Ciao a tutti sono nuovo del forum! ho un problema o se vogliamo una curiosità da chiedere agli esperti di crusader king...ho comprato da 2 giorni il gioco... ho preso il conte di Ferrara ... e dopo un pò di tempo ho rivendicato il titolo di Salerno... fare altre mosse in territorio più vicini significa aprire una guerra continentale.. sono sbarcato con le truppe ho sconfitto più volte fino a distruggere il loro esercito... non ho preso i loro soldi perchè voglio fare mio il territorio .. il papa mi ha mandato le sue armate.. quando abbiamo abbattuto le mure della città .. lui s'è preso i soldi ... e ha cessato le ostilità .. io continuo l'assedio.. ma ho perso 2/3 dell'esercito. E' normale che chi mi aiuta mi ciuffi i soldi?.. e io se voglio prendermi il titolo devo per forza abbattere le mura del castello?... richiederanno tempi zoologici... e non posso continuare a vedere un calo fra le mie truppe ormai a meno di 300 uomini.. Cosa mi consigliate di fare?
Ciao gauss2 Benvenuto su NWI. purtroppo a Crusader non ho mai giocato e quindi non posso essere d'aiuto cmq penso che qui su NWI qualcuno che può darti una mano lo trovi di sicuro Ciao e ancora Benvenuto Giano
Grazie Giano per la calda accoglienza! Aspetterò le risposte da parte degli altri del gruppo di NWI che hanno pratica del gioco. Sono molto piacevolmente colpito dall'NWI ... credo si possa definire un ottimo faro di per i navigatori che amino , come me, l'utilizzo di programmi di simulazione strategica. Voglio fare un ulteriore domanda.. ritornando al mio caso ... avendo distrutto con le armate papali il castello del conte di Salerno... se non ho capito perchè una volta che è stato sconfitto e io non abbia accettato il suo pagamento ... io debba , e tuttora lo stò facendo, tornare a distruggere da capo il castello?.. è già giù.. che senso ha tirarlo giù 2 volte!!?? Bo! .. come sempre chi sà qualcosa e abbia voglia di darmi qualche spiegazione .. è più che ben accetto! Gauss2
di niente credo che dopo i tuoi complimenti darksky starà piangendo di gioia (come tutti i collaboratori ) cmq mi dispiace non poterti aiutare ma a Crusader non ho mai giocato (PzKpfW potrebbe aiutarti ma è in vacanza) cmq penso che su tutto NWI qualcuno che ha provato il gioco c'è di sicuro... ciao giano
Ciao e benvenuto!! (Spero di aver capito la domanda) Se l'assedio non è finito credo che il Papa abbia negoziato una pace facendosi risarcire in denaro per questo non c'è più nulla. Il saccheggio è possibile solo quando il territorio è "conquistato". Se hai perso 2/3 dell'esercito è perchè evidentemente la tua forza d'urto non è sufficiente per sfondare le difese nemiche. Probabilmente il conte di Salerno è più avanti di te in tecnologia e le tue truppe subiscono "l'usura" data dai lunghi tempi d'assedio (questo serve anche per simulare malattie e quant'altro di disastroso poteva avvenire durante gli assedi, non solo le morti da battaglia). Personalmente consiglio di ritirarti in buon ordine e di aumentare il tuo livello tecnologico militare, intanto le tue truppe si rimpinguano e magari attacca qualcuno di piccolo e lontano dai tuoi alleati (tipo guarda all'Est dell'Europa) altrimenti ti succede la stessa cosa, cioè arriva l'alleato, si ruba tutto e tu rimani con le pive nel sacco.Ultima nota di carattere generale, CK è un gioco a lunghissimo respiro, attraversa vari secoli e cerca di ricalcare, quanto più fedelmente è possibile, i passi evolutivi degli inizi del secolo, ergo prima di lanciarti in campagne estenuanti, valuta esattamente i pro e i contro, tieni in conto il fatto che i soldati vanno a piedi e avevano le catapulte per attaccare e non dei bombardieri. Quindi se attacchi l'altro pizzo del mondo i soldati avranno già camminato per settimane e saranno esausti e si faranno massacrare, cerca di sviluppare il tuo feudo nella sua interezza, anche sotto il profilo viario e difensivo, questo faciliterà le tue truppe... Insomma non dichiarare subito guerra, guardati intorno, cerca di "cannibalizzare" qualche piccola contea, se no aspetta, cerca la moglie per tuo figlio, intanto le casse crescono, cerca alleanze, aumenta la potenza dell'esercito e poi vedrai il duca di Baviera in ginocchio a chiederti perdono
Per Montecristo, grazie mille per le spiegazioni ... alla fine ce l'ho fatta!.. cmq l'idea di largo respiro è molto vera... 2 domande ulteriori.. poi vi lascio stare e mi sbrano da solo...con gli avanzamenti ho dei problemi .. seleziono che sò swviluppo archi... si sviluppano altre cose, magari neanche selezionate .. poi gli archi magari, forse, dopo un bel pò di tempo... perchè??? come funziona bene lo sviluppo tecnologico?.. perchè se seleziono consaguineità semisalica passando cosi a un altra forma di getione dell'eredità.. il computer mi fà vedere che è quella però poi tra i miei figli/e solo i maschi sono nella casella eredi? Grazie ancora! Gauss
Per quanto ho capito funziona in modo quasi indipendente, selezionando qualcosa di specifico aumenti le sue probabilità di essere scoperto ma nulla più in quanto le scoperte possono essere accidentali, provenire da altri paesi o altri feudi, ecc. Ho giocato poco a Crusader Kings perchè dopo un pò mi sembrava d'essere un allevatore di cuccioli di razza, della stessa epoca storica preferisco MTW.
grazie Jmass, cosi mi spiego almeno certe cose. Ho MTW ... però è diversa la finalità da certi punti di vista .. questo è un simulatore per creare e portare avanti dinastie... con MTW è la cura maniacale è nell'aspetto delle guerre ... sono in parte 2 prodotti diversi ..capisco che ti piaccia di più quello della creative assembly... risulta certamente di più facile innamorarsi di un prodotto total war... questo però lo vedo come un prodotto diverdo dal solito... mi ha incuriosito .. e devo dire che è affascinante per molti aspetti... certo per le battaglie.... non c'è storia.. ma non credo la paradox potrà mai concorrere con la total war, ora sega, per quanto riguarda sviluppo di software con battaglie in tempo reale... trovo molto più giusto che la paradox abbia cercato di differenziarsi sull'AI per l'aspetto diplomatico e per l'aspetto strategico in tempo reale ... cosa che credo la total war sia ancora, seppur con tutti i magheggi grafici di questo mondo, lontanina dal proporre .. poi spero di essere smentito con il medieval2!.. lo spero vivamente! Grazie ancora! Gauss
e' la speranza di tutti che MTW incarni alcuni apsetti di CK!!! :sbav::sbav::sbav: Gli aspetti dinastici qui sono mooolto curati ed anche l'ambinetazione storica è molto più approfondita! L'unica pecca è la mancanza del Sacro Romano Imperatore...... imperdonabile!!!