Fra i tanti esperti di cose militari credo che troverò anche qualche collezionasta di reperti d'epoca più o meno importati. Do il via alla discussione con le mie poche cose Comincio io con due elmetti della mia cantina, il primo inglese ed il secondo tedesco entrambi della seconda guerra mondiale. Seguono una spallina del decimo genio zappatori e un caricatore per un Mauser, entrambi risalenti all primo conflitto mondiale.
Di bossoli ne ho alcuni di diverse dimensioni ma purtroppo non qui con me. Ho ritrovato una foto con qualche altro reperto.
solo una scheggia di qualcosa e un bossolo recuperati nella zona dell'Adamello.. Se quel pirla di mio padre non si fosse spaventato (giustamente), quando sparando contro un muro di cemento, il proiettile è schizzato indietro mancandolo per un soffio, adesso mi gingillerei con una mauser praticamente perfetta rinvenuta in un fosso (cccuuuuuuuulo)
Non so dire quale sia più comodo perchè il tempo logoratore si è mangiato le imbottiture interne. Scusa gatto ma che cos'è che vi è successo?
niente.. E' successo un paio d'anni prima che nascessi (quindi mi è andata di culo alla grandissima ) Trovata mauser nel fosso insieme ad un amico; provata dietro casa. Funzionava Credo che se la sia tenuta quell'altro.. oppure l'ha buttata via.. non so..
Molte cose non sono propriamente belliche, ma si riferiscono comunque a quel periodo. Possiedo: Ordine di vittorio veneto appartenente alla famiglia. Ogiva di un calibro enorme (non ricordo di preciso, mi pare 205mm) Fibbia cintura esercito tedesco Elmetto modello 16 austriaco con decal (rovinate) seconda guerra mondiale (evidentemente riusto, sono sicurissimo della sua orginalità) Varie targhette di propaganda "Taci! Vincere!" e "Vincere" Medaglia commemorativa del raduno del NSDAP a norimberga del 1933 Gladio RSI Due fasci che non ho la minima idea a cosa servivano Aquila nazista che si metteva su alcune medaglie (dubbia l'orginalità) Distintivo della caccia notturna tedesca Scudetto "cholm" purtroppo in pessimo stato Fascio da divisa delle camicie nere, molto bello e conservato benissimo. Croce da cappellano del corpo di liberazione italiano (con dietro una storia assurddissima!) Due piccoli scudetti "M" della gil Due medaglie polacche della prima guerra mondiale che non ho la minima idea di cosa siano. medaglia francese "journee du 75" Sempre francese medaglietta davvero triste "orfani di guerra", mi sa la do via perchè mi mette l'angoscia. Medaglia commemorativa sovietica dei 30 anni della grande guerra patriottica (con nastrino non suo) Borraccia americana del 1943 Coltellino multiuso davvero orribile dell'EI postbellico Fascia da braccio della polizia della germania est Bomba super energa disattivata Quaderni del ventennio con gli eroi della grande guerra Manuale dei Balilla Scheggia bella grossa presa su monte marrone, me la voglio far fondere e fargli fare un anello con inciso dentro "Italia libera!" da regalare a mio zio (eh pak, è facile da fare o mi costa un botto?) Poi ho tante riproduzioni regalatemi da un amico polacco "pataccaro" Bossoli e stronzate varie presi dalla vecchia fonderia da uno zio di mio padre che dopo la guerra recuperava i metalli e ci fece per un po di anni un discreto business. Poi colleziono banconote (ne ho un bel po), cartoline della mia città e monete (alcune davvero belle) ......ah e come scordarsi la mitica collezione di sottobicchieri dei pub, dei cucchiaini dei ristoranti e dei boccali di birra? Ho visto poi per le case di vari parenti anziani tantissime cose bellissime (da una parte di tela di aereo austriaco della prima guerra mondiale a casse di munizioni americane) che mi sono state promesse in futuro perchè purtroppo sono l'unico a cui interessano queste cose in famiglia...
croce di cavaliere dell'Ordine di vittorio veneto di mio nonno Candido (che però tutti chiamavano ange2222 e così mi chiamo anch'io ange2222 )
Ce l'ho anch'io in quanto eredità dell'Arma Dev'essere ancora in giro... ricordo che da piccolo ci ho fatto di tutto..
Eheheh, mio padre mi dice sempre la stessa cosa riguardo quella che abbiamo noi. infatti il nastrino è tutto rovinato.
Grande Raus...qualche fotografia potresti pure pubblicarla per il tuo pubblico di NWI o no? Ah dimenticavo, la macchinetta Io mi sono ricordato di qualche altra cosetta: Un libretto personale con annessa piastrina di riconoscimento del 1902. Una croce al merito di guerra della II guerra mondiale. Una cassetta portamunizioni americana della II guerra, calibro 30
Oddìo, ce l'ho anchio! Fa davvero schifissimo! Però il punteruolone serviva per aprire le lattine (davvero!). Cmq io ho solo un pistolone a tamburo. Presumo inglese visto che sul fianco ha inciso "british army" Dovrei farmi un giro su internet per scoprire che modello sia e così scoprire il periodo in cui fu prodotta. Ma uff... non c'ho mai voglia. Mi chiedo solo come possa essere finito nella mia casa di campagna Vabbè... poi una spada dell'ottocento (e di più nn saprei aggiungere) e una lunga baionetta (che però non riusciamo più a trovare °__°).
c'ero affezionato a quella macchinetta Grandi oggetti anche tu! Bellissima la medaglia! Teoricamente dovrei averla anche io infatti se ricordate tempo fa avevo chiesto se si potevano avere la "storia militare" di un parente per vedere se era stato decorato veramente. Perchè si dice che avesse ricevuto quella medaglia ma in giro non si riesce a ritrovare Eh si me lo sono fatto dire perchè non capivo proprio l'utilità di quel punteruolo! E' per caso questa? Qualcuno di voi va con il metal detector? Io conosco un paio di persone che ci vanno e qui vicino a cassino esce di tutto. Dove ti giri c'è ancora roba!!! Un ragazzo che giocava a softair con me ha trovato una p38 bellissima (purtroppo non funzionante)...mi fa un'invidia!!!
Porco cane il metal detector sarebbe la svolta. Raus compriamocelo insieme cazzo che poi ci dividiamo il bottino. Ecco a proposito di Quiz nella seconda immagine che ho postato c'è una bomba a mano e un proiettilone. La bomba a mano non è un' Mk2 quindi che robba è? Italiana? Il proiettilone invece è tutto di fetto massiccio ed è davvero pesante, immagino dovesse servire semplicemente per bucare perchè evidentemente una roba del genere non può esplodere. Da che veniva sparato? Aerei o cosa?
Purtroppo non è quella. Però grazie per l'idea della zona quiz. Probabilmente sarebbe la prima volta che chi propone la domanda non conosce la risposta ^__^ Provvederò al più presto!