Recensione Forge of Freedom (stracciato il record mondiale di lunghezza di una rece)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Darksky, 27 Marzo 2007.

1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Mi preme segnalare le 10 pagine di recensione di Forge of Freedom scritte da Gresbek e appena pubblicate sul sito da lui stesso medesimo seco :D
    Quest'uomo ha dato prova di immane coraggio e dedizione alla causa NWIana quando per email mi ha ricordato "ah guarda non so se ti ricordi ma sarei in grado di caricarla da me, se vuoi lo faccio io". Ovviamente per sua disgrazia la mia risposta non poteva che essere "sì sì sì sì sì sì caricala tu, grazie :love: " :asd:

Il gioco cmq non ne esce proprio bene bene, io sinceramente mi aspettavo molto di più e sino a qualche giorno fa ero tentato di acquistarlo ad occhi chiusi senza aver ancora letto commenti o recensioni. Peccatoz :piango:

2. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Visto che sei in vena di sperticate lodi, confido ora in uno stipendio allineato a quello di un amministratore delegato di società quotata, e comunque segnalo che lo scorso 24 marzo è stato il mio primo anniversario di matrimonio con NWI. Voglio la mostrina......:contratto:

3. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Urrà per Gresbeck allora! :approved:

Corro a leggere la recensione...anzi ad iniziare a leggere :cautious:

4. Giano

Giano

Ratings:
    +0

quel che è giusto è giusto:approved: hai fatto bene a ricordarlo perchè il boss ha la testa un po' fra le nuvole su queste cose:p :D

Ciao Giano

5. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    seeee...è che mi rendo conto di aver creato un mostro co 'ste mostrine.
    Pensa che ho allestito un foglio excel dove segno tutto altrimenti non ne esco vivo e cmq mi mancano molte date ...un macieeeello :wall:

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Pensa alla Polonia.....e a una russia turca :piango: :piango: :)

7. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    Faccio i miei complimenti a Gresbek per la copiosa ed analitica recensione :)

Premesso e doveroso ciò devo dissentire sul giudizio globale fin troppo severo su quello che considero un grande gioco.

Innanzitutto è già disponibile una patch in fase beta per gli utenti registrati che ha sistemato diversi problemi ed apportato numerose migliorie che toccano vari aspetti dai rapporti con i governatori all'interfacca di gestione.

Reputo FoF un'opera monumentale, con una commistione tattico/strategica ben superiore a quella che si vede ne i giochi Total War (della quale sono un appasionato e veterano sin dai tempi del mitico Shogun) Graficamente mi sembra molto migliorato rispetto a CoG la microgestione è sicuramente aumentata ma non mi pare sia così ostica, certo il manuale bisogna leggerlo bene, ho trovato qualche difficoltà anche io a capire il sistema di "vettovagliamento" e rifornimenti nelle varie regioni cmq alla fine l'ho capito (spero :D)
    Ci sono delle finezze come il trasporto via ferrovia limitato o l'azione di disturbo di "partigiani" . I generali che insegnano abilità ai reggimenti che poi si risncontrono nello svolgimento tattico della battaglia, il calcolo dei caduti a seguito da inseguimento se si dispone di ingenti forze di cavalleria, le unità che fraintendono gli ordini di movimento e tanto altro ;)
    Certo non un gioco esente da difetti, (qualche crash di troppo fra l'altro) ma 6,5 mi pare veramente troppo poco, a me sta' entusiasmando per la complessità e l'ampio respiro delle decisioni e dell situazioni trattabili, certamente poi aluni meccanismi possono sembrare poco realistici nello specifico, ma nell'insieme mi pare che il livello di simulazione sia ottimo. Poi de gustibus :)

8. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    precedendo il boss:D

ti ricordo che puoi fare una minirecensione del gioco cliccando su "scrivi la tua recensione" nella scheda della recensione di gresbeck accanto al voto.

Ciao Giano

9. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Ho ricevuto il nastrino, anzi i nastrini......:sbav: sono proprio contento...

Skuby: mi sa che a Darksky della Polonia e della Russia turca non frega niente, è impegnato a distruggere la perfida Albione.

Do anche il benvenuto a T-Duke76, che ringrazio per l'attenzione dedicata alla mia rece (sinceramente dubitavo che i lettori avessero la pazienza di leggerla tutta:) ). Sarai presto invitato a presentarti nell'apposito forum :approved:

Non vorrei adesso aprire io un ulteriore dibattito, per lo meno non prima di avere sentito ulteriori opinioni. Mi limito ad alcune puntualizzazioni sul metodo della rece:
    1) la versione beta della patch è uscita a rece ormai completata; non ne ho dunque tenuto conto; d'altra parte ho provato a scaricarla, ma il numero di serie del gioco ricevuto da NWI non permette la registrazione, quindi dovrò attendere la versione definitiva;
    2) se limitiamo il dibattito alla versione pre patch, è interessante il risultato di un sondaggio sul forum Matrix, da cui è emerso che il 70% dei giocatori di FoF hanno smesso di giocarlo in attesa della patch, vorrà dire qualcosa? (N.B.: non sto dicendo che allo stato il gioco è ingiocabile, è giocabilissimo; sto dicendo che evidentemente non sta soddisfacendo molte attese);
    3) il voto finale è di piena sufficienza; NWI ha dimostrato di utilizzare tutta la scala di votazioni, mi pare adesso di ricordare un 4 dato a Raging Tiger;
    4) il paragone con la serie Total War è arma a doppio taglio; la serie Total War è essenzialmente una serie di giochi commerciali destinati ad un vasto pubblico (posso testimoniare che mio figlio a 10 anni è in grado di giocare e vincere una campagna a Rome, per lo meno ai livelli più bassi), non di wargame "seri" ispirati ad obiettivi di accuratezza storica; se il metro di giudizio di FoF deve essere la serie Total War, allora può darsi che i parametri di valutazione debbano cambiare, verosimilmente però ad ulteriore discapito di FoF, che è meno giocabile, più ostico nell'interfaccia, e graficamente distante anni luce da Total War;
    5) comunque la serie Total War, con tutti i suoi limiti, ha almeno una caratteristica che FoF non ha, e che migliora l'integrazione fra aspetto strategico e tattico, perchè le battaglie si svolgono in luoghi determinati in relazione alla collocazione dell'esercito sul singolo punto della mappa all'interno della provincia; in FoF questo aspetto è in parte randomizzato, in parte dipendente da fattori che in termini di simulazione militare continuano a sembrarmi assurdi (mi riferisco alla possibilità che sia l'attaccante a determinare il luogo della battaglia contro un esercito già anteriormente schierato in difesa della provincia);
    6) nella recensione ho cercato di dare un giudizio per quanto possibile indipendente dai miei gusti personali, e basato sulla valutazione degli obiettivi che il gioco si propone e sulla capacità di realizzarli; è possibile, anzi probabile, che in alcuni casi i miei gusti mi abbiano reso particolarmente severo (mi riferisco in particolare alla pretesa di combinare aspetti strategici e tattici, che a me personalmente non piace, per tante ragioni); il voto finale riflette però essenzialmente il mio pensiero in ordine ad una serie di "contraddittorietà" nei meccanismi di gioco, che ho cercato di evidenziare; riflette inoltre alcune "involuzioni" rispetto a CoG (la mancanza di un sistema di tassazione e di una misura di felicità della popolazione; la necessità di aprire una nuova schermata per visualizzare le strutture costruibili).
    Detto tutto questo, mi ha fatto piacere leggere il post di T-Duke76, che una volta tanto dà la sensazione di lavorare per contribuire effettivamente ad uno scambio di idee. :approved:
    A presto

10. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    :humm: Però da quanto mi è sembrato di capire a livello tattico FoF è un pochino meglio di CoG (che è sinceramente scarso) o mi sono sbagliato?

11. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    In che senso ti è sembrato scarso? Nell'IA o nel gameplay? Il gameplay è molto simile, certo con molti affinamenti nelle statistiche delle unità e nelle qualità dei comandanti, come nota giustamente T-Duke76, ma nel complesso il meccanismo di base è il medesimo.
    Il discorso IA va fatto con cautela. Io ti confesso che ho giocato molto poco CoG in modalità tattica, anzi, credo di avere giocato in tutto metà battaglia. L'opinione comune era comunque che l'IA tattica di CoG fosse pessima. L'IA di FoF non mi è sembrata male, ma la cautela è d'obbligo, da un lato perchè in realtà sono verosimilmente scarso io, d'altro lato perchè ho l'impressione che l'intero sistema di gioco sia penalizzante per gli attaccanti. Risultato: ho sempre sistematicamente perso quando attaccavo, e sempre sistematicamente vinto quando difendevo. Ho notato a tratti una ecccessività aggressiva dell'IA, ed in particolare cariche normalmente destinate all'insuccesso.
    Ho poi molti dubbi sull'affidabilità nella rappresentazione complessiva delle perdite. Se osservi lo screenshot con la didascalia che fa riferimento al fatto che "poteva andare peggio", vedrai perdite dell'attaccante (io con i Confederati) dell'ordine di 21.000, e del difensore (IA con l'Unione) dell'ordine di 20.000. Tutto questo in un attacco invernale respinto in territorio nemico. Mi sarei aspettato perdite degli attaccanti dell'ordine di tre volte superiore a quelle dei difensori. Taccio poi delle differenze con i risultati che si hanno giocando in modalità veloce o istantanea. Su questo varrebbe la pena aprire un'apposita discussione.

12. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Riguardo al gameplay mi è parso di capire dalla tua recensione che comunque c'è un minimo di logica nel momento di "schieramento" della battaglia (che in CoG mi pare del tutto arbitrario), poi comunque ci sono degli obiettivi da raggiungere (in CoG è solo: distruggi il nemico).
    E questo porta al difetto nell'IA, che è molto aggressiva in modo non sistematico, pertanto un buon piazzamento in difesa (anche se tu sei chi attacca) porta l'IA a sfinirsi con una serie di attacchi mal cordinati finchè perde (questo comunque è quanto ho potuto sperimentare nelle sole 2/3 battaglie che ho fatto, se poi sia sempre così...). Almeno se in FoF l'attaccante deve raggiungere uno o più obiettivi geografici in tre giorni, pena la sconfitta, questo trucchetto non è più utilizzabile, e comunque come sempre l'IA è meglio in difesa. Spero di essere stato chiaro.
    Comunque trovo la parte strategica di CoG decisamente buona, pertanto non credo che comprerò mai FoF (anche perchè l'argomento non mi interessa... ops! dopo questa infelice frase sono contento che lo Zar sia impantanato con la Turchia se no temevo un'invasione da est ;) !!!)

13. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Sì, è vero, giuste osservazioni. Lo schieramento iniziale in FoF mi è parso abbastanza logico, anche perchè le forze cominciano normalmente abbastanza distanti, e l'attaccante ha tutto il tempo per schierarsi come meglio crede; in presenza di fortificazioni, ci sono sempre unità saldamente attestate dentro le mura, e quando (come normale) i forti coincidono con le località dei punti vittoria, l'attaccante è fortissimamente penalizzato.

te la meriteresti proprio.....:shy:

14. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    In effetti il mio paragone con la serie Total War (tra l'altro in triste declino di contenuti) è un po' forzato però è l'unico termine efficace di gestione tattico e strategica combinata che mi sovveniva, in questo senso penso che FoF, come pure CoG, ha ben centrato una scelta oltretutto audace. :)

L'unica critica che veramente non condivido nella tua esaustiva recensione è quella sul comparto tecnico del gioco (audio/video) che secondo me è godibile (basti pensare alla nuova mappa 3d di EU3 a mio avviso inguardabile) e soprattutto lo trovo molto migliorato rispetto a CoG, pensiamo solo alla struggente colonna sonora di "solo" di violino che secondo i programmatori di CoG doveva accompagnarci nell'epica conquista dell'Europa o_O

Per il resto condivido tutte le altre tue critiche solo che secondo me il gioco va considerato ed apprezzato nel suo (grande ) insieme, visto che la Guerra di Seccessione è affrontata in tutti i suoi aspetti da quello economico, a quello logistico-militare, a quello diplomatico...
    non è poco! ;)
    Si può addestrare il mitico reggimento stonewall di Jackson, si possono emancipare gli schiavi creando interessanti ucronie, sono considerati i rapporti con i governatori e le potenze europee, credo che sia tutto sommato normale che in un gioco così vasto ed a "tutto tondo" si sia dovuto sacrificare un po' la profondità ed il realismo di qualche aspetto specifico. Magari se hai tempo ti invito più avanti a riprovarlo con la nuova patch che spero rilascino a breve :)

Per finire per non fare la figura del maleducato, mi sono dovuto registrare a causa di un "formattone nucleare" ma in passato mi ero già presentato ed ho qualche timido post riguardo a "Victoria".
    Poi sono un appassionato lettore delle cronache delle partite di WitP che leggo spesso al lavoro mentre gli altri colleghi mi credono (seppur con sospetto) silenzioso ed operoso :shy:

Condividi questa Pagina