[Punic Wars] Ilipa 206 a.c. - Una specie di AAR

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Antigono, 5 Dicembre 2007.

  1. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Era una calda giornata quel giorno in Iberia, il console Balena detto "L'Adriatico" per le sue numerose vittorie in quei lidi, fronteggiava Antigono Ciumbia ( "Banco di Nebbia" in punico, riferito forse allo stato mentale del famoso generale dopo il quarto grappino).

    Ma com'era andata prima?

    Scipione aveva ormai appreso tutto della famigerata perfidia carataginese, e dopo vari giorni che era sceso in campo in tarda mattinata, con uno schieramento classico, aveva sorpreso Asdrubale Gisgo e Mago Barca uscendo dall'accampamento di prima mattina e così i cartaginesi avevano dovuto rinunciare a cappuccio e brioche.
    Ma non solo, ora al centro erano schierati gli alleati iberici e le legioni ai fianchi, mentre i puni, schieratesi in fretta e furia mantenerro lo schieramento calssico, con le truppe africane al centro e gli iberici ai lati.
    Non si prospettava una buona giornata.
    Fra parentesi mancava anche una chiara superiorità di cavalleria, solo qualche elefante poteva dare un piccolo vantaggio alle truppe montate cartaginesi.
    Ma ben presto ci si rese conto che da quel punto vista non si poteva contare, con una manovra aggressiva, qualcuno sostiene anche un'avanzata in colonna con rispiegamento in linea presso le truppe nemiche :)urca: !!!), le legioni si portarono sotto sbaragliando gli iberici, mentre le truppe africane rimanevano all'incirca ferme a guardare, eccessivamente timorose di un intervento del centro romano.
    Queste permise a loro di ritirarsi integre al calare della sera, ma il giorno seguente non fu più possibile per Asdrubale e Mago affrontare i romani, mancando totalmente di alleati iberici, spazzati via il guiorno innanzi dalle legioni.

    Ora il console Balena e Antigono si fronteggiano sullo stesso campo, mentre già gli avvoltoi roteano in cielo, attendendo quel che verrà...
     
  2. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Caro Console Balena, sta lontano da questi lidi, ove esporrò il mio pensiero e le mie considerazioni su questa disfida.










    :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2:














    Una prima occhiata al campo di battaglia mi pare confermare (ovviament c'è la fog of war) che lo schieramento di Balena ricalchi appieno quello storico, come d'altronde immaginavo perchè Punic Wars non permette schieramenti alternativi e le battaglie iniziano quando ormai i due avversari sono uno appresso all'altro.
    E questo è il mio problema.
    Chiaro che se mantengono lo schieramento di partenza, con la fanteria africana e punica al centro e gli alleati iberici ai lati sono cavoli amari, a Balena basta avanzare per frantumarmi le ali e poi aggirarmi il centro e fare polpette pure di quello.
    Il fulcro del mio piano è il seguente: spostare la seconda linea delle fanterie pesanti metà dietro l'ala dx e metà dietro l'ala sx, pronte ad intervenire per approfittare della modesta disorganizzazione delle legioni all'urto con i miei iberici.
    Il problema che ci vuole tempo, anche perchè avendo impostato l'opzione che le truppe sbandate fuori mappa contano come perdite ai fine del calcolo dei punti di vittoria, devo guadagnare un po' di spazio nelle retrovie.
    Purtroppo l'unico modo per fare ciò è avanzare, quindi accelerare il momento dello scontro fra le ali che io invece intendo ritardare.
    Un classico problema scacchistico, spazio contro tempo, e a me servono entrambi.
    Perciò cerchero di indurre Balena alla prudenza manovrando con le mie ali di cavalleria, portandole in prossimità degli elefanti magari rinforzati da alcune truppe leggere, per indurlo a credere che, spinto dal bisogno, tenterò la classica manovra di aggiramento sulle ali con la cavalleria supportata appunto dagli elefanti. Magari si preoccupa, ritarda un po' l'avanzata, e permette alla mia seconda linea pesante di rischierare.
    Un piano che va contro le mie preferenze per i piani semplici, ma anche l'alternativa che avevo valutato presentava lo stesso difetto.
    Vedremo...
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non sarebbe opportuno dire subito:
    1) che gioco è? (solo leggendo fra le righe capisco che è Punic Wars)
    2) scala dello scenario e obiettivi.

    Qualche screenshot aiuterebbe inoltre a capire meglio.
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Oh Gresbeck, il titolo del post è esplicativo nella sua essenzialità :p !

    Lo scenario è appunto la battaglia di Ilipia, lo scopo è solamente quello di far più perdite possibili all'avversario, la scala è titanica, un turno 15 muinuti, un hex 20m (mi pare) una pedina 100-200 uomini per la fanteria circa 50 per la cavalleria (dati medi). Pensa che io ho più o meno 4.000 cavalieri e 50.000 uomini, ore per fare una mossa...
    Per questo motivo non penso che posterò degli screenshot, non sono molto eplicativi, visto che anche tutti i dati si ricavano poi cliccando sulla pedina e non appaiono sulla schermata principale.
    Comunque questo AAR avrebbe l'ambizione di illustrare anche un po' le meccaniche di gioco di PW, ma siccome il tempo è quel che è, sarà fatto un po' alla volta, fra le righe appunto.
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    dall'altra parte...

    Il console Balena passa velocemente in rassegna il proprio imponente schieramento.

    Balena appartiene alla piu classica scuola dei quadri ufficiali romani.

    L'importante e' "nessuna iniziativa personale".
    La tattica militare romana nelle grandi battaglia e consolidata:
    Di solito il buon generale Romano tende a portare a contatto il centro di fanteria nel tempo strettamente indispensabile a farlo, A costo di lasciare i lenti triari qualche esagono inidetro.. Ovviamente massima attenzione ai fianchi dove generalmente il cartaginese dispone di veloce e abile cavalleria in grado di aggirare o (nel caso i triari siano troppo indietro) infilarsi tra le linee di fanteria.

    IL campo di Battaglia e quanto di meglio l'esercito romano possa auspicare. non ci sono troppi spazi per ampie manovre laterali e la piana e regolare e questo mi permetterà di tenere organizzate le legioni .

    Al contrario del solito, i Romani vantano fianchi di cavalleria importanti. In po piu internamente ma sempre alle ali, sono schierate le potenti legioni, militari addestrati in grado di reggere l'urto frontale con qualsiasi nemico.

    Il centro invece e' interamente affidato a grandi gruppi di iberici.
    Imponenti e fortissimi nella capacità di impatto ma con una bassisma disciplina. Il problema che si pone al centro e': se i cartaginesi reggono l'impatto della "marmaglia" iberica; potrei trovarmi con un centro che cede.

    I turni di gioco sono molti ma la distanza sulla mappa e' importante.
    nel 206 a.c. i generali Cartaginesi purtroppo per scipione non postavano su NWI e quindi avevano solo i report degli scout per valutare la vera forza nemica. (per questa ragione non ho analizzato in dettaglio lo schieramento cartaginese prima di iniziare la partita)

    Gli ordini sono di avanzare e i fretta, ma al momento vedo solo pochissime unità nemiche. Tutt'altro che deboli al centro. proprio quello che non volevo vedere. ma non si puo fare gli schizzinosi.

    anche perche se sul mio fianco sx c'e la famigerata (per i romani....) cavalleria numida ancora A "GRAPPOLO" e quindi lontana dall'essere efficace e sul mio fianco destro avvisto uno strano shieramento di cavalleria mista ad elefanti.... Cavallerie ed elefanti i cartaginesi sono maestri nell'utilizzarli ma non certamenti congiuntamente: I cartaginesi sanno bene che sul fianco gli elefanti possono essere esposti agli attacchi della cavalleria leggera....

    Come qualsiasi altro generale romano sono piuttosto dubbioso: dovro prendere decisioni importanti e personalizzare le tatiche:

    Al contrario del solito sembra che dovro osare ai lati !!

    Pero per il momento ho ancora troppe poche informazioni per capire perlomeno le prime 2 linee cartaginesi...

    Sono o non sono un console Romano ??
    Avanti piano.. che la cavelleria non scatti in avanti e che si schieri su una unica linea... ogni gruppo all'interno della linea mantenga la formazione in colonna per essere piu agili appena sarà chiaro se e dove cartagine avanza o mantiene le posizioni.....
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ecco il primo screen shot:

    http://www.famigliaricci.it/pw_AAR/inizio.gif

    vista a grande dimensione dello schieramento romano e di quello visibile di cartagine.

    in lato a destra le unita di cavalleria ed elefanti schierate assieme: Una vera rarita'!!!
     
  7. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io e Balena abbiamo deciso di scrivere questo AAR si fila sulla stessa discussione per comodità di lettura.
    Ovviamente ci saranno delle parti riservate opportunamente evidenziate, pertanto se qualcuno casomai avesse delle domande per una sola parte dovrebbe gentilmente utilizzare la medesima precauzione, come vado a fare io ora...




















    Zona riservata - No Consoli, Proconsoli e/o Legati :army6: :army6: :army6:








    Come al solito i piani vanno subito male. Le miei prime linee (schermagliatori) presentano un livello di stanchezza da 20 a 30 (il massimo possibile è 70, pertanto 30 è il limite per "low fatigue"), anche i frombolieri delle baleari, sui quali contavo per tenere a bada al centro gli alleati iberici dei romani.
    Quindi niente avanzata per guadagnare spazio, ma ordine "hold" alle prime linee nella speranza che recuperino un po' di fatica.
    Le seconde linee sono invece riposate, quindi ho ordinato a parte del settore centrale, le mie truppe migliori, di spostarsi a dx e a sx, per rafforzare le ali, anche se dubito che questo basti a contratare le legioni romane, :humm: devo inventarmi qualcosa anche con la cavalleria e gli elefanti... medito di estendere al limite il mio schieramento, dato che penso di avere una superiorità numerica (ma non ne sono sicuro). Devo riuscire in qualche modo ad aggirare le sue legioni una volta che queste verrano a contatatto con gli iberici, ed anche velocemente, dubito che i miei alleati riescano a durare più di due o tre turni.















    :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2: :army2:
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Alla fine della prima mossa le cose si capiscono gia molto meglio...
    Le cose andranno molto diversamente da come fui la storia anche perche allora per i romano al commando ce'ra il grande scipione e non il mediocre Balena.

    Come descritto precedentemente, lo schieramento iniziale romano e' estramamente anomalo. aL CONTRARIO DEL SOLITO IL ROMANO E' SCHIERATO PER TERGIVERSARE AL CENTRO ED AVANZARE SUI LATI.


    Tutta la famiglia Annibale, amici e parenti e affini sono pregati di allontanarsi

    :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
     
  9. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    parte vietata per il buon antigono:







    lo schieramento iniziale romano cosi atipico fu fortemente voluto da scipione. Egli sapeva di afforntare un esercito numericamente superiore
    e quindi temeva che il canonici "forte centro di fanteria pesante" fornisse una linea troppo corta e quindi il cartaginese potesse effettuare un moortale aggiramento dello schieramento.

    In questo modo allungo artificiosamente la linea dell'esercito.
    Ovviamente era un espediente, per quanto geniale ma un espedente.
    Egli doveva agire in fretta prima che i cartaginesi si riacessero dalla sorpresa e attaccassero al centro. Egli ordinò alla cavalleria e alle legioni la formazionie in colonna che permetteva una velocita di manovra esagerata ma naturalmente rendeva debolissime le unità.

    Paragonato ai giorni nostri sarebbe come arrivare con le truppe ancora sui camion a entro la portata di tiro delle migliori armi da fuoco nemico sperando che queste non le abbia ancora caricate.....

    in un wargame questa manovra e' irripetibile. inoltre il buon antigono sa come ando la battaglia e certo non godro della sorpresa.

    Confidiamo allora sulla matematica:

    il gioco dura ancora 39 turni e le avanguardie degli eserciti distano 30 esagoni. (la fanteria pesante anza 2 esagoni a turno)
    Il cartaginese e' impeganato in un forte riposizionamento ai lati delle truppe di cui non mi ancora chiara la portata.
    Intanto che riposizione ai lati difficilmente avanzera verso di me con continuità.
    morale: e presumibile che gli eserciti veri e prori verranno a contatto fra 10-12 turni. quindi ho tempo per mostrare le carte.

    ecco l'idea.
    1) Avanzare a 2 esagoni a turni verso il nemico per 4 o 5 turni.
    2) compattare i deboli iberici al centro in 1 o 2 linee fittissime.
    3) contemporaneamente portare la mie ultime linee di legionari (i fortissimi triari) verso il centro in modo di formare una fortissima 2 linea di fanteria pesante.
    Se tutto e calcolato bene. lo scontro dovrebbe durare quei 1o o 15 turni: le legioni dovrebbero reggere ai lati e i triari al centro.....

    Fine zona vietata per antigono
    00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
     
  10. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Proibito a Balena










    Da subito, abbastanza realisticamente, ho difficoltà nel mutare lo schieramento.
    Fino a quando si tratta di avanzare di due o tre esagoni, tutto bene, ma quando si tratta di spostare le unità verso dx o sx, le varie pedine si ostacolano l’un l’altra, tanto che già alla seconda mossa, anziché dare gli ordini “di gruppo” ho dovuto darli individuali. Non è che cambi poi molto, solo che è più noioso, visto il numero delle pedine e il fatto che in PW non è possibile, se non in maniera molto limitata, visualizzare le mosse delle pedine che già hanno ricevuto gli ordini, e pertanto si tratta di andare un po’ a memoria, cercando di ricordarsi dove e come si sposteranno le dieci/quindici pedine di ogni formazione, per evitare di dare ordini alle stesse che le facciano incastrarsi una con l’altra.
    Realistico, ripeto, ma abbastanza incasinato.
    Penso di avere ancora tre mosse almeno prima di entrare in contatto coi romani, spero di riuscire almeno in parte nello spostamento laterale di parte dell’esercito che mi sono prefisso, come detto non posso fare di corsa per evitare ingorghi.
    Tra l’altro devo anche provvedere a rischierare la cavalleria da colonna a linea quella leggera per permetterle di schermagliare con il lancio dei giavellotti, e a cuneo quella media e pesante per avere più impatto sul nemico, cosa che costa un intero turno in termini di action points.
    Nel frattempo le prime linea hanno un po’ recuperato la fatica, ma non troppo (sono ora intorno ai 15/25 punti fatica per pedina). Devo assolutamente arrivare attorno a zero, nuovamente dato ordine hold.










    :cautious: :cautious: :cautious: ...
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    PROIBITO AD ANTIGONO












    Gli eserciti sono arrivati a 26 esagoni di distanza. se continuassi: se entambi gli eserciti avanzassaro tra 6 turni potrebbero gia volare le prime freccie.

    Pur non riuscendo a vedere l'entità, il nemico ha deciso di rinforzare i lati.

    Fermiamo le avanguardia, compattiamo le linee e spostiamo o poderosi triari al centro.

    La tattica e' decisa: uno scontro il piu breve possibile in grado di impegnare le nostre ultime linee prima che i giochi siano fatti!





















     
  12. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    No Balena, pussa via :D !!!











    E’ passata un’ora e mezza dall’inizio della battaglia che si sta rivelando piuttosto manovrata.
    Se come è ovvio io cartaginese cerco di sistemare un po’ lo schieramento che mi ha visto perdente storicamente, pure noto degli strani andirivieni nelle retrovie del mio avversario, quasi che volesse allargare sempre di più le ali. Questo mi spinge a fare altrettanto con la mia cavalleria leggera, a sinistra gli alleati iberici, a destra i prodi numidi, che dovranno cavarsela da soli, visto che la cavalleria cartaginese è tutta sulla sinistra, pronta a subentrare agli iberi se questi non reggeranno l’impeto dei romani.
    Frattanto ho più o meno completato la prima parte dello spostamento delle mie fanterie, dal centro alle ali, il tutto dietro lo schermo della prima linea e degli schermagliatori i quali, a dire il vero, non si sono ancora del tutto ripresi e presentano ancora un livello di stanchezza preoccupante per non aver ancora combattuto.
    Potrò lasciarli riposare ancora un turno, poi dovrò dare l’ordine di prepararsi al combattimento a distanza coi veliti.
    Spero di avere ancora un po’ di tempo per schierare le fanterie appena spostate ai lati in tre file, corte e robuste (robuste è una speranza), da utilizzare a mo’ di cunei per spezzare lo schieramento romano, e che poi si vedrà. Se il suo centro cede contro i miei cartaginesi (una fila preoccupantemente sottile) allora c’è qualche speranza, ma se le mie ali vengono subito travolte…










    :humm:
     
  13. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Eccoci di nuovo qua:eek:là: !!!!

    Pensavate di averla scampata al simpatico AAR di Ilipia, invece no.
    Comunque non ci sono grandi novità, io e il console Balena ci abbiamo messo 20 mosse per infine cozzare uno contro l'altro, il tutto intervallato da alcuni simpatici bug che almeno hanno reso il gioco più vario.
    Cosa è successo?

    Innanzitutto PW simula molto bene il caos di muovere un esercito già schierato per una battaglia in una direzione che non sia AVANTI. Solo che io credo, e ritengo che il console Balena sia del mio stesso parere, che questo caos del movimento è qualcosa che si verifica ma che si sia effettivamente voluto. Succede perché succede, non perché qualcuno l'abbia programmato.

    In ogni caso le mie truppe si sono intralciate assai l'una con l'altra, non si riusciva a mantenere la formazione neppure delle unità minori, c'era sempre qualcuno che rimaneva indietro, un pezzo di falange qua, cavalleria leggera là, un casino :mad: !

    Per mia buona sorte anche i romani paiono aver ceduto al desiderio di manovrare e così, anzichè precipitarsi all'attacco e frantumare il mio schieramento mezzo disastrato, anche loro li ho intravisti vagare svagati per le retrovie. Ora però è vero che non sono sicuro di aver capito cos'hanno combinato.

    Okkei, per oggi è tutto, alla prossima nuove sullo scontro in prima linea delle truppe leggere!
     
  14. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Magari sono un pò in ritardo, ma mi aveva appassaionato.
    Come è finito lo scontro?

    Io amo molto punic wars, ma evito gli scontri corposi proprio per le ragioni da voi evidenziate: è una gran fatica, alcune unità restano indietro senza ragione e l'interfaccia/sistema è legnoso nel gestire grossi eserciti.

    Sono anche io d'accordo che il caos non sia voluto (quindi con finalità simulative) ma prodotto di un engine non perfetto.

    Saluti,
    Fosforo
     
  15. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Abbiamo abbandonato, c'erano stati anche alcuni bug fastidiosi che in effetti l'HPS ci aveva poi correttamente sistemato ma era un po' stressante.
     

Condividi questa Pagina