Salve sonno un nubbio in cerca di consigli ,sto cercando di fare la mia prima long campaign ma ho difficolta nel capire come gestire i primi turni ,nel senso che non ho idea su di una mappa cosi' grande cosa devo fare ed in che ordine,capisco che cio' vi fara' sorridere ma per il momento e' un avalico insormontabile per me! tipo in cian ache fo' ? intorno a singapore, nelle filippine ronforzo luzon in attesa di un attacco? Ecco volevo sapere da qualciuno di voi i punti fermi per una buona tattica strategica da seguire ,mi scuso per l'inesperienza ma questo forum serve apposta vero?:contratto:
Ciao, anzitutto benvenuto nel folle mondo del Pacifico. Come vedi dal mio avatar non sono la persona giusta per darti consigli (presumo tu giochi come alleato; perchè vuoi prendere le parti del grande satana e contribuire a portare l'oscurantismo in Asia?), ma in attesa che qualche 'yankee' del forum ti dia i consigli che cerchi, se hai un pò di tempo ti consiglio di dare un'occhiata a questo aar, fatto apposta per i 'nubbi' alleati: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2564541 è in lingua inglese ma non è troppo difficile. Attento però: con witpae rischi di buttare via tutti i tuoi game, dopo averlo provato provoca dipendenza immediata & prolungata! Anche se (come me prima di iniziare) sei del tutto a digiuno di nozioni su questo teatro di guerra, con un pò di pazienza e con l'aiuto dei fantastici pazzi che frequentano questa sezione del forum riuscirai a cavarci qualcosa.
Come alleato devi cercare di sopravvivere il più a lungo possibile, nelle Filippine e nelle DEI. Il tuo destino è segnato, a meno che tu non riesca a mettere a segno qualche colpo davvero molto fortunato contro la marina imperiale. Per la Malesia il discorso è un pochino diverso, nel senso che, complice magari qualche tentennamento jap, riesci forse a tenere piuttosto a lungo Singapore, tenendo impegnate decine di migliaia di soldati del Sol Levante. Questo ti farebbe guadagnare tempo per fortificare e rinforzare le tue difese in Birmania, soprattutto Rangoon. Comunque l'obiettivo principale, giocando come alleato, è cercare di ritardare il più possibile l'avanzata nemica, per permetterti di organizzare la tua controffensiva con tutta calma.
Cerca di rallentare il giapponese nelle sue conquiste nella DEI (Indie olandesi), per il resto inizia ad organizzare un perimetro difensivo nel pacifico del Sud. Tieni conto che fino a metà - fine 42 il giapponese si può prendere quello che vuole quando vuole, la strategia come Alleato è quella di riuscire a rallentarlo un po' e fargli perdere tempo, mezzi e uomini nel mentre. Per gestire la complessità, un utile tecnica è quella di suddividere mentalmente la mappa in teatri diversi (es: Birmania, Singapore, Giava, Cina ecc) e gestirli separatamente seguendo un filo logico (es parto dalla Cina e vado in senso antiorario). Ciao.
io la Cina la lascio sempre per ultima. è un teatro che mi pesa proprio. lo trovo poco divertente e stimolante. troppo statico
Concentrati fin dal primo turno sulla logistica. Scegli e sviluppa nel Pacifico i tuoi hub: decidi che navi destinarvi e quale tipologia per ogni tratta. Inutile usare mercantili oceanici per sbarcare supplies su tratte brevi o in porti piccoli dove non puoi ancorare al porto le navi. Io risparmio le navi mercantili che avranno aggiornamenti ad AKA per esempio, meglio usarle solo per sbarchi nella riconquista. Inizia anche fin da subito ad addestrare i piloti del tuo pool: arrivano con un'esperienza 30 quindi ci metteranno molti mesi ad arrivare ad un livello accettabile. Una volta arrivati a exp 60/65 mandali nella riserva e preleva altri novellini: così quando arriveranno i nuovi modelli di aerei da metà '42 avrai già piloti esperti da destinarvi! Arretrare troppo presto dalle DEI non paga: meglio perdere qualche aereo e incrociatore in più ma arrecare danni ai jap e cercare di rallentarli. Non accorpare le CV alleate in un'unica TF: nel 42 hai forti malus, gli alleati storicamente usavano le CV in isolate TF. Entro metà del '42 avrai 6 CV USA più 2o 3 CVL inglesi. La KB non può essere dovunque, devi essere pronto a colpire dovunque nel pacifico non appena sei sicuro di non incappare nelle CV jap. Ci sono centinaia di aspetti da considerare: io leggo i vari AAR sul forum Matrix. Sono un pozzo di idee e consigli per chi gioca sia come alleato che come giapponese. In bocca al lupo e benvenuto nel AE-club: pochi ma tosti!!!
Gentilissimi leggero' il forum comunque prima di avventurarmi nella grande campagna.....purtroppo non ne capisco una cippa di strategiaa come leggo nei vs.bellissimi aar Es: tenere un posto perche' si presuppone che il nemico stia puntando ad x location ? ....ma come fate??? io non riesco a capire i piani del nemico
Essendo la mappa sempre la stessa alla lunga capisci le basi che sono importanti (in linea di massima quelle espandibili ad un livello elevato sia di porto che aeroporto, per farli diventare appunto degli hub e basi per rifornire le navi più importanti come CV e BB). Inoltre se giochi da alleato guarda sempre i report dei servizi segreti: trovi annegate tra le righe molte informazioni importanti. A volte capita che ti dicano che un'unità dell'esercito si sta addestrando per attaccare una certa località!!! Per esempio: 1st RF Gun Battalion is planning for an attack on Singapore Importanti anche i messaggi delle attività radio, che rivelano di solito la presenza di una grossa squadra navale con CV tipo: Heavy Volume of Radio transmissions detected at Truk