Qualcuno sa se in AE è riprodotto il fatto che gli americani erano in grado di decifrare i codici segreti militari giapponesi (vedi il successo di Midway)?
Era così palese? Sgamato subito Scherzi a parte questo fattore è stato importantissimo nei primi due anni di guerra (dopo il divario era talmente grande che era indifferente) quindi mi chiedevo se gli sviluppatori lo avessero implementato in qualche modo subdolo, annegandolo per esempio nei vari report che vengono generati a fine turno.
Ciao Roccia .. Questo discorso vale anche per WITP.. Se io guardo, la mia "intelligence" e sono Giapponese, quello che vedrò è una striminzita serie di comunicazioni di generico traffico di segnali radio dove viene indicata l'ubicazione di provenienza .... " forte volume di traffico radio da Pearl Harboor " .. e come direbbero a Roma " Eh c'è credo... grazie all'immortacci sui..." ovvero di nessuna utilità... tra l'altro sono dai 4 ai 5 avvisi per turno... gli unici ad essere interessanti sono quei segnali captati in certi esagoni che svelano la presenza di qualche unità nemica in aree "inaspettate.." L'intelligence USA è invece ricchissima di informazioni dettagliate e spesso predittive.. segnala per esempio se qualche unità si stà esercitando per attaccare qualche località.. anticipandone le mosse.. addirittura comunica se qualche unità è imbarcata su qualche trasporto e dove quel trasporto è diretto, con tanto di nome del trasporto e dell'unità imbarcata. Comunica poi il numero di unomini presenti in date basi. Dove sono certe LCU, oltre , come per i giapponesi, segnalare intercettazioni radio sospette in aree dove il nemico non è possibile avvistarlo diversamente... Credo questo sia il tentativo di avvantaggiare storicamente gli alleati che possedevano parter del codice Purple usato dalle fonti militari- politiche.... ma non il Jn 25... quello della marina imperiale