Fra Crusader (se si può parlare di Nazione), Europa, Victoria.. quale è la Nazione che prendete più frequentemente? E perchè? Rispondo prima io... mi sono accorto che alla fine scelgo sempre Francia perchè ha una buona posizione, ha buone risorse e permette differenti stili di gioco
Per Vic ho fatto 3 partite con i giappo (mi piace far progredire una nazione non civilizzata per farla arrivare a grande potenza), e qualcuna con la Germania (espansione a gogo). Ne ho tentata anche una con la russia ma ho poi lasciato perdere. Per DD Germania Giappone e russia. Eu non è esattamente il mio gioco preferito, e non ho provato CK. Il Giappone cmq è una bella gatta da pelare cmq forse quello che mi piace di più Ciao Giano
Per EU Austria e Venezia, una l'esercito e l'altra la marina più le colonie Per DD alla fine la mia preferita e Cruccolandia, perchè è la più difficile da giocare :balla: Gli altri giochi nin so...
Allora.. in HOI sono del tutto incapace per cui non rispondo. In CK ogni volta cambio perchè mi piace variare le zone, in genere parto sempre con contee o ducati non troppo potenti. In Victoria sono un po' ossessionato dalla CSA e sono riuscito a vincere la guerra, nella mia ultima partita (con revolution che rende la situazione ancora più difficile) gli USA mi hanno attaccato di nuovo 5 anni dopo e li ho satellizzati. Ora me la sto spassando senza dover più temere guerre con loro, poi l'alleanza difensiva fa comodo. Gioco spesso pure con la Svezia e in genere con potenze medie per cui USA, UK e Russia vengono esclusi a priori. In EU di solito uso stati medio-piccoli, faccio spesso tentativi suicidi con Bisanzio altrimenti Scozia, Brandeburgo, Danimarca (o Svezia) e Mosca (o Novgorod).
In EU mi piace giocare sempre con lo Stato Sabaudo. Mentr in CK usavo spesso o una delle contee irlandesi o salerno che era indipendente.
Di solito, sia in Crusader Kings, che in Europa Universalis 2, che in Victoria uso sempre uno stato italiano: non sono debolissimi, ma per un motivo o per l'altro si trovano sempre 'in mezzo ai casini' e così non si corre il rischio di annoiarsi
Conosco (per il momento) solo Victoria. Di solito uso la Prussia o uno tra Stato Pontificio, Due Sicilie e Sardegna-Piemonte (mettendo l' unificazione di Germania o Italia come obbiettivo primario). E' proprio la possibilità di unificare queste due nazioni che mi ispira a scegliere (di solito) tra questi stati. Ho fatto molte partite anche con la Francia poichè è il paese che riesco a governare meglio, nonostante la mia profonda antipatia nei confronti dei galletti.