Apro un nuovo post, preparatevi a un bombardamento. Da quanto ho letto qui e sul manuale, ogni unità combattente: Fanteria, cavalleria, squadriglie etc.... hanno tot uomini combattenti, tot equipaggiamento e tot uomini nei supporti. Gli uomini e l'equipaggiamento vengono rimpiazzati automaticamente se l'opzione allow replacement è abilitata. Per le squadriglie aeree invece si possono assegnare piloti, aerei, "manualmente". Ho notato mentre gioco molto spesso che il livello di supporto delle unità di fanteria /aere tipo brigate etc... è in rosso. Quindi significa che nn hanno abbastanza supporto per tutti i combattenti. Quindi vogliono, un HQ più vicino e/o una unità di genieri? In modo da bilanciare l'uccisione degli uomini di supporto assegnati permanentemente all'unità. Vista la vostra esperienza. Sapete mica dirmi indicativamente che rapporto c'è tra ingenieri e unità combattenti? (Tipo 1 base force a divisione, 1 battaglione genieri per brigata etc...) Le unità di ingenieri oltre a fornire supporto alle unità riparano anche aeroporti, porti, aerei etc..... giusto? Le base force sono unità di genieri miste (quindi multifunzione esercito/aviazione)? Oppure svolgono anche altre funzioni? Il livello di efficienza naturalmente è dovuto anche ai rifornimenti supply/fuel. Io gioco principalemente con i JAP, più o meno faccio così uso le unità minori per sbarcare sulle basi indifise più piccole occuparle, quindi reimbarco e sbarco altrove (occupare più territorio possibile). Le unità maggiori invece le uso per le basi nemiche difese o per occupare le basi maggiori, che voglio a mia volta usare come basi. In questo caso di solito creo un convoglio di AP per caricare solo truppe, e un'altro convoglio che segue il primo con i rifornimenti (AK e TK). Nel primo caso quello dell'imbarca/sbarca, ho bisogno di formare convogli misti di AP e AK, in modo da avere anche un minimo di rifornimenti che seguono l'unità (non posso sprecare troppe unità di scorta per task force piccole). Cosa mi consigliate? E' possibile caricare prima solo le truppe e poi supply, oppure uso il comando load troop (senza only) e provvede da solo a caricare tutti i soldati e poi i supply fino a riempire la task force? (Vantaggi e svantaggi dei 2 metodi? Convogli separati o convoglio unico?) grazie mille!!!!
attento a non fare confusione tra supporto e rifornimenti. ogni unità (brigata, divisione, squadriglia ecc) sia terrestre, sia navale necessità per operare al 100% delle proprie possibilità del support. il valore di tale support che ogni unità necessita è specificato nell'information panel di ogni unità è il "support required". Tale support lo possono fornire o le unità genieri o gli hq (attento che esistono hq terrestri, navali e aerei; un hq aereo darà air support e quindi alle unità di terra sarà inutile). Discorso diverso è invece il rifornimento di uomini e mezzi che le unità necessitano dopo un periodo di combattimento o per semplice logoramento. Come hai scritto se è attiva l'opzione accept replacement e se nella base ci sono i giusti presupposti (abbondanza di supply e support) le tue truppe verranno piano piano reintegrate. saluti
Sì ogni unità ha delle squadre di supporto che le permettono di mantenersi al 100% dell'efficienza. Anche tali squadre di supporto vengono rimpiazzate nel caso in cui fossero disabilitate/distrutte se l'allow replacement è su ON. A te interessa il supporto complessivo della base/singolo esagono, non quello della singola unità. E' normale che alcune unità non abbiano molte squadre di supporto al seguito. Sono normalmente unità prettamente votate all'attacco. Le squadre di supporto sono formate da meccanici, cuochi, reparti di logistica ecc ecc. Di solito li trovi per una divisione, non per piccole unità da prima linea. Non sempre serve cmq avere il supporto al max... Dipende dalla situazione, se stai facendo un assedio che durerà dei mesi *devi* avere unità di supporto (HQ, Eng ecc), altrimenti non stare ad impazzire. Aspetta, non ti seguo più, rischi di confondere le cose. In WITP le unità (i simbolini sulla mappa) sono composte da diverse "squadre". Ce ne sono essenzialmente di 4 tipi Squadre combattenti: quelli che sparano Supporto: quelli che consentono di far sparare quelli che sparano. Sono in genere tutte le unità non di prima linea, come meccanici, logistica, medici ecc ecc. Supporto aereo: riparano gli aerei ecc ecc Ingegneri: riparano le basi/areoporti porti, costruiscono basi, fort ecc. Ingegneri combattenti: super importanti, abbattono le fortificazioni. A grandi linee ogni unità di WITP è formata da un mix di queste squadre. Per capire da cosa è formata ciascuna unità e quindi a cosa serve devi guardare la composizione dell'unità ES: La mia Sasebo 1st SNLF è composta da: 55 squadre d'assalto 2 Howitzer da 70mm 1 cannone da 75mm 7 Ingegneri 68 squadre di supporto. E' un'unità ottimale per prendere basi poco difese e se ha un costante approvvigionamento di rifornimenti si mantiene da sola (ha sufficienti squadre di supporto). Non serve a un tubo per riparare gli aerei (non ha aviation support) e ha pochi ingegneri, quindi non usarla per ampliare una base... Spero di essermi spiegato In linea di massima hanno molte squadre di support ed aviation support, quindi consentono alle unità terrestri ed aeree presenti alla base di operare alla max efficienza. Quelle giapu hanno anche un discreto numero di squadre combattenti e pezzi d'artiglieria, ottimi per la difesa. Il fuel serve solo per le unità navali se non ricordo male. Le tue unità di terra hanno bisogno di supply, se non ne hanno tendono a perdere velocemente efficienza bellica (squadre progressivamente disabilitate poi distrutte) indipendentemente dal supporto. Puoi avere i migliori chirurghi del mondo al tuo ospedale da campo e chef di fama internazionale alla mensa, ma se non hai medicine e viveri te ne fai poco Ok Ottimo. Ma i TK non ti servono se non ci mandi poi le navi... Personalmente ti consiglio di usare solo convogli di AP con load troops per i piccoli sbarchi. Se abbondi un po' con la capacità, caricano un numero sufficiente di supply insieme alle unità e ciò ti consente di resistere abbastanza a lungo. Per le basi scarsamente difese io carico pochi supply, rischio di far degradare in fretta l'efficienza dell'unità ma la velocità di barco/imbarco migliora moltissimo. Per i grandi assalti, va benissimo utilizzare anche gli AK per i supply, non bastano mai... Saluti
grazie ad entrambi, in effetti avevo fatto una confusione tremenda tra ingenieri, supporto e rifornimenti. Ora è tutto molto più chiaro. Ho ancora un piccolo dubbio sui rifornimenti: Ma nell'entroterra i rifornimenti come ci arrivano? Visto che non ci posso mandare le TASK Force? Sul manuale c'è scritto che la Divisione/Brigata etc.... man mano che avanza si crea una "linea logistica" con le retrovie in modo da far arrivare i rifornimenti, ridotti di un 20% al massimo (consumati durante il tragitto fino all'unità). Ora mi chiedo, la brigata parte es. da Bankok ed avanza verso Rangoon. Si porta un po' di supply appresso e ne richiede man mano alla base quando gli servono, e finchè a Bankok ci sono supply, nessun problema, ma i rifornimenti li prenderà sempre da bankok? Oppure se lungo la strada conquista un'altra città, poi il percorso logistico partirà da questo nuovo punto? E i rifornimenti se questa città è nell'entroterra come ce li porto? (Li mando sempre a Bankok e poi ci pensa da sola l'AI a spostarli nella località intermedia per poi arrivare all'unità?). grazie ancora, l'aiuto che mi state dando è preziosissimo, specie in un gioco con così tante variabili come WITP. SPQR
lo spostamento di supply nelle retrovie è fonte continua di lamentele e discussioni tra i fan del gioco, perchè, diciamoci la verità, questa specifica feature fa un pò c****e, chiedere per conferma ai numerosi player giappo che letteralmente impazziscono in cina vedendo polverizzarsi unità per mancanza di rifornimenti. io uso una spiegazione squisitamente empirica: invado una città, se questa deve diventare il trampolino di lancio per nuove invasioni la riempio di hq che "attirano" le supply e quindi rendo quella città un grande deposito di teatro per poi ripartire da lì verso nuove invasioni e spostando progressivamente gli hq. ammetto che sia molto empirica però francamente non ho ancora trovato nessuno in grado di portare l'esatto numero di supply nell'esatto hex desiderato
Il movimento di rifornimenti via terra segue regole abbastanza complesse e non sempre chiarissime. Tu hai poca possibilità di manovre, all'infuori di fare quanto suggerito da Mcgerm. Gli HQ "attirano" i supply, quindi spostali dove ne hai bisogno. Puoi anche spostare i rifornimenti via aerea con i trasporti. In linea di massima, cerca di avere una "linea" di esagoni al di fuori dal controllo nemico (sono le ZOC, se non erro con il tasto "3" puoi vedere se un esagono è sotto il controllo tuo o dell'avversario) dalle basi piene di rifornimenti alle tue unità. Meglio se questa linea passa per strade o ferrovie, che consente di avere unità rifornite anche a grande distanza. Saluti