Ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla ... probabilmente perché non so so come si chiama "veramente" ... quando un nemico appare al orizzonte il gioco come decide se sparare oppure no? ... premetto che il nemico è in visuale e dentro il range del arma ... se un carro armato vede comparire un team AT perché alle volte gli spara alle volte no? ... perché se una jepp armata di cannone 106mm se vede un carro nemico non gli spara? ...
Direi che si chiama "opfire". Il fatto che il nemico sia in visuale non significa automaticamente che sia stato avvistato. Cioe',il campo visivo teorico tutt'attorno ad un' unita'(quello normalmente evidenziato in colore piu' chiaro) non garantisce l'avvistamento di un nemico che ci entri se questo lo fa alle spalle o lateralmente rispetto all'unita'. In special modo se il nemico e' piccolo e l'unita' e' di quelle con poca visuale ( esempio classico un mezzo corazzato,tanto meno se e' buttoned). Poi ovviamente c'e' il discorso dei settaggi,semplici ( il settaggio del fuoco di reazione) o piu' complessi (filtri). Credo che comunque il gioco abbia gia' di suo alcuni settaggi,tipo una Mg non spara ad un tank nemico anche se: -lo ha visto -e' in range -il settaggio del range lo permetterebbe perche' fondamentalmente sarebbe inutile.
ma dunque l'OPFIRE lo gestisco con il menù "fire range" attivabile con Y? E se sì, mi basta impostare a 0 il range per far tacere le armi? forse sto facendo confusione
Per disabilitare le armi basta cliccarci sopra nella schermata info il nome cambia colore e quel arma non separerà più fino a anche non la clicchi di nuovo. .. il Y è per settare un tipo di fuoco diverso da quello di base esempi: Spara solo a bersagli blindati Spara solo a 100m di distanza Spara solo a bersagli non blindati Ecc Ecc Come descritto qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/come-si-usano-i-filtri.26186/
ma per velocizzare le cose, invece di disabilitare arma per arma, uno non può impostare dai filtri il cessate il fuoco?
per ora mi stupisce come le ore volino quando sei impegnato a diventare strabico con sti maledetti esagoni