finalmente ho un budget decente, per comprarmi il prossimo gioco a cui dedicarmi. io Adoro i teatri navali della WW2, o anche moderni. volevo un gioco che simulasse questi scontri navali a livello tattico. ma che non sia esageratamente complesso ( dopo il manuale di falcon 4.0 son un po' alle strette haha ) Non ho più 2000 ore da dedicare alla comprensione delle basi. vorrei riuscire a divertirmi un'oretta o anche mezz'ora al giorno, magari anche facendo i turni. un wargame navale insomma, sulla serie di toaw o SPWW2 Solo che con le navi ( ma con ovviamente scala maggiore, capisco. ) io non ne conosco nessuno, e quelli a cui giocate per me sembrano roba in ostrogoto...Avete suggerimenti?
Eh, eh la risposta ovvia (WITP AE) mi sembra che tu la escluda a priori quindi ... ... in attesa che qualche esperto ti dia indicazioni più serie io ti butto li un interessante MMOTSG (Multiplayer Online Tactics Simulation Game) http://www.navyfield.com/ http://it.wikipedia.org/wiki/Navyfield Si inzia a giocare gratis, se poi ti prende il costo mi sembra che sia 9,90 al mese (non ricordo se $ o €) Per il 2012 invece la Paradox ha pianificato il rilascio di Naval War Arctic Circle http://www.paradoxplaza.com/games/naval-war-arctic-circle
A livello di "sentito nominare", come giochi free ti posso indicare Global Conflict Blue 2 (uscita la versione 1.20.00) http://www.gcblue.com/wiki/index.php?title=Main_Page http://www.warfaresims.com/?cat=4 e Command: Modern Air/Naval Operations (in attesa della beta) http://www.warfaresims.com/?page_id=1101 Altrimenti, giochi non free, una delle varie versioni di Harpoon. Oppure, MOLTO tattico, SCS - Dangerous Waters, della Sonalyst (http://www.sonalystscombatsims.com/), o gli altri giochi di questa software-house: 688(I) Hunter/Killer; Janes' Fleet Command; Sub Command. Ma, come dici tu, se per Falcon4 ci vogliono 2000 ore per le basi, per DW ce ne possono volere anche il doppio...!!!!!!! :ador: La Sonalyst sviluppa simulatori per varie Marine militari, quindi puoi capire la profondità ed il dettaglio che danno ai loro giochi!
I giochi della Sonalyst li ho provati tutti, ma 688(I) Hunter Killer è sempre rimasto il migliore prodotto da loro (e in generale il migliore simulatore di sottomarini). L'unica pecca è che è possibile utilizzare solo sottomarini nucleari americani (di vecchia data in ogni caso). Altrimenti più in generale Jane's Fleet Comand e Dangerous Waters, ma ti consiglio il primo se non hai intenzione di perdere troppo tempo per una partita.
Distant Guns Teatro semisconosciuto ma interessante, sviluppatore che è una garanzia (Norm Koger, sì, quello di TOAW). Tattico in 3D. http://www.stormeaglestudios.com/public/asp/games/5656/index.asp Fleet command anche è carino, ma è moderno e cmq non è un tattico in senso stretto (guidi delle TF e hai grafica 3d). Dangerous Water l'ho adorato ma è moderno ed è una simulazione molto dettagliata, non è proprio una cosa che installi e giochi senza leggere il manuale. Sulla WW2 esiste qualcosa come tattico ma non credo nulla di recente (non ricordo il titolo della serie, mi sembra Fighting Steel della SSI). Carino per qualche settimana di divertimento Carrier at War della SSG (ma non è un tattico in senso stretto), in multiplayer in qualche ora fai una partita ed è divertente, dovrebbe esserci la mia recensione qui su NWI. In generale vuoi proprio scontri fra navi con possibilità di dare ordini alla singola unità (tipo Distant Guns) oppure va bene qualcosa tipo CAW, dove sei il comandante il capo di una flotta e gli scontri sono astratti? Nel primo caso Harpoon et similia sono tutti esclusi. Ciao
a me interesserebe anche uno di quelli a cui giocate voi, ma non ci capisco una bega. comunque preferisco la flotta alla singola unità.