richiesta consiglio per principiante

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da blitzkrieg, 30 Novembre 2009.

1. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di postare nella sezione corretta.
    Ho deciso di iscrivermi al forum poichè nonstante la mia passione per tutto ciò che riguarda l universo militare ho zero esperienza in fatto di giochi strategici.
    Ho giocato poco tempo fa a "Commander:Europe at war" e devo dire che mi è piaciuto e mi ha invogliato a scoprire questo genere di giochi.
    Mi servirebbe perciò il consiglio di qualche giocatore esperto per scegliere il prossimo titolo con cui cimentarmi, i requisiti sono i seguenti: non troppo complesso (per iniziare credo di aver bisogno di qualcosa che sia abbastanza intuitiva), periodo storico che va dalla Seconda Grande Guerra in poi, buon livello di realismo e coinvolgimento nella situazione storica di riferimento.
    Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno fornirmi qualche dritta,
    Andrea

2. balena

balena

Ratings:
    +36
    lscala di simulazione ???

tu citavi un gran strategico...
    ma ci sono anche operazionali (trovi una discssione poco tempo fa sugli operazionali ) e ci sono i tattici .. Ovvero sia strada per strada carro per carro ..laddove si sente l'odore acro della polvere da sparo...

3. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    Grazie della precisazione, purtroppo il mio vocabolario in materia lascia alquanto a desiderare, ma pian piano ci arriverò :) diciamo che allora sono in cerca di uno strategico in stile Commander ma magari anche leggermente piu complesso.
    Per spiegarmi meglio, giocando a Commander ho notato che forse il limite maggiore è l'impossibilità di condurre una politica diplomatica autonoma, gli schieramenti seguono le alleanze storiche, il che è un bene per il realismo del gioco ma forse lo rende troppo ripetitivo nel suo svolgimento e, quindi, poco longevo.
    Quindi ricapitolando uno strategico a turni nè troppo immediato e banale nè troppo complicato :)

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    HOI3 o H0I2 se vuoi stare sul piu complicato

Time of wrath se cerchi qualcosa di semplice.

Poi GG word at war che ha i difetto di non avere esagoni nma forse centra il tuo mix di difficolta ed esigenze strategiche.

cercando su NWI troverai pregi e difetti di tutti e 4 i titoli.

5. blitzkrieg

blitzkrieg

Ratings:
    +0
    grazie mille, darò subito un occhiata alle recensioni ;)

6. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    anche "Strategic Command 2" è semplice e divertente inoltre da veterano dei board game (ti consiglio di provare a giocarne qualcuno) ti consiglio THIRD REICH della AH per pc lo trovi da scaricare gratis.
    Se stai a bologna prova ad informarti dovrebbe essere un club di giocatori di boardgame altrimenti a modena c'è il mitico 3M....ciao

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    third reich è davvero fedele all'originale ma potevano metterci anche l'edizione advanced...che è in assoluto perfetta :contratto:

Condividi questa Pagina