Ciao a tutti, sono nuovo e spero di postare nella sezione corretta. Ho deciso di iscrivermi al forum poichè nonstante la mia passione per tutto ciò che riguarda l universo militare ho zero esperienza in fatto di giochi strategici. Ho giocato poco tempo fa a "Commander:Europe at war" e devo dire che mi è piaciuto e mi ha invogliato a scoprire questo genere di giochi. Mi servirebbe perciò il consiglio di qualche giocatore esperto per scegliere il prossimo titolo con cui cimentarmi, i requisiti sono i seguenti: non troppo complesso (per iniziare credo di aver bisogno di qualcosa che sia abbastanza intuitiva), periodo storico che va dalla Seconda Grande Guerra in poi, buon livello di realismo e coinvolgimento nella situazione storica di riferimento. Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno fornirmi qualche dritta, Andrea
lscala di simulazione ??? tu citavi un gran strategico... ma ci sono anche operazionali (trovi una discssione poco tempo fa sugli operazionali ) e ci sono i tattici .. Ovvero sia strada per strada carro per carro ..laddove si sente l'odore acro della polvere da sparo...
Grazie della precisazione, purtroppo il mio vocabolario in materia lascia alquanto a desiderare, ma pian piano ci arriverò diciamo che allora sono in cerca di uno strategico in stile Commander ma magari anche leggermente piu complesso. Per spiegarmi meglio, giocando a Commander ho notato che forse il limite maggiore è l'impossibilità di condurre una politica diplomatica autonoma, gli schieramenti seguono le alleanze storiche, il che è un bene per il realismo del gioco ma forse lo rende troppo ripetitivo nel suo svolgimento e, quindi, poco longevo. Quindi ricapitolando uno strategico a turni nè troppo immediato e banale nè troppo complicato
HOI3 o H0I2 se vuoi stare sul piu complicato Time of wrath se cerchi qualcosa di semplice. Poi GG word at war che ha i difetto di non avere esagoni nma forse centra il tuo mix di difficolta ed esigenze strategiche. cercando su NWI troverai pregi e difetti di tutti e 4 i titoli.
anche "Strategic Command 2" è semplice e divertente inoltre da veterano dei board game (ti consiglio di provare a giocarne qualcuno) ti consiglio THIRD REICH della AH per pc lo trovi da scaricare gratis. Se stai a bologna prova ad informarti dovrebbe essere un club di giocatori di boardgame altrimenti a modena c'è il mitico 3M....ciao
third reich è davvero fedele all'originale ma potevano metterci anche l'edizione advanced...che è in assoluto perfetta :contratto: