pbem... e i turni in bob (eagle day) durano così poco che potrei gestirlo, dopo anni di solo witp battle of britain mi sembra un gioco da console quanto a leggerezza in confronto a witpae :woot:

    queste sono appena diventate le mie home rules ufficiali contro la ia :approved: però alcune non mi sono chiare:

    gli ordini il recall? perchè in automatico passano a patrol, non tornano a casa

    si può lasciare il comando di alcune unità alla ia??? o si lascia proprio tutto al comando dell'ia di notte? in che modo?

    qua è un po' dura però riuscire a ricordarsi le unità che hanno già fatto un volo, bisogna distinguerli da quelli che ancora non si sono alzati in volo.
    come fai a ricordartele? te le scrivi?



    il delay non si è dimezzato, è intero, ma immagino sia perchè siamo ad agosto e gli hurricane II e gli spitfire II entreranno in produzione solo a settembre




    però dato che l'ia è scarsa, e che tu segui la produzione storica per non avvantaggiarti, non faresti prima lasciando la produzione al computer? poi forse ti avvantaggeresti ancora meno
     
  19. qwetry

    qwetry

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    26 agosto 1940

    cambia l'orario, già a mezzogiorno arriva il nemico, negli ultimi giorni invece non arrivava prima delle 15:30.

    la luftwaffe torna ad attaccare in forze, 750 sorties, e sopratutto ripresenta quelli che fanno più male, i grandi raid da 150-200 aerei, ne arrivano sia a est che a ovest, ma la raf ha risposto ottimamente, ben contrastati i bombardieri riescono a colpire un solo aeroporto (hornchurch), provocando solo 15 di service damage.
    ma forse non è merito della raf... la luftwaffe ha bombardato dall'altissima quota di 19mila piedi, questo da solo potrebbe spiegare l'imprecisione dei puntatori



    1.png




    ma non è tutta festa, il fighter command è stato fregato alla grande, mentre si impegnava a combattere i giganteschi raid da 200 aerei, 15 bombardieri tedeschi non scortati tranquillamente si sono presentati nella punta di sud-est dell'inghilterra sopra un aeroporto, a solo mille piedi di quota, indisturbati hanno ridotto molto male quell'aeroporto, che come potete vedere ora ha l'icona in rosso (indicato da una freccia nella seguente immagine)

    come risultato l'air superiority è risalito, ora è a 5,61


    2.png






    ma anche oggi è festa a vittorie aeree per la raf, 91 contro 24



    sto scoprendo l'importanza della flak, i primi turni spendevo i punti amministrativi spostando squadron dal nord al sud, ora che non posso più portare altro senza sguarnire troppo il nord posso usare interamente questi punti per riempire di flak e palloni di sbarramento la costa sud.

    mi sembra utilissimo riempire di contraerea del tipo più pesante tutti gli aeroporti a sud, perchè anche i raid diretti più nord se la prendono dato che ci passano di sopra.

    sto scoprendo utili anche i palloni, però mi sa che non conviene piazzarli sopra gli aeroporti, ne avevo piazzati 5 in tutti gli aeroporti secondari, e 10 in tutti quelli primari, e ho ottenuto di perdere ben 5 aerei a causa dei palloni, forse negli aeroporti sono un pericolo per i propri aerei perchè rendono pericoloso il decollo e l'atterraggio.
     
  20. cohimbra

    cohimbra

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    Si, metto in pausa, premo (R) e clicco sul quadratino in verde per rimandarlo a casa

    In BtR vado su Set Doctrine (D), oltre alle varie opzioni presenti si puo' delegare un'intera Luftflotte (o due, o tutte) all'IA; di notte delego la Luftflotte Reich et voilà. Su BoB non ricordo, ma credo sia uguale.

    Non è così difficile, puoi capirlo anche dagli aerei ready, questione di abitudine.
    Conosco a memoria ogni JG sulla mappa e la sua dislocazione.

    Dovrebbe essere come dici.

    Mi piace gestirla a mano, i Bf109G-14 li ricerco convertendo le fabbriche estere di D.520, MS406 e simili.
    Nulla di eccezionale, ma come sai preferisco il totale controllo sulla situazione.

    La flak è fondamentale, può danneggiare moltissimi bombardieri separandoli dal gruppone principale facendoli diventare facili prede per i tuoi caccia.
    I balloon (sia normali che heavy) tienili lontani dai aereoporti! Il perchè lo hai appena scoperto ;)

    PS. ho letto da qualche parte che i gruppi a nord (in BoB) venivano utilizzati per dare respiro agli altri in una sorta di turnover.
     
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    Ultima modifica: 18 Novembre 2015

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