Scusate la domanda da novellino, ma volevo chiedere ai giocatori jap più esperti se conviene lasciare la portata massima alle missioni di ricerca navale dei ricognitori jap... Dato che gli Emily (ed anche i Mavis ed i Betty per quello) hanno un raggio massimo impressionante, mi chiedevo se lasciando 24 come massima distanza delle ricerche navali non si riducessero tanto le probabilità di avvistamento di TF nemiche da renderli inutili. Voi di solito fino a che distanza li mandate? Grazie mille Ciao
sono ally ma intanto provo a risponderti lo stesso, nelle basi a ridosso del fronte se ti è possibile mantieni sempre due squadre di ricognitori, una al massimo della capacità operativa e l'altra a 2/3 o metà, in questo modo hai possibilità di avere un'early warning ed inziare a preoccuparti; quando la tf entra nel raggio operativo della seconda squadra saprai bene cosa aspettarti ed i betty anzichè usarli in recon li metti in naval attack e sfasci l'americano in arrivo
Parli per esperienza? Ottima strategia, peccato non avere abbastanza squadroni per coprire un fronte così largo ... Per capacità operativa intendi la percentuale di aerei in volo o il maximum range?
Planes executing a Naval Search will only search out to the maximum Range that has been set for them. The shorter the range set, the greater the chance they will spot a TF within their range setting. Ciao, il manuale per naval search riporta questo, quindi sembra che più il raggio è breve e maggiori sono le possiblità di avvistare la TF nemica. Io non ho ben capito quel "will only search out to the maximun range". Posso fare qualche domandina anche io? In una TF mista che comprende sia TK che AK, come faccio a far caricare i supply sulle AK e il fuel sulle TK? O lo fà in automantico? Altra domandina, se metto i caccia in escort con CAP al 50%, significa che in caso di missione di scorta la metà dei caccia rimane in CAP, mentra il rimanente scorta i bombardieri? E nel caso non ci siano bombardieri da scortare, si alzano in volo solo i caccia che devono fare la CAP? Quindi il 50% di quelli disponibili. Es. (Missione di bomb. si, 20 caccia disponibili, 10 in CAP e 10 di scorta, missione di bombar. no, 20 caccia in cap). Le navi vengono riparate in qualsiasi porto? Ad esempio stò facendo lo scenario del Mar dei Coralli con i Jap, le navi danneggiate le posso mandare sia a Truk, che a Lae che a Rabaul, che sono i 3 porti più grandi, naturalmente a Truk, vengono riparate più in fretta visto che il port è maggiore, oppure c'è un livello minimo di Port necessario per le riparazioni o qualche altro parametro? Una volta in porto gli devo dare qualche ordine per far partire le riparazioni o lo fanno in automatico? Ultimissima domanda. Come faccio a rimpiazzare uomini e aerei distrutti /morti nelle unità navali e aeree? grazie SPQR
Allora...quella parte del manuale l'avevo letta, ma più che altro mi interessavva una valutazione empirica dei risultati...ovvero, ho capito che hanno meno possibilità, ma QUANTA meno? Con un maximum range di 24 sono così basse anche in zone vicine che corro il rischio di svegliarmi un mattino con le portaerei americane alla rada? ecco il quesito ^_^ Per le tue domande sono certo che troverai fonti più autorevoli, cmq in ordine: la frase in inglese credo (e sottolineo credo) che stia a significare semplicemente che anche se l'aereo dello squadrone ha raggio maggiore di quello impostato, lui si atterrà alle indicazioni del giocatore. Dalla mia esperienza non credo si possa fare una TF mista di quel genere; devi crearne due separate e caricare...al massimo le puoi unire dopo a imbarco finito; per il cap mi pare di aver letto qualcosa nel manuale ma non essendo sicuro taccio...le navi vengono riparate senza alcun ordine in tutti i porti di un certo livello che ora non ricordo. Se questi porti contengo repair shipyard o navi di tipo AR (e AS solo per i sub) le riparazioni saranno notevolmente più rapide; gli uomini persi nelle unità navali non sono contemplati dal gioco(ma magari lo fossero!) mentre per gli aerei ed i piloti puoi assegnarli tu manualmente dallo schermo dello squadrone (consigliato) oppure lasciar fare al pc che te li rifornisce automaticamente. Spero di essere stato esauriente e di non aver detto boiate. ciao
spqr tutte domande legittime, però aprire un nuovo tread altrimenti si complica la ricerca degli argomenti per true: prendere legnate è una grand efonte di esperienza... cmq si intendevo il maximum range se setti al 50% voleranno al massimo per 12 hex (se il max è 24) mentre il numero degli aerei in volo solitamente lo mantengo sempre al 100%. Come controllare un fronte largo, cercando di inviduare i possibili salienti in cui posizionare le maggiori capacità di recon, tipo se jhonston è giappo lì lo farei un buon investimento di idro perchè più o meno riesco a controllare l'uscita da pearl, mentre magari a kwailien che è nelle retrovia lascio un solo gruppo (più i bomber da spostare celermente in avanti) Il detection level ammetto di non averlo studiato troppo a fondo però effettivamente più è ampio il range minori possibilità di avvistamento ci sono, ma avendo un range di 24 tendenzialmente ai 5 giorni per beccare un tf di cv ed è quindi abbastanza difficile subire un assalto senza neanche accorgersene. per spqr: tk e ak caricano separatamente quindi crea pure un tf congiunta e se dai il comando load supply le tk caricano fuel e le ak supply, occhio che se dirai load fuel entrambe le navi caricano fuel poichè gli ak possono caircare fuel, il contrario non succede perchè le tk possono caricare solo fuel. la cap funziona come dici, non sono sicurissimo che in assenza di bombardamento la scorta venga impiegata in cap le navi vengono riparate a partire da porti livello 3 (mi pare) per il resto è come dice true knight
Ecco lo sapevo che l'avevo detta la boiata...quella della tf congiunta proprio non la sapevo, credevo che dando load supplies le TK non imbarcassero nulla...non si finisce mai di imparare. Grazie mille per la risposta.
Per gli aerei che non fanno escort, credo funzioni così: se gli aerei non volano la loro missione rimangono alla base. In caso di incursione aerea nemica, una percentuale dei caccia sulle piste decollerà in tutta fretta ("scramble") per andarsi ad aggiungere alla CAP (che sono gli aerei "di guardia" già in volo e in quota). Ho letto da qualche parte che quando leggi per esempio "1st ftr sentai is climbing to intercept" questi sono gli aerei rimasti alla base che sono riusciti a decollare per intercettare i bombardieri nemici. Ovviamente, maggiore è la climb rate del caccia migliori sono le probabilità per questi aerei di raggiungere la quota dei bombardieri... Saluti