Ricerca, farla o non farla?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 14 Ottobre 2007.

  1. Alias

    Alias

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    Dato che per il giocatore giapponese ogni cosa che richieda investimenti è un salasso mi è venuto il dubbio se convenga o meno effettuare la ricerca...

    In pratica voi come impostate la ricerca?
    Non la fate, la fate mirata o investite pesantemente?
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Come avevo spiegato precedentemente sul mio AAR, io ho investito su alcuni modelli che, a mio avviso, sono importanti. Per gli altri, essendo la ricerca minima, non vi sarà molta differenza in termini temporali dell'entrata in servizio del velivolo.

    Viceversa, preferisco aumentare la velocità di costruzione di alcune unità navali, segnatamente le CV, che arrivano perciò parecchio prima.
     
  3. Invernomuto

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    Dipende da quante risorse hai a disposizione e da cosa hai conquistato. Se hai conquistato l'intera india, puoi permetterti 400-500 zeke a turno e quindi ricerca a tutto spiano. Se hai a malapena fatto il compitino base (conquista DEI e perimetro difensivo esterno), allora non puoi ricercare più di tanto.
    Vitale per il giapu IMHO:
    • accellerare una o più CV (tahio)
    • convertire le due CS (Chitose e l'altra che mi sfugge) nel 43 in CVL.
    • Razionalizzare la produzione e avere uno o due modelli per tipo su cui puntare.
    Non puoi fare molto affidamento sulla ricerca perché è molto casuale. Personalmente sono riuscito ad accelerare di due mesi l'entrata in servizio del Tojo e di uno quella del Tony (molto meglio questi ultimi nello stock). Conto di far entrare prima gli Zeke (che fanno pena nel 43, ma sono gli unici aerei imbarcati giapu con un minimo di corazza).
    In definitiva, mi sentirei di consigliare di non puntare sulla ricerca ma di concentrarti sui modelli che vuoi produrre in quantità. La ricerca avviene di conseguenza...

    CIAO!!!
     
  4. Alias

    Alias

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    Ok, seconda domanda, la costruzione di navi ciuccia un naval (o merchant) shipyard per ogni punto durability e tu puoi scegliere se fare normal, accelerated o halted come ratio.
    Prima della CV ci sono parecchie navi, quindi per accelerarla devi mettere su halted le precedenti e fare accelerated per far si che tutti i punti shipyards siano impiegati su di essa?

    Quindi se volessi puntare sugli Zeke e sui Tojo metto le fabbriche interessate in costruzione di questi modelli fino a quando non saranno disponibili?
    Una volta disponibili le suddette fabbriche iniziano a produrne in modo effettivo senza che io gli dica niente vero?

    P.S. Un AAR su un DD? :eek:
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciascuna nave ciuccia un punto di naval shipyard in normal (naval se sono navi da guerra, merchant se sono AK e simili).
    In accelerated, il tempo di arrivo della nave è dimezzata, ma ti costa 3 punti di shipyard per ogni punto di durability della nave.
    Non esiste il concetto di navi che arrivano prima o dopo, tu produci un tot di naval shipyard che vengono spesi per far arrivare le navi in lista. Se ne produci pochi -> le navi per cui non sono spesi punti non vedono diminuire il loro tempo di arrivo
    Se ne produci troppi -> inizi ad accumulare naval (o merchant) shipyard.
    Morale: puoi tranquillamente fermare una nave che arriva nel 45 per accelerarne una che arriva nel 43. L'importante è osservare l'andamento del pool di naval shipyard, se ti si sta azzerando devi sospendere la produzione di qualche nave, se cresce puoi accelerarne qualcun altra. E' contorto ma spero di essermi spiegato :)


    Esatto, oppure espandi quelle che hai. Es: decido di puntare pesantemente sul Jack (un ottimo aereo), espando la fabbrica di Jack a 120 aerei per mese. Se la lascio produrre anche quando l'aereo non è disponibile sto facendo ricerca.

    Esattamente.

    Sarà l'influenza che mi tiene bloccato da due giorni a letto, ma lo sto trovando bellissimo, è scritto divinamente...
     
  6. mc3744

    mc3744

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    Io ho ampliato le Naval Shipyard (E Merchant per le AR) in modo da poter accelerare tutte le CV e CVL in arrivo entroil 43 (le altre le ho fermate tanto sono inutili).

    La ricerca la faccio solo da fine '42, ho voluto accumulare HI prima ed essere tranquillo.

    La vera risorsa scarsa dei Japs sono supplies e fuel, il problema è espandere la produzione (che costa supplies) non tanto l'alimentarla con gli HI.

    Guarda l'andamento della tua HI finchè sale puoi permetterti di fare ricerca.

    Ricordati di fermare le fabbriche quando gli stock (di qualsiasi cosa) sono abbastanza corposi. Puoi senpre farle riaprtire quando iniziano a scendere.
     
  7. Alias

    Alias

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    Perfettamente :approved:

    Letto qualcosa, molto discorsivo è decisamente atipico, i miei complimenti per l'idea della "lucky ship" :)

    Ti riferisci alle varie AP/AK,ecc? Indicativamente quanti giorni hai recuperato facendo così?

    Quindi le fabbriche le hai lasciate ferme o le hai destinate a qualcos'altro?

    Lo stock è quel valore calcolato nel seguente modo:
    10*totale aerei di quel modello presenti sulla mappa + totale di quelli in reinforcement?
     
  8. mc3744

    mc3744

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    Ok, ricominciamo con la numerazione ;)
    Parto dalla prima domanda a me.

    1) No, ho fermato tutte le CV/CVL/CVE. Questo perchè quelle che arrivano dalla fine del '43 in poi sono semplicemente dei bersagli aggiuntivi per gli Alleati. O almeno così è sempre stato per me (come alleato :p).
    Non si recuperano giorni. I giorni sono fissi. Se acceleri dimezzi in modo preciso. O stoppi, o lasci normale o dimezzi.
    Quello che salvi (fermando le navi) sono i punti naval (o merchant) shipyard, che sono solitamente inferiori alle esigenze.
    Quindi scegli cosa ti serve e lo acceleri, tutto quello che non ti serve (tipo le CVE che arrivano nel '44) lo fermi per shiftare i loro punti su quello che ti serve di più.
    Anche i sub puoi fermarli temporaneamente, poi li fai ripartire quando hai tutte le CV/CVL/CVE che ti servono.
    Insomma fai una gerarchia di bisogni, acceleri le cose urgenti, fermi quelle non urgenti e mantieni una produzione di base.
    Naturalmente sulla base degli eventi di gioco vai a modificare la situazione.
    Attenzione che le AK/AP incidono sui punti Merchant shipyard, non naval. Sono completamente scollegati i due. In comune hanno solo il consumo di punti HI.
    Io comunque fermo tutte le AK e AP, ne ho di super avanzo comunque.

    Io aumento sia le shipyard naval che merchant. Poi quando (verso fine '42) ho tutto quello che mi serve (AR, MLE, CVL, ...) fermo le shipyard per accumulare HI, che mi serviranno per aerei, armamenti e motori.

    2) Le fabbriche non possono essere ridestinate. Solo fermate o riavviate, in base allo stock esistente della specifica produzione.

    3) No, lo stock è la riserva disponibile. Se hai 150 Oscar in stock vuol dire che nei magazzini hai 150 oscar da mandare al fronte o con cui equipaggiare delle nuove sentai.
    Questo vale per tutto. Lo stock di engines sono gli engines già disponibili per costruire aerei. Lo sotck di HI sono i punti industriali accumulati fino a quel momento (oltre a quelli usati turno per turno) e via dicendo.

    Spero di essere stato chiaro. E' piuttosto complicato e c'è molto altro ancora da dire ... ma adesso mi tocca lavorare :D
     
  9. Alias

    Alias

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    A essere sincero no...:humm:

    1) Quindi le fermi o le fai andare?

    Si scusa...mi ero dimenticato della differenza

    2) Forse non mi sono spiegato bene...la mia domanda era: se non le usi per ricercare un tipo di aereo allora le commuti per costruire un un altro tipo di aereo già disponibile o le stoppi per rispiarmare HI? In pratica all'inizio cosa conviene fare?

    Ok :approved:
     
  10. mc3744

    mc3744

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    :)

    1) Accelero le CV/CVL/CVE che posso far arrivare entro i primi del '43.
    Fermo tutte quelle successive. Fermo tutti gli AP ed AK. Fermo alcuni sub (temporaneamente) e la BB che diventa CV (non ricordo il nome, quella che costa una montagna di punti).

    2) All'inizio fermo tutta la ricerca e tutte le riparazioni delle fabbriche degli aerei in ricerca. Poi, man a mano che le supplies ricominciano a salire, riavvio la "riparazione" dei modelli di aerei in ricerca e poi inizio anche la ricerca (solo di caccia, Judy e Jill). Ma in modo progressivo ed in funzione dell'andamento dello stock di HI e supplies (me lo segno e lo controllo ogni tot).

    Non preoccuparti è un casino per tutti :p
     
  11. Invernomuto

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    La Shinano. La fermo anch'io... Io non fermo le portaerei però, le ho viste utili anche nel 44. Poi se giochi con un CHS mod o un nick mod non è detto che non riescano a fare il loro dovere...

    Benvenuto nell'incubo. Io per un certo periodo mi tenevo un foglio excel con l'andamento settimanale di HI, Oil, Resources e stock dei vari engines. Un incubo, peggio che lavorare...

    CIAO!!!
     
  12. Alias

    Alias

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    A no? Comunque grazie, ora è più chiaro...:cautious:

    E' un lavoro si, per impararlo come si deve ti ciula un casino di tempo...:wall:
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Pensavo di essere malato....ma leggendo che l'hai fatto anche tu mi sento meglio.
    Almeno ora con witpdecoder la nostra dura vita di condottiero dell'impero nipponico, si è un po' semplificata...o_O
     
  14. mc3744

    mc3744

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    Prima o poi devo trovare la voglia!! :facepalm:
     
  15. Alias

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    Io che gioco da due mesi e mezzo ne faccio uso (non sempre perché nello scenario che gioco non serve a molto) e te che ci sei da anni no? :confused:

    Facciamo così, io ti dico come usarlo e tu mi sveli qualche segreto...:D :D :p
     
  16. mc3744

    mc3744

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    Ok, dammi due giorni :approved:
    Giovedì ci provo, ma devi guidarmi passo, passo ... un po' come con un cretino! o_O :D

    Grassie :)
     
  17. Alias

    Alias

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    Va bene, ci aggiorniamo allora :)
     

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