Salve a tutti. Ieri ho provato per la prima volta ad organizzare una partita in TCP/IP con CMAK con Ciampo, ma il tentativo è stato negativo. Infatti dopo aver scelto lo scenario con cui giocare, ho avviato la modalità TCP/IP, impostato la mia password, impostato il tempo massimo per ciascuna mossa e comunicato l'indirizzo IP al mio avversario, quindi sono rimasto in attesa che Ciampo entrasse in gioco. Dopo qualche istante di attesa, però, è apparso un messaggio di errore. Abbiamo provato ad invertirci i ruoli (io ospite e lui server) ma il risultato è stato lo stesso. Non so se l'esito di questo tentativo sia legato al fatto che io mi collego ad internet mediante un router adsl US. Robotics. Ho provato anche a disattivare il firewall di windows, ma senza successo. Qualcuno di voi può darmi qualche indicazione per isolvere il problema? Saluti Messere
Anch'io ho un router della US Robotics. Come scritto nel manuale di CM, devi abilitare nel menu di configurazione del tuo router il port-forwarding della porta TCP 7023, usata da CM per giocare online, verso l'indirizzo IP del computer su cui vuoi giocare. Romulus
Grazie Romulus! Ma ho provato a guardare nel software di configurazione del Router e non ho trovato dove fare questa impostazione. Puoi darmi le istruzioni? Messere
ho avuto gli stessi problemi con un ragazzo rumeno con cui gioco. abbiamo risolto usando il programma hamachi. prova e vedi se ti riesce di giocare a me ha funzionato ciao
Messere, non so che modello di router tu abbia, ti dico come si fa nel pannello di configurazione del mio USR Wireless MAXg ADSL2+ Gateway. Penso che il programma di configurazione sia più o meno uguale indipendentemente dal modello. Ecco come ho fatto: 1. apri il tuo browser di fiducia; 2. scrivi l'indirizzo IP "192.168.1.1" nella barra degli indirizzi del tuo browser e ti troverai di fronte a una sorta di pagina web che in realtà è il pannello di controllo del router; 3. vai nel menu "Security" e scegli la voce "Virtual server"; 4. nella pagina "virtual server", imposta i parametri così come ho fatto io nell'immagine che ho allegato a questo messaggio. Naturalmente dovrai mettere l'indirizzo IP che il PC con cui giochi ha nella tua rete domestica (il mio è 192.168.1.2). Dopo aver finito, premi "Apply" in fondo alla pagina. Un solo consiglio: fissa l'indirizzo IP del computer con cui giochi altrimenti potrebbe succedere che usando il DHCP, il router gli assegni ogni volta un indirizzo diverso da quello che hai dichiarato nella configurazione del virtual server. Romulus
cosa che è successa a me e a Fuis in una prtita che abbiamo fatto circa 2 mesi fa. Mi aveva mandato il suo indirizzo IP il giorno prima ,ma quando ho provato a collegarmi mi dava sempre un messaggio di errore.Fuis ha controllato di nuovo e mi ha mandato un indirizzo diverso. Dopo siamo riuscito a collegarci.
Ciao Caronte! Credo che in quaesto caso si sia trattato semplicemente della normale variazione del numero IP che il il service privider assegna ogni volta che ci si collega ( a meno di non avere un contratto con assegnazione di IP fisso). P.S.: A proposito, quando mi mandi la mossa 7 della nostra partita di Viller Bocage? :sadomaso: