Rule the Waves - Regia Marina (AAR)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da ivaldi79, 17 Luglio 2015.

1. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Premessa: non sono abile ne con la scrittura ne tanto meno alla composizione degli AAR, ma ci proverò.

Alla fine non sono riuscito e grazie a Simbad mi sono comprato il primo gioco wargame ( ho pianto due giorni ) , questa è la mia prima assoluta partita al gioco quindi probabilmente mi fucileranno dopo 2 battaglie navali , giocherò con la versione 1.0 ( anche se ha breve uscirà la 1.1 spero che il save sarà compatibile o gg wp ) detto questo iniziamo a vedere le mie doti di Ammiraglio supremo nascoste.

Settaggi iniziali:

fleet size medium ( meglio cosi va all'inizio xD)
    historical resources
    manual build of legacy fleet

Ho scelto l'Italia che probabilmente è una delle nazioni più difficili ( la più facile per imparare e l'Austria-Ungheria da quello che ho letto per via di avere solo un pezzo di costa e un mare da gestire ) , questo sono le caratteristiche dell'Italia:

naval budget: 10.000.000
    Cautious
    Poor education
    Inconsistent naval policy
    Dock size: 15.000
    Oil: No

BONUS:

Research advantage: Ship design
    Bonus tech: Triple turrets
    Bonus tech: Motor torpedo boats

GENNAIO 1900

All'inizio del gioco con ogni nazioni si avrà il un tot di badget a disposizione per costruire instantaneamente subito una flotta ( poi le successive ci vorrà un tempo reale ) per prima cosa disegnamo qualche DD la prima classe in onore di Simbad xD.

Per qualche problema di errori di battitura degli ordini sulle navi l'attuale flotta italiana è composta da 17 DD 3 CL e 1 CA ( dai molti dubbi sulle funzionalità xD).
    In costruzione viene messa una B ( sarebbe?? dreadgnaught? ) e finirà non prima di 17 mesi, di seguenza metto le foto con le caratteristiche delle classi.

DD.png
    CL.jpg
    CA.jpg
    Di conseguenza la flotta viene cosi dislocata quasi tutta nel mediterraneo anche se sarebbe più giusto metterle nel mare del nord siccome i porti austriaci sono considerati parte di quel settore ( qui non mi piace pochi settori ), due DD invece se vanno in nel corno d'africa, per un anno ci sarà un pò di training sul tiro al bersaglio poi andranno tutti in riserva prima che Renzi incominci ad alzare le tasse per mantenere la mia flotta di DD.

Foto Tensioni.
    Tensioni.jpg

Sicuramente bisogna evitare guerra impossibile con UK e USA visto che hanno un budget infinito, tarderò la guerra con gli Austriaci perchè mi è giunta voce che hanno una probabile Nave da Battaglia.
    Detto questo basta sto impazzendo dal caldo e vedo errori di configurazione del design di navi d'appertutto addios.

• Like Like x 2
  2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Spesso si è morti quando ti intitolano le classi...

3. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    L'unica cosa che schiatterà sarà la mia flotta di ferraglia.

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    SETTEMBRE 1902

In questi due anni vengono ricercate nuove tecniche navali per migliorare la flotta, aumentati i forti costali in molte zone e viene varata l'ammiraglia della RM la Vittorio Emanuele classe Regina Margherita.

B1.jpg

Molto più grossa e veloce delle Navi da Battaglia Austriache , il governo Renzi a poi con un colpo di mano invaso haiti e conquistato un porto importante non senza conseguenze , le tensioni non solo con Austria ma anche con Russia sono andate alle stelle , quindi il governo ha stanziato nuove risorse per incominciare la produzione di un nuovo Incrociatore Pesante classe Marco Polo.

OTTOBRE 1902 L'IMPERO RUSSO CI DICHIARA GUERRA

Sono in crisi spirituale vedo le loro navi e hanno 3 B di quale una prodotta nel 1901 e molto più performante della mia , non solo ne stanno costruendo una nuova di classe superiore, ma Renzi avverte che ha la flotta miglire del mondo e manda nel mare del nord una task force guidata dall'ammiraglio Tonio Cartonio composta da 1B 1CA 4CL 9DD praticamenta 2/3 della flotta del mare nostrum.

NOVEMBRE 1902

La task force è arrivata sotto la finlandia e si ingagia battaglia ( temo per la mia flotta ),e ssendo di notte l'attacco al convoglio non ha portato frutti anzi VP alla russia , subito dopo le navi vengono rimpatriate , intanto la Russia distrugge i mercantili italiani con i sottomarini costali , un arma di distruzione di massa che la RM non aveva preso in considerazione ma sicuramente rimedierà.
    Dopo un paio di mesi viene spedita una seconda task force ancora più grossa , sto giro però un Incrociatore leggero il Nino Bixio intercetta un altro incrociatore leggero russo di nome Diana (-.-), la battaglia dura circa un ora , di quali 50 minuti di inseguimenti dopo che il nemico si è reso conto che non poteva reggere il mio miglior Incrociatore , di fatto più veloce e più grosso , ma alla fine quando non raggiungeva neanche più la velocità di 5 nodi mi affianco e li tiro due siluri con i complimenti della nave, vanno a segno e la povera nave russa va a picco.

battaglia.jpg
    Subit l'ammiraglio Cartonio invia il bollettino di guerra a Renzie:

"Una grande vittoria oggi è stata ottenuta, un nostro Incrociatore leggero che si trovava quasi senza fuel e seriamente danneggiato ha combattuto contro un altro incrociatore molto più superiore in tutto , alla fine grazie al suo commandante e la tenacia del suo equipaggio la nave russa ha avuta la peggio affondando"

Inverità la classe incrociatore nemica faceva pena , sembra un destroyer più che un incrociatore.(qui di sotto le sue caratterristiche, con quei cannoni non faceva male nemmeno ad una galea ottomana del fine 600)

Nave RUssa.jpg

Files Allegati:

• Like Like x 1
  5. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    1903-1904 LA GUERRA CONTINUA

La guerra continua mentre nell'anno 1903 succede poco o niente( apparte il varo di qualche Sottomarino Costale ) nel 1904 a gennaio viene inviata al nord la flotta al completo insieme alla nuova Corazzata ammiraglia della flotta, questa volta si becca il grosso della flotta russa e si ingagia battaglia .
    Quando quelle navi ancora ignote diventavano chiare cosi chiari che il Signor Cartonio quando ha visto 4 capital Russe voleva subito alzare bandiera bianca , ma ora mai la battaglia era inevitabile , dopo un pò di schermagliatura con la flotta russa il nostro ammiraglio di fiducia si era reso conto che alla lunga avrebbe perso , ma non aveva messo in conto dell'errore del povero Boris che forse era ubriaco, una corazzata si stacca troppo dal resto dalla flotta e il sobrio Tonio la taglia fuori. ( per farvi capire vi metto una fot )

Isolamento.jpg

Mentre la mia flotta di infiniti DD ronzava attorno facendo fuoco alla ora mai seriamente danneggiata corazzata russa ( aveva già preso un siluro) la flotta maggiore copriva i tentativi timidi di Boris , ma forse non era solo lui ubriaco , al secondo tentativo fallito di salvare la loro corazzata , la flotta russa si ritira mentre altri due silure vengono piazziati affondando la corazzata .

battaglia.jpg
    La flotta poi ritorna in italia ma due navi compresto un incrociatore leggero devo sostare in un porto neutrale e cosi sarà fino alla fine della guerra , quindi e come se ho perso due navi a cazzum, e mi chiedo se era cosi veramente boh, e perdo pure un sottomarino ma in termini di vp non conta niente.
    In compenso sono partiti gli eventi in cui le battaglie di terra stanno andando bene e la Russia è impreda ad una rivoluzione ( molto probabilmente tale eventi collegati alle vittorie navali ) la russia tenta due volte di negoziare ma il governo Renzie fiducioso rifiuta perchè vuole una vittoria totale.
    La flotta italiana si riorganizza e viene intrapresa la spedizione d'estate che sarà narrata più avanti.

Qui sotto vi metto la classe della corazzata russa.

BS Russa.jpg

Non è quella dettagliata ma basta, come vedete è inferiore alla mia in tutto corazzatura,velocità,tonnellaggio il peccato che delle 3 della classe Imperator era quella che faceva più schifo le altre sono state modificate , e prossimo anno ci sarà una loro nuova BS ancora più performante.( ma tanto io ho bonus che la russia non ha )
    Devo dire che il ruolo degli Incrociatori leggeri è buono, quasi quasi mi metto a spammare quelli.

• Like Like x 2
  6. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    1904-1905 CAMPAGNA D'ESTATE E FINE DELLA GUERRA CON L'IMPERO RUSSO

La campagna d'estate voluta dal noto ammiraglio Tonio , iniziata nei primi di giugno e finita ad agosto , è stata un successo , una serie di battaglie ha portato ancora più rivoluzione in Russia.

battle.jpg

di conseguenza un paio di mesi più tardi scoppia la rivoluzione e lo zar viene fucilato ( non è una mia invenzione xD) , di conseguenza viene fatta una pace e io prendo i paesi baltici , in verita speravo in qualche nave ma si vede che la mia vittoria è stata tirata , ed è un peccato quelle navi da battaglia mi avrebbero fatto comodo visto che tipo la GB ha 20 capital contro le mie 4 o 7 tedesche, la guerra finisce ufficialmente a marzo del 1905 e in Russia prende il potere un commodoro della marina imperiale di nome Putin.
    Adesso sono un pò spiazzato visto che come flotta faccio comunuqe schifo e sono passati diversi anni e devo incominciare ad aumentare il dock size( se non arrivvo a 22 niente BB) e sviluppare nuove classi di navi, adesso punterò a fare guerra all'austria, siccome la guerra con questa sarà alquanto diversa visto che non posso fare raid e ritornare( con attimi di pace per rifiatare e aggiustare le navi) ma sarà una continua battaglia, dopo l'austria farò l'ultimo prova contro la nazione hard ovvero gli inglesi.

ps: simbad il gioco arriva fino al 25 non al 20

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    io ancora non l'ho comprato

Sicuramente, il wargame navale è più consono al what if
    (Anche perché di battaglie ce ne sono state poche
    Ho contato per curiosità le battaglie navali della wwII su wikipedia (lista che comprende per esempio pure pearl harbour, o la notte di taranto, e ci sono 72 'battaglie'.
    WWI sono 14)

... però certo questo guerra italo-russa non è male come a fantasia

come a punti vittoria come stai? stai vincendo?

ti paice il gioco?

8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Hai ragione, in questo gioco almeno che non sei nello stesso settore(tipo due nazioni vicine che non possono scappare come Francia e Italia o Francia e Austria , ma anche li il numero è limitato ) si fanno veramente poche battaglie, ho chiesto al tipo del gioco se è possibile in futuro settare il turno a un mese è mezzo invece che ad un mese ( la causa secondo me di poche battaglie) , anche perchè alla fine nella campagna fai al massimo 4 o 5 guerre , poi ci sono tanti altri aspetti da rivedere come il fatto che le nazioni mi sembra non si fanno mai guerra e fai conto che se giochi con il large fleet size come pensi tu paesino dalla flottiglia ridicola di pensare di attaccare la Royal Blob da solo?, ovvio alla fine è un gioco incentrato sulle battaglie che sono molto divertenti, sono sicuro che con un paio di modifiche la campagna potrebbe diventare sicuramente più intensa, staremo a vedere che combina.

si alla fine ho vinto con la Russia senza emozionanti battaglie , invece ho fatto una grande battaglia con la Germania che racconterò più avanti.

Me gusta il gioco in fondo è divertente xD.

9. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    il gioco ha un'aria un po' naif, che a me non dispiace affatto

pensa che a suo tempo trovai piacevolissimo un gioco mooolltto naif, come le Volpi del mare di pio sacco
    https://boardgamegeek.com/boardgame/19233/le-volpi-del-mare

ero giovane, forse conta anche quello
    -)

(L'aria del boardgames spesso è naif, ma ci sono anche belle idee)

ciao!

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    @ivaldi79 : da quello che ho letto nei tuoi post l'IA non è granchè. E' corretto?

11. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Si o almeno secondo me , se fai uno scontro alla pari vincerai sempre tu ( sempre se non fai banzai e allora ti becchi un siluro a caso).

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Sei sicuro?

Se usa la stessa ai di SAI
    o io sono una pippa colossale. Oppure te sei bravissimo

Ps
    I siluri sono sempre a caso...

13. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    1905-1911

Subito dopo la fine della guerra i paesi Baltici si rivoltano e perdo il nuovo acquisto , ed è un peccato perchè è vitale in quanto non ho basi navali nel mare del nord.

Ribelione.jpg
    Gli anni passano e le vecchie B incominciano ad essere un pò vecchie , viene disegnata e messa in produzione un BC classe Dante Alighieri . e non per vantarmi ma forse qui mi sono superato , un BC da 22 tonnellate e veloce ben 25 NODI , una prodezza in velocità e resistenza.

BC.jpg
    Certo non è ancora niente in confronto alle BB future ma è sempre una bella nave, con questa adesso Renzi che era stato appena rieletto sapeva che poteva vincere qualsiasi battaglia sul mare, e che nessuno avrebbe mai osato sfidare il suo grande ammiraglio Tonio , fino a quando il Kaiser di germania con la sua flotta capital e BB nuovi appena sfornati non ci dichiara guerra.

GUERRA ITALO-TEDESCA

Il popolo italico alla dichiarazione dell'Impero Tedesco credevano che la fine era giunta , Il kaiser era fiducioso e pensava di finire la guerra in pochi mesi, dopo un mese vicino ad Helholand ci fù una delle battaglie navali più grandi mai viste che avrebbe portato Tonio ad essere un nemico temibile sull'acqua.

battle helgoland.jpg
    é basta una vittoria stracciante per mettere in ginocchio la Germania e cedermi una sua BB nuova di zecca classe Wettin e la Prussia, anche se ho rischiato di perdere un BC e la vecchia corazzata lo persa solo per un incendio.

Dread tedesco.jpg
    Una BB varata nel 1909 gratis fa sempre comodo , anche se il mio BC resta indiscusso sui mari per adesso , la nuova BB viene rinominata Italia.

Analisi tecnica dell'IA di questa battaglia.

Mentre sto scrivendo ho letto il tuo messaggio Simbad, e in certi casi è buona l'IA e in certi fa redicolate , per esempio attualmente sono in guerra con GB e devo dire che in due battaglie ( uno delle quali bella grossa che devo ancora fare ) si è mostrata saggia coprendo con i dd quando mi cercavo di avvicinare per finire le CA che si stavano furbamente ritirando verso un porto visto che la situazione non era a loro vantaggio , ma questo ne parlerò al prossimo capitolo.
    Adesso voglio parlare della battaglia con la Germania , per farti capire meglio metto le rotte durante la battaglia.

Rotte.jpg

Guarda in rosso sono le mie traiettorie in blu quelle nemiche ( ma questo lo sai già xD), come si può vedere c'è un cerchio perchè ci sono i forti vicino al porto quindi non mi sono avvicinato troppo , in questa partita ho notato la peggior IA di sempre e non ne capisco il motivo bug?? come vedi ci sono dei probabili CL e DD che si muovono a caso e non entrano mai in battaglia , l'unica corazzata di nuova classe tedesca se ne sta ferma per tutta la battaglia vicino al porto, come si può vedere una bandierina vicino a tutto quel cerchio , alla fine combatto con forse metà forze e quando decido dopo aver fatto fuori vicino al porto un paio di DD e navi ausiliare di ritirarmi visto che la mia BC era molto danneggiate all'incirca al 12esima ora becco a nord 2 corazzate tedesce ( che tra l'altro non fa vedere neanche la loro rotta come se non c'erano ) che se ne stavano a nord da sole!!!! ovviamente ingagio battaglia e le polverizzo per poi andarmene ad ovest, qui non ho capito perhè l'IA non ha portato supporto alle sue due corazzate visto che aveva ancora una sostanziosa flotta boh... ma come vedremo la GB si sta muovendo meglio e adesso c'è una big battle e spero nel filo da torcere.

Comunque i siluri non sono casuali perchè gioco con la Captain Mode e decido io quando tirarli per la 70% delle volte, l'unica cosa che mi distrugge sono i surprise attack ma visto che faccio navi molto veloci posso sempre svignarmela , sicuramente sto gioco va giocato in Large Fleet dove chi ha il budget enorme tipo GB ha le navi infinite , per li rischi di essere impotente quando vedi 20 corazzate contro 3 e forse a questo punto la tattica non ti può aiutare , sicuramente il prossimo sarà con questa modality XD

• Like Like x 2
  14. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Ok, capito

Io li ho giocati solo admiral mode

15. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Provagli in Captain e non far gestire tutte le unità al pc sicuramente sotto la tua guida rendono di più , sarà solo più lunga la battaglia.

16. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Gioco admiral mode in quanto + vicino a condizioni storiche-reali. Ovviamente se ne può parlare ore, ma io tempo fa mandai un post abbastanza dettagliato ai NWS e mi risposero che, tutto considerato, l'adm mode era da loro considerata come modalità + vicina a effettive condizioni.

Ovvio che se microgrstisci di più vinci più facile...

Ma come a vp come stai? Spesso nelle campagne di SAI le battaglie tattiche portavano a risultati decenti, ma inutili come a VP. Se cercavo VP, poi mi trovavo più in difficoltà a livello tattico.
    Effettivamente poi usavo alcune house rules per mitigare l' uso da parte mia delle strategie più efficaci (per es. La guerra di corsa russa vs traffico jap nella RJW)
    Ciao

Ultima modifica: 23 Luglio 2015
  17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    1920 ROYAL NAVY VERSUS REGIA MARINA

Alla fine scoppia la guerra contro un temibile nemico , allo scoppio della guerra si il commando molto probabilmente all'ultima volta ad l'ora mai famoso ammiraglio Tonio, dopo poche schermaglie veramente poco influente avviene la prima battaglia seria a sud dell'irlanda.

1 Cork.jpg
    Qui ho usato il mio BC che anche se datato si è trovato di fronte dei Incrociatori tutt'altro che nuovi , subito i primi colpi il commodoro Jhonny aveva capito che non poteva fronteggiare quella corazzata quindi ha cercato di raggiungere il porto di Cork come ci mostrano le rotte.

Traiettore Cork.jpg
    Come si nota bene hanno cercato di andarsene subito, cercando di usare anche i loro DD per allontanare il mio BC , ma i loro incrociatori erano lenti 20-21 nodi contro i 25 del mio BC in giro di due ore di inseguimento i due incrociatori pesanti colano a picco ma i due DD se la svignano in porto.

Tonio vista la sua fretta pochi mesi dopo, con l'ammiraglia "Italia" ( ex-nave tedesca, si è ridocolo che sono passati tanti anni e non avevo niente di nuovo ma di fatto saranno finite le nuove BB solo dopo questa battaglia ) decise sempre a Cork di dare il colpo di grazia e questo giro si sarebbe trovato non due incrociatori vecchi ad aspettarlo ma il meglio della Royal Navy.

Tonio con i suoi Incrociatori leggeri scouta la task force nemica che di fatto è relativamente piccola e quindi vista la supremazia con l'ammiraglia in testa alal sua flotta decide di ingagiare, precisiamo che una delle mie corazzate e datata 15 anni e non doveva trovarsi li la stavo inviando di supporto ai Caraibi xD, dopo un ora di scontro tra cannonate lontane succede qualcosa che nessuno si aspettava , le 4 corazzate inglesi sbriciolano la mia flotta capital come se fosse burro , ad un certo punto mi chiedo che cazzo sono e vado a controllare e rimango di pietra , doppi cannoni e di maggior calibro, tonnellaggi che arrivano a 30k quasi 24 nodi di velocità dei mostri.

Corazzata inglese 1.jpg

Corazzata inglese 2.jpg

La situazione è tragica la BB Italia è in fiamme e non si riesce a riprendere contatto con l'ammiraglio , il buon alfio prende il commando e incomincia la ritirata tattica di due corazzate danneggiate potreggiondole con la scorta di Incrociatori e la BB cristoforo columbo(esatto con la U ) ma la situazione è tragica ci stanno alle costole( vabbe andavano a 8 nodi xD) è anche la cristoforo non sta messa bene , allora Alfio fa una mossa disperata per salvare la flotta, visto l'enorme naviglio leggero da ordine a tutte le navi leggere di fare indietro front a tutto vapore ( il teorico dell'admiral mode simbad mi fucilerebbe per questo xD )visto i miei DD e le CL molto veloci Jhonson non riesce ad evitare la manovra evasiva e le sue prime BB davanti prendono un siluro dietro l'altro ( e non solo un DD mio ha preso un siluro da un altro DD mio xD affondando!) gravemente danneggiate cerco di finire in fretta mentre le mie corazzate se la svignano a sud , ci vogliono un bel pò di torpedo prima sche vanno a picco e perdo quasi metà del naviglio leggero, ma infondo erano tutte navi abbastanza datate.

ps: conquisto l'irlanda dopo questa battaglia, ma la guerra continua.

2 Cork.jpg

Rotte battaglia

Untitled.jpg
    Il gioco me la da come una vittoria schiacciante ma secondo me è stata una sconfitta e se usavo la Admiral sicuramente veniva fuori una strage in piena regola , la cosa negativa che non gli ho fatto fuori il mostro da 34k tonnellate, ho incominciato una costruzione di una corazzata sotto la Germania da 45k tonnellate e un armamento e corazzatura enormi, ma ho i miei dubbi che entrarà mai in battaglia , ora mai mancano 3 anni e anche se sono in guerra ancora credo che sarà la mia ultima ( purtroppo non puoi dichiarare personalmente guerra e mi scoccia se no ne farei una dietro l'altra ).
    Per la guerra anche se ho più VP è tutt'altro che vinta visto che vanta ancora 3 corazzate e tante navi tutte aggiornate l'UK ma bisogna vedere se non crolla il governo ( qui crollano governi a tutto spiano ).
    Volevo precisare che la mia flotta non la muovo tutta in un blocco ma devo tenere un certo numero di flotta anche ai Caraibi e in Africa, di solito i ruderi stanno in quella zona e grazie alla superiorità VP ammeno che non cado in trappola non ingagio mai battaglie , solo se sulla carta posso farcela.

Riguardo ai VP secondo me si fanno troppo facilmente ma non è quello il problema, sono i governi che cadono come mosche anche se ai flotta e ti puoi rifare , cosa che non mi piace assai, riguardo alal tua opinione sulla admiral è parecchia abbracciata anche sul forum ufficiale però boh io non so, cioè se gioco a Fleet Large come penso usando la admiral di vincere una flotta 2 volte o 3 superiore alla mia? direi impossibile secondo me, secondo me la admiral va bene con fleet size settato a medio o massimo a large.

pss: se ti interessa provare il gioco dimmi comprimo la cartella e te lo invio, poi sta a te decidere se meritano i soldi o no :)

• Like Like x 1
  18. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Allora: io non sono un espertissimo, premetto.
    Ma in linea di massima credo che quello che puoi fare quando usi la admiral mode è più o meno quello che potevi fare da admiral nella realtà.
    Cioè quasi niente. Rotta e poco altro.

Però potevi ordinare un flotilla attack. E infatti il gioco lo permette. Gli squadroni di dd fannno quello che hai ordinato te, se sei messo male caricano il nemico e ti coprono.

Ultima modifica: 24 Luglio 2015
  19. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Tempo fa ho fatto una rapida rassegna - sui 4-5 libri che ho - degli ordini che scheer ha dato alla sua flotta allo jutland.

Poco.
    e quel poco è quello che puoi fare con il gioco. Rotta, dietrfront, flotilla attack...
    Ricordati che quelli comunicavano con le bandiere!!

20. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    O meglio, comunicavano con i segnali e poi c' era tutto un librone di dottrine e manovre a cui facevano riferimento.
    Poi, è arrivato uno (te la faccio breve), che ha detto che in battaglia era meglio semplificare un po'. Tanto il casino sarebbe stato pazzesco, per cui ostinarsi a fare come nelle esercitazioni era inutile e dannoso. Per cui la sua idea era : tutti dietto all ammiraglia e ognuno prenda un po di iniziativa quando è necessario.

Poi il tipo è affondato per un bell errore di manovra e le sue idee sono state un po' messe in cantina.
    Nelle battaglie che ci sono state il casino è stato pazzesco, e non ci hanno neanche provato a fare come nelle esercitazioni! Tutti dietro all'ammiraglia! E poco altro. Il tipo non aveva tutti torti, diciamo...

Però rimane che il command e control del periodo era limitatissimo!! E quindi se sei 1 contro 3 mi sembra giusto che o scappi o perdi, tranne eccezioni di cui è piena la storia.
    Il gioco a nio parere va giocato amiral o al massimo rear admiral. Captain mode è usare le navi del 1915 con un command and control del 1940, poi è chiaro che vengono fuori risultati troppo poco plausibili

Condividi questa Pagina