Produzione e Industria giapponese

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da The 1°Angel, 29 Settembre 2008.

1. The 1°Angel

The 1°Angel

Ratings:
    +0
    Eccomi di nuovo :shy:... Questa volta sono qui per chiedere suggerimenti e consigli utili per quanto riguarda il sistema produttivo giapponese...
    Giocando con questa nazione nn ho potuto nn notare andando avanti con i turni la quasi cronica diminuizione di rifornimenti disponibili (per ora sono ancora abbondanti ma mi preoccupa il futuro)...Per ora la questione carburarante è abbastanza sotto controllo ma quella rifornimenti comincio a vederla critica...infatti anche se per ora tt le basi avanzate sono rifornite e operative ho notato una drastica diminuizione della quantità di supply in madrepatria...Ora mi rendo conto che giocando con il giappone questo sia uno dei problemi maggiori da risolvere ma essendo abbastanza nubbio in questo gioco chiedo consiglio a voi esperti :D...cosa mi consigliate? Ampliare le fabbriche pesanti (costa una cifra però!) per aumentare la mia produzione? o cominciare a chiudere le fabbriche (mi sembra un po precoce però visto che è passata una settimana poco piu)? Ogni consiglio in piu riguardante produzione aerei motori ecc sono ben accetti XD!!

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    hai già messo avanti il sistema di convogli automatici? se si molto probabilmente sono partiti alcuni convogli con le supply, altrimenti vedrai che le supply sono in giro per la madrepatria, io ho notato spesso quata diminuzione, ma poi andando avanti un paio di turni tutto tornava normale nelle Basi principali (Osaka e Tokyo)

3. The 1°Angel

The 1°Angel

Ratings:
    +0
    no per ora nn ho ancora usato i convogli automatici...tutto a manina :D...mi piace pianificare il sistema di rifornimento e la produzione hihi...hmm ho capito, quindi nn conviene aumentare le industrie pesanti? e quelle di motori ed aerei? perche sono combattutto fra il tenere le risorse di riserva ed avere una produzione maggiore

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    allora, per i primi 5-6 mesi non dovresti avere problemi di approvvigionamento.
    ma devi comunque, ovviamente, pianificare, ma soprattutto eseguire, la conquista delle maggiori fonti di materie prime. Le DEI in testa a tutto.
    Se le conquisti abbastanza presto e fai affluire regolarmente le RM verso i centri di produzione, non avrai problemi per almeno altri 2 anni (a patto però che tu mantenga il controllo dei centri di produzione di RM).
    Se non avrai problemi con il petrolio (oil), tieni invece sott'occhio le resources. Si bruciano alla svelta una volta che l'impero è alla sua massima espansione e l'industria bellice gira a pieno ritmo (soprattutto con l'industria aeronautica espansa).

Per i convogli automatici, permettimi di darti un consiglio. Fissa 4-5 hub in cui fare affluire il grosso dei rifornimenti e poi, da li, forma i convogli che riforniscono le basi bisognose. L'automatic convoy a volte (ma anche più spesso di quanto ci si renda conto), va in tilt e non è raro trovare un convoglio di mercantili carichi di rifornimenti e combustibile che naviga bello tranquillo tra Pearl Harbor e Canton I, quando queste sono saldamente in mano degli alleati.

5. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Il mio consiglio è di evitare assolutamente gli automatic convoys.
    Io verifico praticamente ad ogni turno la situazione delle supplies in tutte le basi.

Nel primo anno io accresco l'HI lentamente, ma in modo continuato.
    Devi poi verificare qual'è la tua capacità globale di approvvigionamento, avere in proporzione più HI che resources è inutile e controproducente.
    Considera che la manpower consuma resources. Quindi se si danneggia la lascerei danneggiata.

Nei primi mesi le supplies scendono perchè combatti molto (cosa che consuma una montagna di supplies) ed espandi (necessariamente) la produzione di varie tipologie di fabbriche.

Il trucco consiste nel controllare il livello di supplies totali turno per turno. Puoi espandere fino a che da un turno all'altro le supplies salgono. Se si fermano, ti fermi anche tu (con l'espansione).

Nella mia partita più lunga ho avuto una "crisi" con le supplies intorno all'estate del '42, poi la situazione si è consolidata e adesso (giungo '43) sono in crescita costante.

Ciao :)

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    toh chi si rivede..:)

lieto di constatare che la passione per witp non ti abbandona.

7. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Sospetto di essere addicted for life ;)

Quello che spesso manca è il tempo :piango:

Appena esce AE mi scateno! :D

8. The 1°Angel

The 1°Angel

Ratings:
    +0
    Salve a tutti ^^, mi ricollego a questo post senza aprirne un'altro

Rileggendo la parte del manuale che spiega il sistema produttivo mi sono "accorto" che ci sono delle regole ben definite per ogni tipo di industria...purtroppo nn ho ancora ben capito come funziona e quindi mi affido alla vostra esperienza :D

Ad es per quanto riguarda la prod di aerei il manuale dice che per produrne 1 serve un n° di Industrie Pesanti 18 volte il numero di motori necessari per quell'aereo...Significa che supponendo che produca l'equivaltente di 1000 motori-mese devo avere 18000 PI-mese? e questi 18000 sono la condizione per produrli, oppure verranno effetivamente sottratti al quantitativo totale (del tipo se io ho a dispozione solo 18000 PI-mese posso produrre aerei per 18000, veicoli per 18000, armamenti per 18000 ecc oppure mi servirebbero 18000+18000+18000 ecc)?
    Invece per quanto riguarda i veicoli servono nello stesso esagono 6 punti PI per ogni fabbrica di veicoli? quindi se avessi una produzione di 20 mi servirebbero 120 PI-giorno in questo caso?
    Occorre procedere di pari passo aumentando IP, aerei, armamenti ecc?

grazie a tutti :shy:

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Vado a braccio: i motori ovviamente ti costano 18 HI (Heavy Industry) l'uno e ti vengono sottratti dal totale dei punti HI. DEVI avere giornalmente (18 * n. fabbriche motori) di HI perché la produzione avvenga, le fabbriche altrimenti non producono.
    Es: in una hex ho 100 fabbriche di motori nakajima.
    WITP controlla se hai (100*18 HI)=1800 HI nel pool: se sì produce i motori e toglie il relativo costo in HI, altrimenti no. In realtà i calcoli e i costi giornalieri sono un po' diversi perché il numero di motori prodotti giornalmente varia con un coefficiente random(*), ma ti dà un'idea di come funziona WITP.

(*) 100 fabbriche producono un quantitativo giornaliero di motori pari a (100 fabbriche + RND(30) ) / 30 , arrotondato per difetto dove RND(30) è un numero casuale intero compreso fra 0 e 30; sono quindi circa un po' più di 100 al mese.

Stasera arrivo a casa e controllo, ma mi sembra che sia così.

PS
    Dai calcoli si evince che in WITP è meglio avere fabbriche piccole dove possibile, i mega fabbriconi, se ti mancano i requisiti di HI, rischiano di non produrre.

CIAO!!!

10. The 1°Angel

The 1°Angel

Ratings:
    +0

hmm...qualcosa di piu ho capito ma nn ho ancora chiara la situazione
    Ora allego un'immagine con il resoconto della mia prod in modo da chiarire gli ultimi dubbi
    [​IMG][​IMG]

Da quello che hai detto tu se io ho 100 fabbriche di motori mi serviranno 1800 HI che verranno sottratti dal pool...nell'immagine sono segnati in pool 102780 HI. Questi sono il rimante che ho da parte e che posso quindi spendere? ad esempio potrei fare altre 102780/18 = 5710 fabriche di motori? e poi nn ho ancora capito bene se devo anche tenere conto della prod per ogni hex perche in questo caso dando un'occhio veloce mi sembra di nn avere abbastanza HI nemmeno a tokyo per avere la produzione giornaliera completamente efficente...forse mi sono sfuggiti dei passaggi hihi...grazie per le risposte che darete :D

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì corretto. Attenzione perché ti ho detto una piccola imprecisione. I requisiti di HI che devi avere sono relativi alla produzione di areoplani, non di motori. Per produrre un areoplano devi avere i motori nel pool e un numero di punti HI pari a (18 * n. motori che l'areoplano monta). Per produrre ad esempio un Betty (monta 2 motori Nakajima) ti servono come "requisiti" 18*2 = 36 HI e 2 motori nakajima nel pool. Se non hai questi requisiti, non produci nulla. Se li hai, l'areoplano viene prodotto e ti viene scalato dal pool di motori e di HI i quantitativi suddetti.
    I motori costano 18 HI l'uno, quindi se hai una fabbrica di 100 motori produrli ti costano 1800 HI.

Il numero che vedi è quello che hai nel pool, una "riserva" di punti produzione. Se aumenti troppo la produzione, vedrai ridursi il pool giorno dopo giorno, segno che devi bloccare qualche fabbrica se non vuoi azzerare il pool (e quindi forzatamente fermare la produzione).
    Con quei punti in realtà non li "spendi", ma li consumano le tue industrie di armamenti (e sono prodotti dalle tue industrie pesanti). Puoi aumentare le dimensioni delle tue industrie di motori ma tieni conto che gli HI sono consumati anche dalle altre industrie (shipyard, industrie di armamenti, veicoli, aerei ecc). Il problema è trovare un equilibrio fra HI prodotti e consumati. Se stai riducendo il pool, produci troppo. Se aumenta troppo, puoi permetterti di espandere...

Il test per vedere se produrre lo fa per ogni industria di aerei per ogni esagono. Hai un pool di 100.000 hi, credo che tu possa produrre quello che vuoi...
    Mettiamo che tu abbia un pool di soli HI di 1000. Hai due industrie di aerei a tokio, una di 50 betty e una di 50 zero. Di motori supponiamo che tu ne abbia a volontà. Check sui Betty: ti servono 50*36 = 1800 HI e 100 motori nakajima. Avendo solo 1000 HI nel pool, quella fabbrica NON produce per nulla, neanche un betty viene prodotto. Check sulla fabbrica di zero: ti servono 50 * 18 = 900 HI e 50 nakajima. Ne hai 1000 nel pool, puoi produrre. Ti sottraggono 900 HI nel pool e 50 motori nakajima e 50 zero vengono prodotti (è una semplificazione, i numeri sono un po' diversi per via della componente random). Passi alla fabbrica successiva, con solo 100 HI nel pool e così via.

CIAO!!!

12. The 1°Angel

The 1°Angel

Ratings:
    +0
    ok ora dovrebbe essermi tutto chiaro :D

grazie mille, CIAO!

Condividi questa Pagina