proposta OOB34 NWI

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Sicut leones, 8 Gennaio 2009.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Prime proposte di inserimenti/Modifiche per l'oobs 34
    M13/14/15 con Mg AA
    tutti CV corazza come Cl 38(hanno tutti lo stesso scafo)
    tutti i Solothurn S18-1000=mod 41(munizioni breda!),mai messo in servizio
    Cl 35 con mg AA
    cl 35 Mg 2 + Solothurn
    CM 508 con Solothurn
    Lancia Ro portacarri Leggeri
    Blindo TL37 protetto con 20mm(prototipo 1940)
    CM 508 binata AA fiat 35
    Fiat 634N con 102/35
    Fiat 634N con 76/40
    Fiat 634N con 76/30
    Spa 38 con Breda 20/65 scudata
    Dovunque Breda 52 con 90/53 (6x6)
    Breda 501 (blindato con 90/53)(prototipo 1943)
    P43 (Wonderprototipo 1943)
    Carro Polonia (Prototipo 1932)
    AS 37 protetto con lanciafiamme(RSI 44)
    Breda 61 con 75/46 (Wonderprototipo 1943)
    Motoblindata
    Autocarretta OM 36/40 con e senza Mg AA
    Cl-39 con e senza Mg AA
    Autocannon 20 e 47 anticipare a 6/40
    Dovunque 35 con Breda 20
    Mezzi Catturati..Matilda,A13,Morris,Laffy.Portè con 2 pdr,40 bofors..ecc..
    Carro Mod.36 (prototipo 1936)
    Carro 8/12T corazza come M-11 (prototipo 1936)
    Fiat Libia
    Spa 25 Blindato e con 3 Mg
    ARTIGLIERIA
    Nomi(indispensabili)
    munizioni EP..EPS...
    Cannone 105/32
    Cannone 105/28
    obice 75/13Mod.15
    Cannone da 75/18
    Cannone da 75/32
    Cannone 152/37
    Cannone 152/45
    Obice 152/13
    Obice 149/13
    Cannone 76/40 AA
    Cannone 76/45 AA
    Cannone 75/50 AA
    Cannone 100/47AA
    Cannone 102/35AA
    Cannone 88/56(dal 10/40)
    Obice 210/8
    Cannone 210/22
    obice 260/9
    Meno indispensabili
    Mortaio 120
    Obice 149/12
    Cannone 381/15
    Cannone 420/12
    Cannone 305/17
    bombarda 240
    Mortaio 63.5
    Cannone 65/64 AA
    Formazioni militari:p.A.I
    Altro? suggerimenti?
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    questo oob verrà proposto alla shrapenel?
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Non solo Lancia RO, se guardi nell'oob "personale" (messo sul sito in altra thread) vedi che ne ho messi parecchi (con icone rifatte ex-novo): sia i Lancia per i Cv, sia con rimorchio per Fiat 3000, con altro rimorchio per carri M e con rimorchio per carri P (qui pero' non ho messo il Lancia come trattore: troppo lungo per l'icona, gia' il rimorchio alla fine scelto per i carri P e' lunghissimo).

    Non volevo anticiparti la sorpresa!

    (sono classificati "heavy transporter" ed hanno formazioni a parte rispetto agli autocarri)

    PS: molte delle altre unita' che citi sono gia' presenti come dici tu (ovvio, visto le discussioni via email). Da gusrdare le nuove icone per gli autocannoni da 90/53, in particolare i Breda 501 (forse chiamati Breds 102 nell'oob).
    Un po' di pubblicita' non guasta!
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    belle le icone nuove:approved:
    ci hai preso gusto vedo!
    spiegaci come si fanno,che penso sia molto interessante

    mi sembra già abbastana completo,cosa di cui non dubitavo
    adesso bisogna sistemare le Img,se non ci sono problemi di copyright quelle di spwaw sono già pronte:Dper molti veicoli,io nel mio personale le uso da un pò di tempo senza problemi

    comunque ho una bella collezione di foto da adattare,se si è in grado:humm:
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Grazie, sono ancor piu' belline quando le vedi in campo.

    Basta usare un qualsiasi programma che tratta file .bmp, da Paint o Kpaint a Photoshop a Gimp ecc. e ricordarsi che il rosellino va usato come sfondo (e' il colore "trasparente").
    Comunque spesso ho adattato icone gia' esistenti (tranne che per il breda 102, fatto da zero e per i rimorchi per carri).

    l'importante e':
    1) usare shped per estrarre un'icona come file bmp.
    2) usarla come base per fare altre icone (anche se si riparte da zero lo sfondo ha il colore giusto e le dimensioni sono a posto, in genere 88x88 oppure 89x89).
    3) una volta che si hanno i file .bmp di scafo e torre (o solo scafo) bisogna aggiungerli nei file shp. Quin entra in gioco il file SPWW2MasterIcon.txt che ha l'elenco delle icone e dei file. Ho perduto due sere a capire come usarlo: questo file non viene letto dal programma quando e' lanciato (come speravo), e' solo un promemoria, per cui non e' possibile, ad esempio aggiungere nell'elenco un nuovo file icone o fare qualcosa che non e' previsto. Pero' ci sono molti buchi che e' possibile riempire.
    Quando si legge
    {8012,8013} 1375 bla-bla
    vuol dire che nel file Icon0080,shp le immagini 12 e 13 sono scafo e torre dell'icona 1375 che rappresenta il mezzo bla-bla
    Quando si legge
    {9115,-1} 1412 bla-bla
    vuol dire che nel file Icon0091.shp l'immagine 15 e' lo scafo dell'icona 1412, mentre il -1 indica che il mezzo non ha torre.
    Allora guardare il file per trovare righe non impegnate (niente bla-bla), aprire il file di icone con shpedit quindi posizionarsi sull'immagine (accertarsi che sia davvero vuota, mi raccomando), caricare il file bmp, convertirlo in shp (bottoni in alto) e sostituirlo all'immagine esistente. **attenzione alla numerazione che si visualizza in sphedit che e' sfasata di 2 con quella "vera"**
    Shpedit automaticamente salva il file in Bignew.shp. Bisogna caricare questo file, andare sull'immagine appena caricata e col bottone a destra fissare il centro dell'immagine (che corrispondera' al centro dell'esagono, intorno a cui ruota l'immagine nel gioco quando si cambia orientamento. E' importante che per mezzi con torre i centri di scafo e torre siano allineati).
    Il file Bignew.shp puo' essere ridenominato Icon-qualcosa.shp e tutto funziona.
    E' noioso ma prendendo pratica in 20 minuti si caricano tutte.

    Ultima nota: aggiornare il promemoria (Spww2MasterIcon.txt) e ricordarsi la scala ufficiale: 1 pixel = 6 pollici = 152,4 mm, anche se molte icone mi paiono sovradimensionate. La difficolta' e' trovare disegni o foto dei veicoli visti dall'alto.

    Le prossime in progetto sono (1) i trattori d'artiglieria (2) il 20mm su SPA 38R (3) qualche autocarro e se il caso le automobiline (che pero' mi vengono male, solo la Fiat 508 furgoncino che ho usato per le mtg c.a. e' venuta decente)

    Non so come creare nuove immagini lbm, ma credo che la procedura sia simile, basterebbe avere un editor di file .lbm. Per le immagini ho cercato di fare "il meno peggio possibile" con quello che si ha a disposizione.
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311

    A questo punto mettiamoci pure il P43 bis con il pezzo da 90 mm
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ho scaricato l'oob34 di basileus e mi sembra un ottimo lavoro, anche se non ancora riesco a vederlo in dettaglio (cosa che farò nel fine settimana).
    Ho visto che ha inserito i dati dell'enciclopedia e viste le mie limitare conoscenze puramente "belliche", se basileus è d'accordo, volevo propormi per tradurre il tutto in albionico (documentazione compresa)...Quanto velocemente (e correttamente:D) non saprei, ma vorrei provare.

    ciao
    cd
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Traduci pure nella lingua che preferisci. (Anzi, se avete da emendare i testi esistenti o aggiungerne altri mancanti, fatevi sotto!)
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Primissime note sull'oob di basileus:
    - Tutti i CV con le 8mm montano un generico 8mm (2) BMG (weapon 222, con range 500m). La cosa andrebbe bene, ma secondo pignato i due tipi di MG montati su questi modelli differivano sensibilmente almeno per la gittata efficace (1000m per il FIAT e 500m per il Breda). Mi domando se non è il caso di splittare in due anche le CV35 (le CV 38 dovrebbero avere tutte le Breda).
    Chissà come mai le apparentemente più performanti FIAT siano state sostituite dalle Breda (o si sbaglia Pignato?).

    - unita 037, prototipo di CV con il Breda 20L65. Dovrebbe montare solo il pezzo da 20mm e non anche un MG (vedi foto).
    Questa unità attualmente non è marcata con il simbolo "<" come gli altri protopi e non ha il radio code X3. La costruzione del prototipo data il 1937 e quindi le date in cui questo è disponibile (qualsia cosa questo significhi per un prototipo!) andrebbero forse riviste.

    - Weapon 221 per il L.35[13.2] è denominata 13.2mm (2) BMG, ma da quanto capisco era singola non doppia. Andrebbe sostituita con la weapon 233 (13.2mm M31 BMG). Sembra che anche questa versione dovrebbe essere poco più di un prototipo (escludendo 5 esemplari venduti al brasile, vedi foto).

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    I CV non sono carri nuovi,sono carri vecchi a cui vennero sostituite le sospensioni e i cingoli
    e quando erano disponibili anche le MG, credo che le Breda 38 erano meglio delle Fiat nei mezzi corazzati perchè era più affidabili,(erano nuove,mentre le Fiat erano armi ww1 ricalibrate nell' 8mmi di vecchie Fiat 14 da 6.5),compatte ed essendo caricate dall'alto espellevano i bossoli in un sacco messo sotto l'arma,mentre sembra che le fiat tendevano a espellerli in faccia al mitragliere!:mad:
    inoltre con le Breda veniva montato anche un cannocchiale di puntamento,che non trovava spazio con le Fiat,c'erano però anche carri con i vecchio treno di rotolamento con le Breda....per fare meno confusione:humm:
    per il range di solo 10 sembra da qualche discussione alla Shrapel che sia stato dato per la bassezza del veicolo,che dava poco campo di tiro(mah...)
    il veicolo con la breda 20 che hai messo in foto è un prototipo spagnolo,in Italia non esiste...
    la didascalia della foto del L3 armato con la 13.2 è sbagliata,i veicoli Brasiliani erano armati con una Breda 31 da 13.2, e le sospensioni erano del tipo vecchio,
    quello in foto è il prototipo del L3/38 vero e propio
    la versione armata con il 37 forse,ma propio forse è una versione Bricolagè fatta i AOI con i cannoni da 37 per il tiro ridotto,
    però un mezzo molto simile che era stato ordinato in 200 esemplari(ordine poi annullato) era il "carro cannone mod-36"
    altro protipo ordinato era la versione semovente armata con il 47/32,(nel 38/39)
    anche questo ordine era stato annullato
    che manchi la versione con la Breda non fa differenza se è chiaro che il mod 39
    del Solothurn e il modello 41 hanno lo stesso munizionamento(quindi Pen=4)
    il secondo era in grado di sparare a raffica ,la differenza semmai stà nel ROF
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Bene bene, vedo che la discussione inizia ad animarsi!

    Sulle caratteristiche delle mtg credo che Sicut abbia fornito risposta esaudiente, senz'altro meglio di quanto avrei potuto fare io.

    Indipendentemente dalla caratteristiche reali, non so se avete notato, ma le mtg dei carri hanno nomi sono calibro + eventuale modello + TMG, CMG o BMG (es: 7,92mm MG34 CMG), ed il loro utilizzo "standard" in spww2 e' il seguente:

    TMG: la mitragliatrice principale in torre (se il mezzo non ha un cannone, ovviamente)
    CMG: la mitragliatrice coassiale al cannone in torretta
    BMG: la mitragliatrice (o le mitragliatrici) nello scafo.

    (T=Turret, C=cohaxial, ma B=??? scafo si dice hull!)

    Mentre le TMG e BMG sono la copia delle corrispondenti armi per fanteria nelle prestazioni (vedere la sezione "Weapons" di qualunque oob, tanto che ci sarebbe da chiedersi a che serva differenziare), le BMG sono uguali... a meno della gittata che e' sempre ridotta a 500m (10 esagoni), per qualunque mitragliatrice e qualunque nazione.

    Forse sta ad indicare che nello scafo la visibilita' e' minore, mah, per questo, coerentemente a quanto fa spww2 per tutte le nazioni, essendo le mtg dei CV nello scafo, hanno gittata utile di 500m.

    In questo criterio in spww2 sono stati talmente coerenti con se stessi che hanno inventato nell'oob italiano un "20mm L65 BGun" (229) ed un 37mm L40 BGun" (242) che sono la copia del 20/65 e del 37/40 ma con gittata ridotta a 500m! inutile dire che sono usate solo dai CV.
    (indipendentemente dalla scelta "filosofica" che sta dietro a gittata=10 per le mtg nello scafo, su queste scelte non sono affatto daccordo, anche perche' riducendo la gittata credo decadano piu' velocemente le capacita' di penetrazione dei proiettili perforanti, per fortuna parliamo di prototipi)

    OK, magari la reinserisco come prototipo e senza le mtg nel 1937 (se Sicut o altri non hanno nulla da obiettare), non avevo dati certi per cui l'ho "ibernata": visto che vedo che hai usato MobHack (altrimenti non ne avresti scoperta l'esistenza :) allora ecco due dritte:

    1) La marcatura con "<" e' solo una mia convenzione per indicare unita' non piu' usate ma non ha alcun effetto (non si sa mai, magari potrebbe essere utile ricordare che icona usavano o magari reinserire l'unita': meglio ibernarle che cancellarle del tutto). In questo caso ho dimenticato di aggiungere il segno "<" quando avevo "ibernato" quell'unita', ma l'unita' non esiste per spww2 (nota: se apri il gioco l'enciclopedia non la riporta, ne' la puoi scegliere in una battaglia).
    Infatti se noti oltre (al mio promemoria "<") in alto a sinistra tali unita' hanno Nation=0 (in rosso) invece che Nation=34. Nation=0 indica che lo slot e' libero (anche se ci sono dei dati): spww2 non usera' mai quell'unita' semplicemente perche' per lui non esiste (non e' assegnata a nessuna nazione).

    2) il codice radio X3 indica solo, da quel che ho capito dal manuale, che l'unita' non sara' mai usata dall'IA in una battaglia. Credo di aver marcato in quel modo tutti i prototipi ed i mezzi catturati, l'idea che la AI potesse mettere in campo un'armata di prototipi o di T-34 catturati mi garbava poco.

    Errore mio, la mtg era singola e lo correggo.
    Se guardi il testo associato file e034033.txt, questo CV e quello con la mtg 12,7mm simulano i tentativi di potenziare i carri L effettuati in Africa Settentrionale nel 1940-1941 (secondo quanto da me dedotto dai sibillini Pignato e Cappellano, vol.2)
    Se hai notizie di altri tentativi/prototipi precedenti dimmelo e la inseriamo come "protitipo".

    A proposito di prototipi: l'oob italiano "ufficiale" e' pieno di prototipi di tutti i tipi, talvolta un po' fantasiosi o forse progetti rimasti sulla carta (e qualche volta classificati come "carri medi" o cose simili, falsando la percezione degli equipaggiamenti del RE: capisco l'esigenza di gioco di dare una qualche speranza al RE nel campo dei carri, pero' c'e' un limite a tutto).

    Il criterio fondamentale e senza deroghe che proporrei per inserire i prototipi e' il seguente:

    1) almeno un prototipo deve essere stato costruito (quindi si' al Carro M Celere, no al P43) e valutato
    .

    Altri criteri da usare con piu' elasticita':

    2) Il prototipo, valutato dagli organi competenti (oddio che parolona, diciamo dagli organi preposti), non entro' in produzione o perche' dalle prestazioni inadeguate o per scelte politiche/industriali o per mancanza di mezzi. Se il mezzo entro' in produzione il prototipo non andrebbe inserito.

    Qui ho gia' fatto eccezione col carro di rottura da 10t.
    Il criterio serve perche' ogni veicolo fu preceduto da prototipi, e ci riempiremmo l'oob di prototipi che sono quasi dei doppioni.

    3) Se il prototipo fu accettato per la produzione prima dell'8/9/1943, ma la produzione in serie non ebbe luogo causa armistizio, allora si puo' inserire non come prototipo ma come mezzo ordinario nel periodo 10/43-3/44.

    Esempio: l'autocannone da 90/53 Breda502, messo tra gli autocannoni.
    Il periodo 10/43-3/44 puo' essere considerato utile per una sorta di "what if" (se notate ho messo a molti mezzi 3/44 e non 9/43 come data finale d'impiego). Il RE del regno del sud essenzialmente non opero' (se non contro i tedeschi nel 9/43) ed in ogni caso in un ipotetico scenario/battaglia basta limitarsi nella scelta dei mezzi (cioe' nessun carro o autoblinda).

    Mi sembrano criteri ragionevoli, se avete da proporne altri dite dite...
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    immaginavo una cosa del genere.

    Per le Breda i 500m dovrebbero essere comunque esatti (stando al solo Pignato) il problema erano solo le FIAT.

    Seguro...Avevo postato qualche dettaglio a riguardo sul forum shrapnel nella discussione sui CV. Qui sottolineavo che dalla foto si capisce che non c'è anche l'MG da 8mm (mentre nell'oob di basileus si).
    Secondo te andrebbe eliminata dall'oob italiano ed inserita solo nella Spagna Nazionalista?

    Anche qui: è da conservare comunque come prototipo nell'oob italiano o no? come L3/35 e/o come L3/38?


    ps: scrivendo questo post non avevo visto quello di risposta di basileus (praticamente contemporaneo al mio). sorry!
     
  14. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    vedi sopra, sei stato piu' veloce di me a scrivere!
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Dovrebbe essere Bow MachineGun.

    Già. In realtà non l'ho ancora installata ma la consultazione "offline" e comunque molto comoda (anche meglio che con l'enciclopedia, IMHO).

    Anche a me paiono ragionevoli.

    ciao
    cd
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    io credevo che fossero differenziate le TMG dalla BMG per le situazioni in cui il carro
    è immobilizzato,in questi casi le TMG possono sparare in tutte le direzioni mentre le BMG solo nell'arco frontale...se non è così come fa il gioco a distinguere?
    dallo sloot occupato?:humm:
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si credo una cosa del genere incrociata con la unit class forse...Comunque quesito interessante chissà se la documentazione sul mobhack ne parla.
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    dal manuale MobHack:

    WEAPON SLOTS

    Vehicles: (secondary weapons by priority order)

    * Slot 1: main gun or weapon
    * Slot 2: tube ATGM, AAMG, CMG
    * Slot 3: CMG if there is an AAMG or a tube ATGM
    * Slot 4: BMG (mandatory), AAMG if there is a tube ATGM

    Notes:

    1) An AAMG will be unusable if the vehicle is closed down as it is assumed to be external. (Class 4 weapon with warhead less than 2 is the split). Larger AAA (class 4) are no longer considered to be unusable if pinned.

    2) Autocannon have limited anti air (esp low fliers and so helos, in MBT mainly) - and CAN fire AA if supressed (autocannon presumed to be under armour or remote controlled).

    3) TMGs always get Slot 1 -- they are the primary weapon of the vehicle IF this is the main gun type weapon. If there are 2 different calibres (say 14.5 and 7.62mm), the larger calibre one is placed in slot 1, smaller in slot 2.

    4) BMGs always get Slot 4. Slot 4 gives only the frontal arc for a firing radius (see AAMG below)

    5) CMGs should get Slot 2 whenever possible, Slot 3 if a missile is in Slot 2. They can have Slot 1 if another CMG is in Slot 2. They never get Slot 4.

    6) AAMGs get whatever is left over. When all other Slots are full, put them in Slot 4. They always get lowest priority for a Slot.

    In effetti bisogna tenerne conto: per esempio nell'oob di basileus i cv con i lanciafiamme hanno la bmg nello slot 2 invece che nel 4.
    Anche nel caso del CV con il Solothurn "esterno" la coppia di MG andrebbe nello slot 4 e il Solothurn potrebbe anche avere l'onore dello slot 1 o 2.

    ciao
    cd
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Grazie dell'informazione.

    1) Quindi solo l'arma nello slot 4 dei veicoli e' limitato a sparare nell'arco frontale, tutte le altre sparano in tutte le direzioni.

    Quindi bisogna correggere:
    031 - L35 l.f. --> la 8mm BMG deve passare dallo slot 2 al 4.
    034 - L35[12,7] --> l'arma Safat usata come BMG deve avere gittata 10 come tutte le altre BMG.
    036 - L35[Solothurn] --> le 8mm(2) BMG ed il Solothurn vanno scambiati, visto che il Solothurn era qui montato esternamente (non come in 035 dove rimpiazzava le mtg) e le mtg rimanevano al loro posto nello scafo.
    076 - Breda 102 (o 502 se preferite) --> la mtg c/a deve passare dallo slot 4 al 2 o al 3.
    053 - Fiat 611/34: l'arma nello slot 3 deve essere quindi una CMG e non una BMG. Pero' era una mtg posta in ritirata. Che fare? Situazione simile all'AB41, dove la mtg in ritirata e' messa come arma 4 (BMG), ma li' non c'era conflitto di slot con armi poste in caccia. Io la lascerei come BMG: spww2 non la usera' solo nell'arco frontale ma almeno si evita di triplicarle la gittata rispetto ad altre mtg in altri mezzi montate nella stessa posizione.
    123 - Uolchefit (carro improvvisato in AOI nel 1940): analogamente a prima. La torre non c'e' e le mtg sono tutte nello scafo: in caccia, di lato o in ritirata. Che fare?
    lo slot 2 dovrebbe passare da TMG a CMG (solo cosmesi linguistica, le prestazioni di TMG e CMG sono identiche) lo slot 3 deve passare da BMG a CMG (aumentando la gittata) ???

    Tuttavia mi sorge un dubbio: se il mezzo (carro o semovente che sia) non ha la torretta, non dovrebbero sparare tutte le armi (AA esluse) solo nell'arco frontale?


    2) Se le AAMG, da mettere negli slot 2 o 3, si presume siano sempre esterne, si possono aggiungere ai nostri carri M, che avevano una quarta mitragliatrice che poteva essere montata esternamente alla torretta su supporto contraereo.
    Nello stesso tempo, essendo fortunatamente gia' considerate esterne da spww2, vanno messe come c/a le mtg dei semoventi da 75mm.
     

Condividi questa Pagina