Proteggere le CV

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da landeschutzen, 7 Maggio 2008.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

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    Sto giocando l'intera campagna con gli alleati, contro l'IA al livello più difficile, e mi sto accorgendo che i sottomarini jap sono maledettamente bravi a silurarmi le portaerei. Vabbè io sarò ancora un principiante, ma nelle TF con le CV metto sempre, oltre agli incrociatori leggeri, anche parecchi caccia: che è se la dormono?
    A questo punto mi è venuto pensato di cambiare tecnica, vorrei provare a mettere meno DD intorno alle portaerei, ma allo stesso tempo usarne parecchi per creare una TF ASW che segua passo passo la squadra principale. In questo modo riuscirei a proteggere meglio le mie CV?
    Grazie
     
  2. qwetry

    qwetry

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    la mia "grande armada" nel mio pbem con mazzocco è composta regolarmente dalla ACTF,1 SCTF che la segue e una ASWTF che la segue come la SCTF

    nella ACTF ci metto le CV e un gruppo misto di CA-CL-DD per un totale di almeno 10 di queste navi,di cui minimo 5 DD,quando ne ho in abbondanza ci metto anche una BB

    nella SCTF ci metto cose che fanno male,tante BB e CA e i soliti DD in abbondanza e quando ne ho ci metto i CLAA,non supero mai le 15 navi per questa TF

    nella ASWTF ci metto 6 DD buoni per la asw,cioè minimo 4 come capacità asw(ho la home rule di max 6 unità per le ASWTF essendo allied)


    ecco come proteggo le CV,ti consiglio di mettere sempre una ASWTF che segue la ACTF,sono più efficaci in questo compito dei semplici DD messi insieme alle CV e inoltre attaccheranno i sub jappo di loro volontà
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

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    Ottima descrizione Qwetry, aspetto altri pareri su come respingere i sottomarini poi finalmente potrò dire, forse, che sono bravo anch'io a mandare a combattere le portaerei. Una cosa soltanto, anzi due: le corazzate generalmente non sono troppo lente per star dietro a queste TF? E visto che siamo in tema di CV, dove va sistemata la classica nave cisterna AO per i rifornimenti, che non mensioni nella tua descrizione?
    Grazie mille
     
  4. qwetry

    qwetry

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    quando vanno verso il bersaglio di solito vado alla velocità di crociera e le BB riescono a stare al passo delle CV,quando si accellera iniziano i problemi e le CV a volte rimangono poco protette ma anche le BB del nemico sono lente e le CV coi ricognitori le vedono e allora le tengo protette stando meno aggressivo,ma bisogna valutare caso per caso,potrebbe essere una buona idea creare una SCTF senza BB(coi CA) che riesca a stare sempre attaccata alla SCTF

    nelle ultime e uniche:)D ) 2 grandi battaglie aeronavali che ho combattuto le CV le ho tenute leggermente indietro rispetto alle BB che invece si sono fiondate a tutta velocità addosso al nemico,ma ho troppa poca esperienza per parlare di strategie,tutta la mia esperienza si basa sui primi mesi di gioco dello scenario 4 e della grande campagna come alleati,quindi sempre in difesa e le CV le ho dovuto usare solo per offensive molto limitate,quindi non ho mai avuto bisogno di attaccarci AO

    una domanda,le AO possono rifornire le navi in mare mentre le TK no?
     
  5. Saso

    Saso

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    Io sono un giocatore JAP e quindi ti parlo per quel che ho subito dagli alleati, quindi la risposta è decisamente si.
    Gli alleati hanno delle ottime navi per il ruolo ASW, oltre al numero di tubi guarda anche che tipo di cariche di profondità montano.

    La composizione della ACTF fornita da qwetry è corretta (per quanto ho potuto vedere personalmente), in pratica metti queste navi perché:
    - BB: a volte possono funzionare come diversivo e attirare gli aerei nemici al posto delle più preziose CV, inoltre hanno un ruolo AA (come alleato la Prince of Wales è la perfetta BB per accompagnare le tue CV, 1000 e passa di AA da sola :eek: )
    - CA: ruolo AA e float planes come naval search
    - CL: come sopra e in particolar modo le utilissime CLAA
    - DD: ruolo ASW
    considera inoltre che le tue navi abbondano di radar.

    Una tattica e mettere i tuoi DB/TB in ASW mission se non vai in battaglia, ho letto un AAR in cui la Kido Butai ha pulito tutti gli esagoni intorno a lei o_O
    Personalmente non uso questa tattica (non mi piace come stile di gioco) ma sicuramente è un'opzione valida.

    Dipende in che tratto di mare ti trovi, ossia se nemico o amico.
    Personalmente le tengo un bel pò dietro le CV quando vado in battaglia perché non voglio che siano avvistate.

    Le AO sono le uniche che riforniscono le navi in mezzo al mare e le devi mettere in Replenishment TF.

    Una SCTF ha reagito in mare aperto ad una TF nemica? :confused:
     
  6. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

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    La scorta alle CV dipende da varie cose.

    La vicinanza o meno di basi aeree nemiche, se pensi di dover combattere una battaglia aeronavale, se ti devi preoccupare di arrivare non visto etc....

    Esempi:

    Mega flotta di invasione... quindi molto probabilmente verrai scoperto prima di arrivare. Le CV ti servono per la CAP delle TF anfibie e per la conquista della superiorità aerea della zona.

    Quindi metto 1-2 BB con le CV, parecchi CA CL e arrivo fino a 25 unità il massimo con DD (di solito almeno 1,5-2 DD ogni incrociatore, corazzata o portaerei).

    Quindi preparo 1-2 TF ASW 1 delle quali precede le altre task force "per ripulire la strada....." mentre 1 viaggia nello stesso HEX delle altre TF

    Se invece pervedo una battaglia aeronavale oppure devo avvicinarmi non visto, diminuisco il numero dei DD al minimo indispensabie (1 DD per nave maggiore), per ridurre le probabilità di essere scoperto.


    SE possibile cerco sempre di ripulire l'area dai SS nemici, magari 4-5 giorni prima che le mie CV passino di lì, mando fuori 3-4 task force ASW per allontare gli SS nemici o magari affondarli.

    Sempre se non ci sono aerei nemici in zona.....

    ciao
     
  7. qwetry

    qwetry

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    si ha reagito aggredendo una CV isolata,poi l'ho dovuto ritirare causa troppi zero in zona per poter andare a caccia della SCTF nemica


    è successa una cosa strana nella prima battaglia,la mia SCTF si è fiondata a tutta velocità verso la indifesa CV akagi e la ha affondata,stessa indentica cosa ha fatto la SCTF japponese che si è lanciata addosso alla mia indifesa hornet affondandola

    la hornet e la akagi si erano separate dalle ACTF di appartenenza perchè danneggiate,entrambi abbiamo sbagliato a non lasciargli una SCTF solo per proteggerle,che coincidenzao_O


    ed entrambi abbiamo autoaffondato una nostra CV perchè troppo dannegiata per tornare a casao_O
     
  8. Saso

    Saso

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    Anch'io talvolta faccio così, l'incoveniente è che aumenta la probabilità di essere presi di mira dai SS.
    Un'altra cosa che setto per le missioni "stealth" è il range degli aerei, un buon avversario è in grado di capire se e cosa si avvicina.

    Non ho mai visto un SCTF reagire in mare aperto, pensavo che reagissero solo se qualcuno attaccava il porto in cui erano dislocate...o_O :humm:

    Scusa nuovamente la mia ignoranza, perché avete fatto ciò?
     
  9. qwetry

    qwetry

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    penso che sia stato per la reazione,ma potrei sbagliarmi e semplicemente io avevo dato come destinazione il punto esatto dove erano i nemici che hanno ingaggiato,ma mi sembra che una SCTF che può reagire se è in patrol si muove di sua volontà verso il nemico per ingaggiarlo,a seconda dell'aggressività del comandante


    perchè erano entrambe vicino guadalcanal con flood damage altissimo(nel mio caso circa 90) e il porto era troppo lontano per raggiungerlo,truk per lui(rabaul è inagibile) e noumea per me,scuttandole abbiamo evitato di perdere 1/3 dei loro VP
     
  10. Saso

    Saso

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    Io sapevo che quello succedeva per le ACTF, per questo dirle di seguire una SCTF può (forse) essere una soluzione dato che queste non reagiscono in mare aperto.

    Ti dispiace controllare (ovviamente se puoi e se vuoi :) ) come era andato lo scontro?
    Penso che sia una cosa importante da verificare.

    Anche di questo non ho mai letto, sei sicuro? :humm:
     
  11. qwetry

    qwetry

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    potrebbe essere successo semplicemente che le BB si sono recate dove io gliel'avevo ordinato e hanno trovato il nemico per strada o alla loro destinazione e quindi l'hanno ingaggiato senza aver bisogno di reagire


    quando una nave viene autoaffondata al nemico vanno solo i 2/3 dei VP di quella nave,dall'skripta
     
  12. mazzocco

    mazzocco

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    per quanto mi riguarda io avevo effettivamente inviato la SCTF in quell'esegono, facendo dei conti della serva, in base la danno che i miei aerei avevano inflitto, in base alla direzione che i recon mi avevano indicato, in base al porto dove io ritenevo più probabile qwerty inviasse le CV. effettivamente c'ho preso (non per vantarmi, ma con isomart ci ho provato un sacco di volte e non ci sono mai riuscito con il risultato di farmi masacrare le BB dagli aerei delle CV, quindio ritengo che in questo caso ho avuto una botta di culo pazzesca).

    Per la reazione delle SCTF sono abbastanza sicuro (ma non certo, d'altronde sono quasi tre mesi che la partita si è arenata) che nei casi sopracitati contro isomar le mie SCTF abbiano affattivamente reagito nei confronti delle navi nemiche in mare aperto, ricordo bene che in un'occasione mi ero arrabbiato in quanto avevano reagito troppo (TF proveniente da sud rispetto allae CV, si trovano un esagono e nord dopo il movimento ma io avevo settato come destinazione due esagoni più a sud.

    Non è proprio così, confermo che sulo skipta sta scritto quello che dici ma se in effetti vai a guardare i punti sono molto più di 2/3, ma comunque meno che se affonda da sola (eviti di regalare all'avversario 20-30 PV non di più) prova a guardare quanti punti mi dai con la Hornet e quanti con la Yorktown, che dovrebbero essere della stessa classe e quindi dare gli stessi punti (ma sono molto stanco e possso dire delle castronerie enormi)

    io ho dovuto affondarmi la Hyriu in quanto in un turno mi passò da 84 a 97 di flt, (quando era a 6 hax da truk) se continuava come prima forse ce la facevo a salvarla ma con 97 a 6 esagoni assolutamente no
     
  13. Saso

    Saso

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    Grazie per le info :approved:
     

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