Ciao a tutti! Sono nuovo di qui, ho 22 anni e sono un grande appassionato di Hearts of Iron, pur avendolo scoperto da appena 2 mesi Gioco col Compendium che ritengo eccellente, devo dire che l'impatto iniziale è devastante per quanto è diverso dal Vanilla, ogni battaglia diventa una specie di Stalingrado e ci sono montagne dappertutto ma regala grandi soddisfazioni Allora, ho cominciato la mia prima partita seria con l'Italia, ora mi trovo all'inizio del'41, ho cercato di essere il più storico possibile, alleanza con la Germania ed entrata in guerra nel '40 dopo la presa di Parigi. Sono riuscito ad evitare i malus italiani del '40 e ad ottenere grandi successi in Africa Settentrionale, ho preso Suez con un attacco anfibio anche se ho commesso numerosi errori (ad esempio ho buttato 2 divisioni paracadutiste su Alessandria ma è mancato l'appoggio terrestre). I primi anni mi sono concentrato nello sviluppo industriale e nelle portaerei in cui sono partito praticamente da 0, cmq ora il Mediterraneo è diventato l'incubo della Royal Navy. Dunque il mio problema è questo:ho conquistato il medio oriente e annesso l'Iran e l'Iraq, le mie divisioni si trovano al confine con la Russia e l'India britannica, inoltre ho ancora il fronte aperto nell'alta Etiopia che ho lasciato ai britannici dopo aver salvato le divisioni del corno d'africa e organizzato una barriera difensiva sull'alto Nilo. Inutile dire che nn ho divisioni sufficienti a tenere una linea così vasta, Hitler è entrato in guerra con l'Urss nell'ottobre '41 e la russia nn fa che ammassare divisioni davanti alle mie nel Caucaso!Nn so se riuscirò a tenerle in caso di offensiva. La mia speranza è che tenere uimpegnate così tante divisioni sul mio versante faciliti le cose a Hitler, anche se ha attaccato in ottobre e non sta sfondando!!!!! Che mi consigliate di fare ora? Forse ho fatto un errore strategico attaccando lo stato cuscinetto iraniano aprendo un Vaso di Pandora e non attaccando la Spagna per chiudere Gibilterra, operazione per la quale non ho riserve. Attualmente ho 103 di PI, magari dopo posto qualche screen per chiarire meglio.